Lavoro in nero: su che base viene calcolato il superamento del 10%?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Salve, se vengono trovati alcuni lavoratori in nero in un punto vendita a seguito di un controllo dell’Ispettorato del Lavoro e l’attività possiede più punti vendita, per il calcolo del superamento del 10% del personale in nero si fa fede al singolo punto o all’intero personale dell’attività?

Grazie.

Buongiorno,

la normativa art. 14 dlgs 81/2008 e la circolare 33 /2009 del Ministero del lavoro parla di Unità produttiva: “gli effetti del provvedimento vanno dunque circoscritti alla singola unità produttiva, rispetto ai quali sono stati verificati i presupposti per la sua adozione e, con particolare riferimento all’edilizia, all’attività svolta dall’impresa nel singolo cantiere” (Ministero del Lavoro, Circolare n. 33/2009; Ministero del Lavoro, Nota prot. n. 337/2021).

Cordiali saluti.

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti