Bisogna dichiarare i guadagni delle vendite su Vestiaire Collective?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Salve. Vendo saltuariamente online tramite Vestiaire Collective alcuni indumenti. Devo dichiarare qualcosa al fisco? Sono casalinga e non ho alcun reddito.

Buongiorno, in questi casi ogni situazione dovrebbe essere valutata nel caso concreto, in riferimento alla effettiva attività svolta e agli importi dei beni ceduti.

In linea di principio, se non vi è una attività abituale, la vendita non viene classificata come commerciale ma bensì come occasionale.

Se si realizza una plusvalenza tra valore di acquisto e di cessione, le attività commerciali occasionali rientrano tra i redditi diversi. La norma è esplicita e chiara per i beni immobili e per le attività finanziarie. 

Nel caso di beni mobili, in questo caso usati, venduti dal proprietario senza intento speculativo, non sembrano esservi i presupposti per poter considerare l’attività fiscalmente rilevante.

Tuttavia se il capo di vestiario, ad esempio una pelliccia da collezione, avesse un valore di diverse migliaia di euro, le vendite fossero ripetute e i guadagni rilevanti, la posizione andrebbe rivista.

Questo è un esempio di come sia sempre necessario valutare il caso con attenzione in riferimento alla attività effettivamente svolta.

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti