IMU su area edificabile: va pagato?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Salve, vorrei chiederle cortesemente un parere. Per un terreno edificabile (zona B), utilizzato esclusivamente per uso agricolo e sul quale sono presenti alcune piante da frutto, si deve pagare l’IMU?

Buongiorno.

Per le aree fabbricabili, la base imponibile IMU è costituita dal valore venale in comune commercio al 1° gennaio dell’anno di imposizione, o a far data dall’adozione degli strumenti urbanistici, tenendo conto della zona, dell’indice di edificabilità, della destinazione d’uso e dagli eventuali oneri per adeguamento del terreno alla concessione.

Il valore può essere rilevato dai prezzi medi rilevati sul mercato. Normalmente i comuni determinano periodicamente e per zone omogenee i valori venali in comune commercio delle aree fabbricabili.

Consigliamo, per avere il corretto valore di mercato di rivolgersi all’Ufficio tecnico o all’Ufficio tributi del Comune, per avere indicazioni in tal senso.

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti