La NASpI anticipata è compatibile con il regime forfettario?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Gentilissimi, Mi chiamo J. P. e sto valutando l’apertura di una Partita IVA nel 2025. Attualmente percepisco la NASpI e vorrei avere chiarimenti sulla compatibilità tra la percezione dell’indennità di disoccupazione e l’avvio di un’attività autonoma.

Nel dettaglio:

  1. Il mio reddito da Partita IVA sarà al di sotto degli 85.000 euro lordi annui.
  2. L’importo che mi spetterebbe come anticipo NASpI è di 27.359 euro.

Vorrei sapere: se l’anticipo NASpI sarebbe eventualmente incompatibile con il regime forfettario.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Cordiali Saluti.

Gentile,

è possibile richiedere l’anticipo della NASpI in un’unica soluzione per avviare un’attività autonoma con Partita IVA in regime forfettario. Tuttavia, è importante considerare che, se durante il periodo per il quale sarebbe spettata la NASpI mensile si instaura un rapporto di lavoro subordinato, si è tenuti a restituire l’indennità anticipata.

Per quanto riguarda il regime forfettario, a partire dal 1° gennaio 2025, il limite di ricavi o compensi per accedervi potrebbe essere innalzato a 100.000 euro annui. Pertanto, con un reddito lordo annuo di 85.000 euro, rientrerebbe nei requisiti per aderire a tale regime.

Argomenti Trattati:

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti