TikTok for Business: cos’è, come funziona e vantaggi

Con TikTok Business le aziende hanno a disposizione tantissime funzionalità dedicate alla pubblicità e al monitoraggio. Leggi quali sono gli account disponibili e le funzionalità incluse.

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  • Per fare pubblicità sui social è stato lanciato lo strumento TikTok for Business, una piattaforma riservata alle aziende con funzionalità legate al business.
  • La piattaforma TikTok for Business è gratuita, mentre gli annunci possono essere a pagamento, arrivando a costare anche 10$ CPM (Costo per 1000 visualizzazioni).
  • Tra le funzionalità incluse negli account Business ci sono quelle analitiche, i contatti Email, il link al sito web, il calendario dei Post e l’archivio della musica commerciale.

Uno dei modi più importanti di fare pubblicità oggi passa attraverso i social, e sempre più piattaforme offrono strumenti dedicate al business. Un esempio è TikTok for Business, una piattaforma riservata alle aziende che offre funzionalità dedicate.

TikTok è uno dei social più recenti, ma anche di maggiore successo, degli ultimi anni. Particolarmente frequentato dai giovani, il social offre alle aziende diverse soluzioni, tra cui la piattaforma TikTok for Business e gli account Business.

In questa guida vedremo come funzionano tutti gli strumenti previsti dal social dedicati al business, i vantaggi offerti e tutte le funzionalità incluse.

Cos’è TikTok

TikTok è un social network cinese lanciato nel 2016 sotto il nome musical.ly. nel 2014. Si tratta di una piattaforma di video sharing che nel 2022 ha raggiunto gli 1,2 miliardi di utenti in tutto il mondo.

Proprio per il suo enorme successo, le aziende di tutto il mondo hanno deciso di investire nella pubblicità anche su questo social, proprio come già avveniva su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter.

Negli anni il social si è evoluto, sviluppando strumenti dedicati alle aziende e alla pubblicità. Ed è così che è nata l’idea di creare TikTok for business e i profili Business, con funzionalità dedicate.

TikTok for Business: cos’è e come funziona

TikTok for Business è una soluzione ottima per raggiungere migliaia di utenti e far conoscere loro il brand. Si tratta di uno strumento di web marketing che permette alle aziende di creare annunci pubblicitari destinati al pubblico di TikTok attraverso contenuti coinvolgenti, divertenti e virali.

La piattaforma TikTok for Business è stata integrata con diversi tool, come Gamified Branded Effect. Con questo strumento l’azienda può personalizzare più di venti template e scegliere il tema con elementi brandizzati.

In tal modo, l’utente “giocherà” attraverso i movimenti del corpo compiendo azioni mettendo il TikToker al centro della pubblicità.

È, quindi, uno strumento utilizzato da:

  • grandi imprese;
  • creator;
  • agenzie.

Tiktok for Business: le funzionalità

Le funzionalità, o soluzioni, messe a disposizione delle aziende dalla piattaforma di TikTok for Business sono:

  • pubblicità: con in-feed ads, TopView, il Branded Hashtag Challenge, Spark Ads, la funzione Promuovi e Branded Effect;
  • contenuti creativi: con il Creative Center, il Creator Marketplace, il Creative Exchange e tantissimi strumenti creativi;
  • e-commerce: con Video Shopping Ads e TikTok Shopping;
  • misurazione: con strumenti dedicati alla sicurezza del brand, alla visibilità e al traffico non valido, all’attribuzione web e app, allo studio dell’impatto del brand con strumenti come Pixel TikTok.

1. Pubblicità

Le soluzioni pubblicitarie sono pensate per offrire ampia flessibilità alle aziende per la creazione di contenuti. Tra gli strumenti disponibili ci sono:

  • In-Feed Ads: annunci video verticali con audio attivo, con la possibilità di aggiungere elementi interattivi;
  • TopView: annunci all’apertura dell’app;
  • Branded Hashtag Challenge: tendenze create appositamente per il brand;
  • Spark Ads: video in evidenza;
  • Branded Effect: effetti personalizzati per coinvolgere gli utenti;
  • Promuovi: strumento per risaltare i contenuti organici.

2. Contenuti creativi

La soluzione contenuti creativi prevede ulteriori funzionalità utili per creare video coinvolgenti attraverso:

  • il Creative Center per scoprire le nuove tendenze;
  • il Creator Marketplace per creare nuove collaborazioni con i creator più adatti;
  • il Creative Exchange per entrare in contratto con un fornitore di servizi creativi professionale.

3. E-Commerce

Con i social media ad oggi è anche possibile raggiungere utenti che diventano potenziali clienti. Promuovere prodotti su questo social è possibile e offre il vantaggio di raggiungere un gran numero di persone. Anche per chi ha un e-commerce questo strumento è molto vantaggioso.

Per l’e-commerce le soluzioni proposte da TikTok sono:

  • Video Shopping Ads: video di pubblicità che porta direttamente alla pagina di e-commerce;
  • TikTok Shopping: una pagina per acquistare direttamente da TikTok.

4. Misurazione

Per la misurazione delle performance dei contenuti o per monitorare i seguaci, TikTok mette a disposizione diversi strumenti, come:

  • sicurezza del brand, per la realizzazione di contenuti appropriati in base agli standard di settore;
  • visibilità e traffico non valido: per verificare che gli annunci vengano visualizzati da persone reali;
  • attribuzione Web e app: per misurare le conversioni Web e app derivanti dalle campagne su TikTok;
  • studio sull’impatto del brand: per conoscere le reazioni del pubblico agli annunci;
  • Pixel TikTok: con dati sulle prestazioni sul sito web dell’azienda.

TikTok for Business: tipi di account

Questa piattaforma prevede due tipi di account:

  • TikTok Ads Manager;
  • Business Account TikTok.

Per chi desidera utilizzare questo social per raggiungere gli utenti sul web e promuovere un prodotto o un servizio, è indispensabile conoscere come funzionano.

1. TikTok Ads Manager

Il TikTok Ads Manager include molteplici funzionalità, tra cui:

  • Dashboard completa dell’account;
  • formati e strumenti di annunci creativi;
  • targeting avanzato;
  • soluzioni di misurazione.

Per creare un account TikTok Ads Manager bisogna seguire un processo in tre fasi che prevede la creazione di un account, il completamento della configurazione dell’account e il superamento della revisione.

Da questo profilo è possibile impostare nuove strategie attraverso la creazione di annunci. Quando si crea un nuovo gruppo di annunci, l’Ads Manager può selezionare la strategia nel modulo “Offerta e ottimizzazione”. La strategia determinerà il modo in cui il sistema gestisce il costo per risultato, spende il budget e come pubblica gli annunci.

È anche disponibile la funzione “Split Test” per eseguire un test A/B e selezionare “Bidding & Optimization” come variabile.

Anche la scelta del target è molto semplice. Basta, infatti, indirizzare il pubblico in base a sesso, posizione, età, interessi e altre variabili. Per gli utenti più avanzati che desiderano portare i loro annunci al livello successivo, è possibile creare segmenti di pubblico personalizzati e segmenti di pubblico similari per raggiungere più persone simili ai clienti esistenti.

2. TikTok account Business

I Business Account di TikTok invece sono profili pubblici che permettono a brand e aziende di sfruttare gli strumenti di marketing del social per realizzare innovative strategie marketing realizzate ad hoc per il pubblico del social cinese.

Gli account Business sono, quindi, la soluzione ideale per le aziende che vogliono coinvolgere i consumatori in modo divertente attraverso la creazione di contenuti organici con cui gli utenti possono interagire.

Ma sono anche perfetti per le aziende che cercano strumenti più incentrati sul commerciale. Infatti, l’account Business dà accesso a strumenti aziendali avanzati come l’Hub Creativo per il Business.

tiktok business come funziona

Come funziona l’account Business

Tra le funzionalità a cui puoi accedere con un Business Account c’è il Kit per il business web, disponibile sul computer: si tratta di un’unica postazione centralizzata da cui gestire le funzionalità aggiuntive previste per i Business Account, tra cui Metriche, Spazi di lavoro e Attività e supporto.

La sezione Metriche è dove le aziende hanno accesso a dati e informazioni sull’account, dati che si possono anche scaricare.

C’è anche la sezione “Spazi di lavoro dove si trovano le informazioni sul servizio Promozione. La Promozione è uno strumento pubblicitario che aiuta i brand a convincere più persone a scoprire gli altri video, portare più persone sul sito web e migliorare il numero di follower.

Nella sezione “Attività e supporto” ci sono idee creative e informazioni su come far crescere un Business Account.

Ulteriore funzionalità inclusa nell’account Business è l’inserimento dell’indirizzo email sul tuo profilo TikTok, oltre all’accesso esclusivo ai suoni pre-ripuliti tramite la Galleria di musica commerciale, o GMC. Si tratta di una raccolta di oltre 1.000.000 di brani e suoni che sono stati pre-autorizzati per l’uso commerciale.

Infatti, bisogna tenere in considerazione che i Business Account non hanno accesso alla Galleria di musicale generale, poiché questi brani non sono autorizzati per uso commerciale e sono limitati al solo uso d’intrattenimento personale.

È, poi, previsto l’Hub Creativo per il Business integrato nell’app, dove è disponibile la Guida ai contenuti aziendali per visualizzare suggerimenti sulla strategia dei contenuti, sulla ripresa di video e sulle migliori pratiche.

C’è anche la “Vetrina video“, che presenta contenuti di tendenza popolari del proprio Paese negli ultimi 30 giorni.

Come passare ad un account Business

Per passare da account personale ad account Business, ci sono pochi semplici passaggi da seguire.

I passaggi previsti sono i seguenti:

  1. vai sull’app TikTok, tocca “Profilo” in basso;
  2. tocca il pulsante “Menu” in alto;
  3. tocca “Impostazioni e privacy“;
  4. clicca su “Gestione account“;
  5. clicca su “Passa al Business Account” e segui le istruzioni fornite.

TikTok Business Center: cos’è e come funziona

Un ulteriore strumento creato da TikTok per il business è TikTok Business Center, che aiuta le aziende a gestire l’accesso a pubblicità, creatori, e-commerce e altre soluzioni di marketing in un unico posto.

In questa piattaforma è, infatti, possibile creare nuove collaborazioni tra creators e brand. Per utilizzare questo strumento i passaggi da seguire sono:

  1. registrati su Business Center o tramite il link di registrazione dedicato;
  2. configura due o più amministratori e invita i tuoi team e i partner a partecipare;
  3. crea, richiedi l’accesso e condividi le risorse della campagna;
  4. tieni traccia delle metriche delle performance e sii creativo su come ottimizzare le campagne.

Quanto costa TikTok for Business

I servizi business di questo social di per sé non hanno un costo, tuttavia, come accade solitamente con i social media, si paga la piattaforma in base alla pubblicità. Se un brand desidera promuoversi attraverso questo canale, può stimare un budget da destinare a questo tipo di attività.

Il prezzo degli annunci è variabile, arrivando a costare anche 10$ CPM (Costo per 1000 visualizzazioni). Le campagne strutturate e di grande entità possono arrivare anche ad un prezzo complessivo di centinaia di migliaia di dollari.

Come per altri social media, è consigliato investire in questo strumento con una strategia a monte, dedicando un budget specifico e monitorando i risultati.

TikTok for Business – Domande frequenti

Come funziona TikTok for Business?

TikTok for Business è una piattaforma dedicata alle aziende che vogliono pubblicare contenuti per promuovere il proprio brand all’interno del social. Sono disponibili due tipi di account: l’account Business e l’account TikTok Ads Manager. Leggi quali sono le funzionalità incluse.

Quali sono i requisiti per registrarsi a TikTok Business Center?

Per poter registrare l’azienda a TikTok Business non bisogna avere particolari requisiti, ed è possibile passare da un account personale ad uno Business in ogni momento, senza la necessità di ricevere alcuna approvazione.

TikTok for Business è a pagamento?

No, per usufruire delle funzionalità Business di TikTok non è previsto alcun costo, ad eccezione di quelli necessari per pubblicare nuove campagne pubblicitarie.

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Ilenia Albanese

Esperta di finanza personale e lavoro digitale

Copywriter specializzata nel settore della finanza personale, con esperienza pluriennale nella creazione di contenuti per aiutare i consumatori e i risparmiatori a gestire le proprie finanze.

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