Registrazione marchio in Europa: come funziona?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Vorremmo procedere con la registrazione del marchio di una società di servizi di consulenza in Europa. Posso chiedere un chiarimento su cosa si intende per “registrazione di una classe” e quindi pagamento per classe aggiuntive?

Un marchio, per essere tutelato, deve essere inquadrato in un determinato prodotto o servizio collegato al marchio.

Tutti i vari prodotti o servizi sono inquadrati nella classificazione di Nizza.

Dalle classe 1 alla 34 sono prodotti, dalla classe 35 alla 45 sono servizi.

Ad esempio, se voglio registrare un marchio relativo ad un rasoio, indicherò la classe 8 (Utensili e strumenti azionati manualmente; Articoli di coltelleria, forchette e cucchiai; Armi bianche; Rasoi.)

Per una società che offriva consulenza a diversi livelli e in particolare a livello di software, abbiamo indicato come classe la 35 (Pubblicità; Gestione, organizzazione e amministrazione di affari commerciali; Lavori di ufficio) e la 42 (Servizi scientifici e tecnologici e servizi di ricerca e progettazione ad essi relativi; Servizi di analisi industriale, di ricerche industriali e di disegno industriale; Servizi di controllo di qualità e di autenticazione; Progettazione e sviluppo di computer e di programmi per computer.).

Nel vostro caso, credo di capire che parliamo di servizi: indicherei solo la classe 35, ma questa è una scelta che faremo assieme al momento del deposito della domanda, andando a indicare le varie sottoclassi.

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti