Vorremmo procedere con la registrazione del marchio di una società di servizi di consulenza in Europa. Posso chiedere un chiarimento su cosa si intende per “registrazione di una classe” e quindi pagamento per classe aggiuntive?
Un marchio, per essere tutelato, deve essere inquadrato in un determinato prodotto o servizio collegato al marchio.
Tutti i vari prodotti o servizi sono inquadrati nella classificazione di Nizza.
Dalle classe 1 alla 34 sono prodotti, dalla classe 35 alla 45 sono servizi.
Ad esempio, se voglio registrare un marchio relativo ad un rasoio, indicherò la classe 8 (Utensili e strumenti azionati manualmente; Articoli di coltelleria, forchette e cucchiai; Armi bianche; Rasoi.)
Per una società che offriva consulenza a diversi livelli e in particolare a livello di software, abbiamo indicato come classe la 35 (Pubblicità; Gestione, organizzazione e amministrazione di affari commerciali; Lavori di ufficio) e la 42 (Servizi scientifici e tecnologici e servizi di ricerca e progettazione ad essi relativi; Servizi di analisi industriale, di ricerche industriali e di disegno industriale; Servizi di controllo di qualità e di autenticazione; Progettazione e sviluppo di computer e di programmi per computer.).
Nel vostro caso, credo di capire che parliamo di servizi: indicherei solo la classe 35, ma questa è una scelta che faremo assieme al momento del deposito della domanda, andando a indicare le varie sottoclassi.
Giovanni Emmi
Dottore Commercialista