Salve. Ho una società S.n.c. e volevo sapere se era possibile scaricare il costo per l’acquisto di un auto ad uso promiscuo. Siamo 2 soci ed 1 dipendente che abita a circa 100 km da qui.
Domenico
Sì, è possibile scaricare il costo per l’acquisto di un’auto ad uso promiscuo nella vostra S.n.c.
Tuttavia, ci sono alcune condizioni e limiti da considerare. L’auto deve essere assegnata per la maggior parte del periodo d’imposta del datore di lavoro e deve rientrare tra le mansioni del dipendente e non deve essere occasionale.
Inoltre l’assegnazione dell’auto deve risultare da idonea documentazione, come una clausola nel contratto di assunzione o un contratto di comodato.
In questi casi è possibile dedurre il costo e le spese dell’auto fino al 70%.
Nel caso degli amministratori, il trattamento fiscale è diverso, e le spese relative all’auto possono essere dedotte fino al concorrenza del fringe benefit che concorre a formare il reddito dell’amministratore, mentre le spese eccedenti il benefit sono deducibili seguendo le regole generali.
Per i soci che non sono dipendenti, amministratori o lavoratori autonomi, le spese relative all’auto sono deducibili seguendo le regole generali dell’articolo 164, comma 1, lettera b, del DPR n. 917/86, applicando il limite del 20% e quello sul costo di acquisizione.
Giovanni Emmi
Dottore Commercialista