Salve, ho ricevuto in donazione un appartamento. Ho usufruito delle agevolazioni fiscali della prima casa e vi ho sposato la residenza entro 18 mesi. Essendo appartenente alle forze dell’ordine, lavoro in un’altra regione e uso gratuitamente un alloggio di servizio.
La mia domanda è: posso spostare la mia residenza nel luogo di lavoro e staccare le utenze della casa ricevuta in donazione senza perdere le agevolazioni fiscali della prima casa? Grazie.
Buongiorno, secondo la normativa vigente, se ha usufruito delle agevolazioni fiscali “prima casa”1 e appartiene alle Forze dell’Ordine, non è necessario mantenere la residenza nell’immobile per continuare a beneficiare delle agevolazioni. Infatti, per il personale delle Forze armate e delle Forze di polizia, non è richiesta la condizione della residenza nel Comune di ubicazione dell’immobile acquistato con le agevolazioni prima casa.
Pertanto può trasferire la sua residenza nel luogo di lavoro senza perdere le agevolazioni.
Per quanto riguarda le utenze, la normativa non impone l’obbligo di mantenere attive le utenze nell’immobile per conservare le agevolazioni. Tuttavia, è sempre consigliabile mantenere l’immobile in condizioni che possano essere considerate di abitabilità, anche se non utilizzato abitualmente.
In altre parole può spostare la sua residenza nel luogo di lavoro e staccare le utenze della casa ricevuta in donazione senza perdere le agevolazioni fiscali della prima casa, vista la sua appartenenza alle Forze dell’Ordine.
- L’acquisto con i benefici “prima casa”, Agenzia delle Entrate ↩︎
Giovanni Emmi
Dottore Commercialista