Progetto Rete: 10.000 euro di rimborso alle imprese che assumono stagisti

Il Voucher stage per le imprese permette di ottenere un rimborso di 10.000 euro per ogni stagista scelto: scopriamo come funziona l'iniziativa e chi può aderirvi.

Adv

voucher stage imprese giovani
  • Il Progetto Rete offre alle imprese l’opportunità di accogliere fino a 3 stagisti, mettendo a disposizione un voucher di 10.000 euro per ciascun giovane reclutato.
  • Il “Voucher stage” costituisce un rimborso per le aziende che decidono di investire nei giovani, purché inseriti con uno stage di almeno 6 mesi nella sede principale o nelle filiali italiane o straniere.
  • Le domande di adesione si raccolgono dal 7 ottobre fino all’8 novembre, con priorità alle aziende che offrono stage all’estero.

È partita una nuova iniziativa per le imprese: con il cosiddetto “Voucher stage”, che rientra nel Progetto Rete. Le aziende che reclutano fino a 3 stagisti hanno diritto a un rimborso di 10.000 euro per ciascun giovane inserito in organico. Per poter ottenere il voucher, però, occorre soddisfare specifici requisiti che riguardano sia le caratteristiche aziendali sia quelle del candidato.

L’obiettivo di questa nuova opportunità è quello di favorire la formazione dei giovani fino a 30 anni e semplificare il loro ingresso nelle aziende con un incentivo che va a sostenere una parte dei costi di cui l’azienda deve farsi carico per l’avvio dell’esperienza lavorativa.

Scopriamo come funziona il Voucher stage per le imprese che reclutano stagisti, chi può richiederlo e come presentare la domanda tramite la piattaforma dedicata.

Voucher 10.000 euro per le imprese che reclutano stagisti

Il Progetto Rete è nato da un’idea del Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Invitalia1.

Grazie a questa iniziativa, le imprese hanno l’opportunità di ottenere un voucher fino a 10.000 euro per il reclutamento di massimo tre giovani stagisti, laureati o diplomati, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, sia in Italia sia all’estero.

10000 euro imprese stage

La durata dello stage deve essere pari ad almeno 6 mesi e l’esperienza lavorativa deve svolgersi presso la sede principale dell’azienda o presso una delle sue filiali in Italia oppure all’estero, in uno dei Paesi dell’Unione Europea.

Con una dotazione di 10 milioni di euro (e una riserva del 50% per gli stage all’estero), il Voucher stage si pone come obiettivo il sostegno all’imprenditorialità e al futuro dei giovani. L’iniziativa intende anche favorire il loro accesso nel mondo del lavoro e soprattutto contribuire alla loro formazione. Saranno distribuiti, quindi, 1.000 voucher.

Voucher stage per le imprese: chi può partecipare

Possono partecipare all’iniziativa tutte le imprese o aziende che sono società di diritto italiano e possiedono tre requisiti fondamentali:

  • hanno la sede legale in Italia;
  • possiedono codice fiscale e partita IVA italiani;
  • impiegano al loro interno almeno 30 dipendenti.

Gli stagisti possono essere accolti sia nella sede principale dell’azienda sia nelle filiali secondarie, in Italia oppure all’estero. Queste ultime, però, devono possedere le seguenti caratteristiche:

  • essere attive;
  • risultare iscritte nel Registro delle Imprese competente per territorio;
  • essere state associate alle esperienze di stage offerte dalla società.

Il voucher stage da 10.000 euro andrà a coprire l’indennità di partecipazione da corrispondere a ogni stagista. In fase di presentazione della domanda, come spiega la documentazione allegata al progetto, le imprese possono decidere di co-finanziare lo stage per avere maggiori possibilità di accreditamento.

Le caratteristiche dello stage e i requisiti dei candidati

Per quanto riguarda le caratteristiche dello stage, è richiesta una durata minima di 6 mesi. L’esperienza deve essere regolarmente retribuita con l’importo del voucher stage (e l’eventuale finanziamento aggiuntivo), suddiviso per ciascuna mensilità. L’inizio dell’esperienza deve avvenire entro e non oltre i 30 giorni naturali e consecutivi successivi alla data di sottoscrizione.

Ciascun giovane che intende candidarsi alle offerte dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere domiciliato in Italia;
  • avere un’età compresa tra 18 e 30 anni;
  • aver conseguito una laurea triennale o magistrale con votazione non inferiore a 100/110, ovvero un diploma di scuola superiore con votazione non inferiore a 95/100 o un diploma tecnico superiore con votazione non inferiore a 90/100.

L’azienda può candidarsi per ospitare fino a un massimo di 3 stagisti e per ciascuna opportunità si possono accettare al massimo 4 candidature.

    Come ottenere il voucher 10.000 euro per ogni stagista

    Dal 7 ottobre è aperta la piattaforma del Progetto Rete dedicata alle imprese interessate ad accogliere stagisti e a richiedere il rimborso previsto dall’iniziativa.

    Il legale rappresentate della società, o un suo delegato, potrà accedere alla piattaforma utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Successivamente potrà presentare la domanda di partecipazione inserendo tutti i dati richiesti e dovrà indicare fino a un massimo di 3 opportunità di stage che intende mettere a disposizione.

    Per ciascuna posizione di stage che si intende mettere a disposizione dei giovani occorre indicare:

    • la figura professionale di riferimento, a cui è rivolta l’opportunità di stage;
    • il titolo di studio richiesto e, in caso di laurea, l’eventuale indirizzo necessario;
    • l’ubicazione dello stage e la denominazione della società;
    • l’importo dell’indennità di partecipazione (non inferiore a 10.000 euro).

    C’è tempo fino alle ore 17:00 dell’8 novembre per presentare la domanda. Non si tratta di un click day, in quanto tutte le domande verranno raccolte e valutate a prescindere dalla data di presentazione delle stesse. Nello stilare la graduatoria finale verrà data priorità alle imprese che offrono stage all’estero o con ulteriori risorse.

    1. Progetto Rete, al via “Voucher stage”, la call per le imprese interessate a ospitare giovani stagisti nelle sedi italiane ed estere, Invitalia, invitalia.it ↩︎
    Autore
    Foto dell'autore

    Laura Pellegrini

    Giornalista e content editor

    Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

    Lascia un commento

    Continua a leggere

    Iscriviti alla Newsletter

    Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

    Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.