Concessione marchio personale a società

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Sono titolare di un marchio registrato, posso concederlo in uso a una società di cui sono legale rappresentante?

Buongiorno, il caso in questione si tratta di Contratto con se stesso.

Nella stesura del Contratto Lei riveste sia la qualità di parte (la Licenziante), che la qualità di rappresentante dell’altra parte (Licenziataria), quale amministratrice della società.

A norma dell’art. 1395 C.c., il contratto che il rappresentante conclude con se stesso in proprio è annullabile a meno che il rappresentato lo abbia autorizzato specificatamente ovvero il contenuto del contratto sia determinato in modo da escludere la possibilità di conflitto d’interessi.

L’impugnazione può essere proposta soltanto dal rappresentato. Questo vuol dire che il Contratto, una volta concluso, potrà essere impugnato esclusivamente dalla Società da Lei amministrata.

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti