POS Pax: Recensione modelli 2025

Oggi puoi scegliere tra ben 8 Pos Pax Classic e 10 versioni SmartPos. Scopri quali sono i terminali Pax più utilizzati dagli esercenti in Italia, come funzionano e le loro caratteristiche.

Adv

  • I POS Pax sono commercializzati dalla società PaxItalia parte del gruppo Pax Global Technology Limited, una delle aziende più grandi al mondo nella produzione di terminali di pagamento;
  • Esistono 8 modelli di POS Pax Classic e 10 modelli SmartPos Pax, ognuno collegabile online in diversi modi (Bluetooth, Wi-Fi, ethernet, scheda dati);
  • Il POS Pax D230 e S80 sono i modelli Classic più utilizzati, mentre i POS Pax A920 e A920 Pro sono i più comuni SmartPos.

Oggi sono più di 18 i terminali POS Pax commercializzati nel nostro Paese dalla società PaxItalia dal 2013. Puoi scegliere tra le versioni Classic, dotate di schermo e tastierino, oppure gli SmartPos. Questi ultimi sono versioni mobile con uno schermo touch screen e tecnologia Android.

Ogni modello ha delle sue caratteristiche, ma sono tutti affidabili, dotati di tecnologie innovative, semplici da utilizzare e con un design compatto ed esteticamente elegante.

Caratteristiche che rende difficile valutare quale può essere il POS Pax più adatto alle tue esigenze. Di seguito trovi la recensione di alcuni dei modelli più utilizzanti da banche come Banca Sella, Unicredit, Crédit Agricole e servizi di pagamento come Nexi e Axerve. Avrai così tutte le informazioni utili per scegliere il terminale Pax più adatto alle tue esigenze.

I modelli di POS Pax

I POS Pax oggi disponibili in Italia sono realizzati dalla società PaxItalia S.r.l., parte di una delle aziende più grandi al mondo nella creazione di sistemi di pagamento e modelli POS: la Pax Global Technology Limited.

Prodotti Pax

La società fino ad oggi ha fornito più di 80 milioni di terminali in oltre 120 Paesi, collaborando con più di 4.000 partner. In Italia i primi POS sono stati presentati nel 2013, offrendo una soluzione alternativa ai tradizionali terminali. Un’offerta che si compone dai seguenti prodotti:

  • 8 terminali definiti Classic;
  • 10 POS Smart.
hype business

Come funziona un POS Pax

I POS Pax Classic e Smart permettono di ricevere i pagamenti:

  • tramite carte di debito, di credito o prepagate;
  • utilizzando i servizi Apple Pay, Google Pay o simili;
  • un servizio digitale online, ad esempio se sei registrato a Satispay.

Una volta connesso, il terminale online (vedi più avanti), basterà avvicinare lo strumento di pagamento al lettore e confermare l’operazione. I modelli Classic hanno un’estetica più tradizionale. Sono dotati tutti di uno schermo e di un tastierino numerico su cui digitare l’importo e confermare l’operazione, pensati per il lavoro su un bancone o vicino alla cassa.

Invece, gli SmartPos hanno la principale caratteristica di includere un ampio schermo touch screen sul quale compariranno le diverse funzioni, creati per permettere i pagamenti ovunque ti trovi.

Altra differenza riguarda l’emissione dello scontrino. Tutte le versioni Classic hanno l’opzione di stampa della ricevuta, mentre quelli Smart hanno l’invio digitale e solo alcuni modelli anche la possibilità di emissione di ricevuta cartacea. Nella tabella seguente abbiamo confrontato alcune delle principali caratteristiche.

DescrizionePOS Pax ClassicPOS Pax SmartPos
Numero modelli810
TecnologiaLinus/ altroAndroid
CommessioniEthernet, Wi-Fi, Bluetooth, 4GWi-Fi, 4G/5G, Blueetooth
DisplayTastierino più displayTouch-screen
BatteriaA lunga durataA lunga durata
ManualeIn ItalianoIn italiano
UtilizzoDa utilizzare principalmente al banconeDa utilizzare ovunque

Come collegare un POS Pax

I POS Pax hanno diversi sistemi per connetterli online. Ovviamente questi variano in base ai modelli:

  • cavo Ethernet;
  • Wi-Fi, fisso o del cellulare;
  • scheda dati 4G e 5G;
  • Bluetooth.

Ciò li rende dei sistemi flessibili e adattabili a qualunque tipologia di attività di impresa. Infine, tutti i POS Pax sono dotati di manuale in italiano.

POS Pax D230 Classic

Pos Pax D230

Il Pos Pax D230 è tra i modelli Classic più utilizzati da banche e società di pagamento. Affidabile e veloce, ha un display a led ampio di 2,8 pollici, combinato a un tastierino numerico con cui puoi digitare l’importo, scegliere le diverse soluzioni di pagamento e confermare le operazioni.

Una versione che combina tutte le principali caratteristiche dei modelli Classic con alcune degli SmartPos Pax.

Infatti, si collega tramite ethernet, con una stazione fissa, ma è anche portatile: è dotato di una batteria, oltre a una connessione Wi-Fi e una 4G con una scheda dati inclusa. Ciò ti permette di impiegarlo ovunque in sede, anche se sei fuori portata di una connessione di rete. Include un sistema di stampa della ricevuta cartacea. Abilitato ai pagamenti digitali, alle carte contactless, ma anche all’utilizzo del chip e della banda magnetica.

blank business

POS Classic Pax D210

Pos D210

Piccolo e dal design compatto, il POS Classic Pax D210 pesa solo 445g con una lunghezza di 17,6 cm e una larghezza di 8 cm.

Puoi connetterlo direttamente alla rete tramite cavo ethernet, oppure utilizzando il sistema Bluetooth, ad esempio collegandolo a uno smartphone, o al Wi-Fi.

Puoi gestire i pagamenti in modo semplice grazie a un ampio display di 2,8 pollici e una tastiera numerica nella parte inferiore. Accetta tutte le tipologie di pagamenti digitali e con carta, compreso i modelli che hanno ancora banda magnetica.

POS Pax S80 Classic

È tra le versioni più diffuse in quanto a semplicità di utilizzo e a velocità nelle transazioni.

Ha un display da 2,4 pollici e una tastiera con cui puoi selezionare le diverse funzioni. Il modello Pax S80 è l’ideale se vuoi offrire diverse soluzioni di pagamento in sede.

Infatti, è tra quei terminali con cui puoi concludere una transazione non solo con carta e smartphone, ma anche se sei un esercente che aderisce a sistemi digitali di pagamento come Satispay Business.

È dotato di stampante incorporata per rilascio di scontrino. Puoi utilizzarlo come terminale fisso sul bancone, dato che supporta la connessione via ethernet, oppure collegandolo a una rete Wi-Fi o a quella 3G/4G grazie a una scheda dati incorporata.

revolut business

SmartPos Pax A920

Pos A920

La versione Pax A920 è tra le prime ad essere stata introdotta dall’azienda Pax in Italia. Il design è semplice ed ergonomico, con un colore bianco e dimensioni che lo fanno stare comodamente in una mano: 17 cm di lunghezza, 7,8 cm di larghezza e 5,7 cm di spessore.

La gestione di ogni funzione è attraverso un pratico schermo da 5 pollici, touch screen. Inoltre, è dotato di una fotocamera posteriore e frontale con cui puoi scannerizzare i codici. La connessione avviene per mezzo di:

  • Wi-Fi;
  • scheda 4G inclusa nel pacchetto;
  • connessione Bluetooth.

La batteria a lunga durata permette un utilizzo per l’intera giornata e ovunque ti trovi. Molto pratico per i pagamenti fuori sede, ma anche se vuoi impiegarlo su diverse casse. È tra le versioni più utilizzate nelle stazioni di rifornimento, dato che è omologato ATEX, sigla che identifica la certificazione per strumenti elettronici utilizzati in luoghi ad alto rischio di esplosione.

Puoi ricevere pagamenti contactless, ma anche quelli con chip. Infine, hai la possibilità di emettere scontrino digitale o cartaceo.

POS Pax A920 Pro Smart

Pos A 920 pro

Il POS Pax A920 Pro è l’evoluzione della versione precedente, con miglioramenti sia per l’estetica, sia per le funzionalità. Ciò lo ha reso tra le versioni più richieste da banche o da servizi POS come Axerve nella sua offerta Easy Pos.

Il POS Pax 920 Pro è dotato di uno schermo di 5,5 pollici con una risoluzione elevata e touch screen. Ha un processore di ultima generazione che permette di eseguire operazioni con la massima velocità. Il design è stato modificato, rendendolo più ergonomico e leggero.

Grazie alla connessione Wi-Fi, Bluetooth e a quella di una scheda dati 4G e 5G puoi effettuare i pagamenti ovunque, anche se ti trovi fuori sede. Inoltre, è certificato ATEX: può essere utilizzato per attività in cui è richiesto questo attestato di conformità per le apparecchiature elettroniche.

Anche se è di piccole dimensioni, con una lunghezza di 17,8 cm e un peso di 390g è dotato di una stampante per gli scontrini, oltre all’opzione di quelli digitali. Inoltre, ha due fotocamere per la scannerizzazione dei QR code, rendendo più veloci i pagamenti digitali alternativi

tot bonifici istantanei

SmartPos Pax A77

SmartPos A77

Il Pax A77 è una delle versioni di SmartPos più piccole e compatte, adatto per chi ha un attività ambulanti o a chi si trova spesso fuori sede e deve concludere una vendita.

Pesa solo 240 grammi con una lunghezza di poco più di 15 cm e uno spessore di 1,78 cm: può stare perfettamente in una giacca o in una borsa.

Si connette tramite scheda 4G incorporata, con una connessione di rete Wi-Fi, o con Bluetooth. Lo schermo è touch screen da 5,5 pollici. Una caratteristica è quella di avere la funzione telefono, ricevi ed effettui chiamate, e l’invio di SMS.

Non ha una stampante per lo scontrino fiscale, ma puoi inviarlo con un click digitalmente. Infine, è dotato di una telecamera con cui puoi scannerizzare e registrare in pochi secondi i barcode di ogni tuo prodotto nel punto vendita, rendendo ancora più veloce la fase di acquisto.

Assistenza POS Pax

POS Pax fornisce un’assistenza a 360° grazie alla partnership con la società CSC Italia Srl, controllata da Pax Technology.

In caso di problemi puoi contattare il servizio clienti direttamente online inviando un ticket dal tuo account Pax, oppure accedendo al servizio Help Desk. L’assistenza sul POS include le seguenti attività:

  • installazione presso il punto vendita;
  • manutenzione e aggiornamenti;
  • interventi da remoto in caso di mal funzionamento;

Se hai acquistato un POS Pax tramite società partner, ad esempio Nexi e Axerve, hai anche l’opzione di rivolgerti all’assistenza clienti dedicata.  

POS Pax: domande frequenti

Come funziona un POS Pax?

Tutti i POS Pax sono abilitati a ricevere i pagamenti contactless e quelli digitali tramite Apple Pay e Google Pay. Alcuni modelli hanno anche lo slot per la convalida della transazione con chip oppure con banda magnetica.

Come si collega un POS Pax?

In base alla tipologia di modello, puoi collegare un POS Pax utilizzando un cavo ethernet, rete Wi-Fi, una connessione dati 4G o 5G oppure il Bluetooth.

Cosa fare se il POS Pax non funziona?

POS Pax ti offre un’assistenza clienti dedicata con interventi da parte di tecnici specializzati da remoto. Puoi contattarli inviando un ticket sulla piattaforma Pax, oppure accedendo al servizio Help Desk.

Autore
Foto dell'autore

Gennaro Ottaviano

Esperto di economia aziendale e gestionale

Laurea in Economia Aziendale presso il Politecnico di Lugano, appassionato di borse, mercati e investimenti finanziari. Ho competenze di diritto e gestione societaria, con esperienze amministrative. Scrivo di diritto, economia, finanza, marketing e gestione delle imprese.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.