ISEE minorenni: quando va utilizzato?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Buongiorno. Volevo sapere in quali casi è necessario utilizzare l’indicatore dell’ISEE minorenni anziché l’ISEE ordinario. Per esempio so che si deve usare l’ISEE minorenni per il bonus nido, ma nel caso invece si tratti di un contributo versato dall’azienda della madre per prestazioni usufruite dai figli (corso di musica seguito dai figli minorenni etc) quale valore andrà indicato? L’ISEE ordinario o quello minorenni?

Buongiorno. L’ISEE minorenni è generalmente necessario in casi specifici come il bonus nido o quando il minore non convive con entrambi i genitori.

Per quanto riguarda il contributo aziendale per prestazioni usufruite dai figli minori (come corsi di musica), solitamente si utilizza l’ISEE ordinario, soprattutto se il minore vive con entrambi i genitori.

Tuttavia, poiché le normative possono variare, per avere certezza sulla vostra situazione specifica, le consiglio di consultare un CAF.

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti