Scatta da oggi lunedì 29 luglio la possibilità di presentare domanda per la misura Più Impresa – Imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura, promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
MASAF e MEF hanno previsto finanziamenti fino a 1,5 milioni di euro per implementare piani di investimento per le aziende agricole ed incentivare l’imprenditoria giovanile e femminile nel settore.
La misura è dedicata a giovani e donne che desiderano subentrare nella gestione di un’azienda agricola o che già operano nel settore da almeno due anni e intendono migliorare la competitività della propria impresa.
L’obiettivo è favorire l’innovazione e la crescita nel settore, supportando chi ha già avviato la propria attività o desidera intraprendere questa strada.
Come partecipare a Più Impresa
La finestra temporale per presentare le domande è suddivisa in due fasi:
- Periodo di preconvalida: dal 29 luglio 2024 alle ore 12:00 fino al 30 settembre 2024 alle ore 12:00;
- Periodo di convalida: dal 5 settembre 2024 alle ore 12:00 fino al 30 settembre 2024 alle ore 18:00.
Durante il periodo di preconvalida i candidati potranno compilare e preconvalidare le domande. La preconvalida non è vincolante, ma è una condizione necessaria per poter accedere alle agevolazioni.
Nel periodo di convalida sarà possibile completare, preconvalidare e convalidare definitivamente le domande. Saranno la data e l’ora di convalida della domanda a determinare l’ordine cronologico per l’istruttoria delle domande: i tempi della preconvalida non avranno alcuna rilevanza.
Le domande dovranno essere sottoscritte con firma elettronica, esclusivamente in modalità PAdES, per garantire la validità e la sicurezza dei documenti presentati.
Il portale telematico (strumenti.ismea.it) per la presentazione delle domande sarà operativo nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9:00 alle ore 18:00, con eccezione del primo giorno di apertura (dalle ore 12:00 alle ore 18:00).
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la carta d’identità della misura Più Impresa e la documentazione aggiornata, inclusi il Decreto Ministeriale, le Istruzioni Applicative e le FAQ disponibili sui siti istituzionali del Ministero dell’Agricoltura e del Ministero dell’Economia.
Hai bisogno di aiuto? Richiedi una consulenza mirata ai nostri esperti.
Jacopo Curletto
Giornalista e content manager