Buongiorno. Ho due amiche americane, tutt’ora residenti in US, che hanno avuto l’idea di comprare una casa qui in Italia (zona ancora da decidere ma si pensava al Nord) e usarla come immobile in affitto su Airbnb. La mia domanda è: possono in quanto cittadine non UE fare l’acquisto? Come funzionerebbe il tutto? Poi, possono avviare un’attività? Cos’è necessario? Grazie.
Buongiorno, in linea di principio è possibile acquistare un immobile in Italia per dei cittadini stranieri. Servono principalmente:
- codice fiscale;
- un domicilio fiscale in Italia.
L’immobile può essere proposto su Airbnb, con o senza partita iva. Questo dipende dalle caratteristiche dell’immobile e dalle scelte del contribuente.
In linea di principio i redditi sugli immobili dovrebbero essere pagati in Italia, salvo una approfondita verifica della compatibilità con le norme molto stringenti del fisco americano e quanto previsto dalla convenzione contro le doppie imposizioni USA-Italia (il quale chiarisce il rapporto tra cittadini USA che hanno interessi economici in Italia).
Un discorso a parte potrebbe essere fatto in caso di trasferimento di residenza da parte del proprietario dell’immobile.
Sono parecchi gli argomenti da approfondire da un punto di vista procedurale e fiscale, sia nella fase di acquisto che nella fase di messa a reddito dell’immobile che non dovrebbero essere sottovalutati.
Consigliamo un’attenta pianificazione fiscale dell’operazione, che è in linea di massima fattibile.
Giovanni Emmi
Dottore Commercialista