Vizi della cosa locata: si può recedere in anticipo?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Buongiorno, ho preso in subaffitto una cabina in un centro estetico. Purtroppo mi trovo a dover recedere il contratto perché il centro manca di alcune caratteristiche igienico sanitarie. Nella cabina devo iniziare un’attività da tatuatore. Il contratto prevede come durata la scadenza naturale del contratto originale. Anche il mio locatario è in affitto. Hanno messo una clausola di un anno di preavviso per poter rescindere per gravi motivi. Se però non ho la possibilità di iniziare l’attività posso andare via prima? Quali sono i rischi per me? Grazie.

Buongiorno, si premette che è legittima la clausola di preavviso a un anno.

La possibilità di disdetta immediata è correlata alla eventuale ignoranza dei vizi della cosa da parte del conduttore, eventualmente sottaciuta dal locatore.

In questi casi è possibile fare ricorso al dispositivo di cui all’art. 1578 del codice civile.

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti