Vendere prodotti elettronici online: quali permessi servono?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Buongiorno, avrei intenzione di aprire una partita Iva per avviare un’attività online di vendita al dettaglio di prodotti elettronici e informatici senza store ma appoggiandomi a piattaforme tipo Amazon. Mi chiedevo se per importare la merce, e poterla vendere, da paesi extra UE a parte il marchio CE e il codice EORI servissero dei permessi particolari. Grazie per la risposta.

Buongiorno, in linea di principio l’attività proposta non è soggetta a particolari vincoli o permessi, se non legati al tipo specifico di prodotto venduto.

Per la vendita online di prodotti B2C, anche attraverso piattaforme di terzi come Amazon, è necessario presentare una SCIA al comune e iscriversi alla Camera di Commercio, oltre ad aprire la partita Iva.

Se ne ricorrono i presupposti e le condizioni, il titolare o i soci che prestano attività nella società devono iscriversi anche alla gestione commercianti INPS.

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti