Cedere le quote o vendere l’azienda: qual è la differenza?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Salve, pochi giorni orsono ho ricevuto una richiesta per la vendita del mio hotel, una S.a.s. composta da me al 99% e restante da socio senza reddito. Mi viene richiesto se intendo vendere le quote o l’azienda: secondo voi cosa conviene e perché?

Buongiorno, con la cessione delle quote della società vi è un passaggio di mano della proprietà. Significa che le quote sociali vengono trasferite da un soggetto (che compra) a un altro (che vende).

La cessione dell’azienda, invece, non cambia la titolarità della società. Resta sempre di proprietà sua e continuerà ad esistere anche dopo la cessione, intestata a lei.

Le operazioni sono molto diverse e presentano profili di rischio sostanzialmente diversi per l’acquirente, più che per il venditore. La convenienza, approfondire il caso con documentazione, non si può stabilire a priori.

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti