- N26 Business è un conto corrente dedicato alle partite IVA che può essere gestito totalmente da remoto.
- Tra i piani disponibili, esiste una versione a zero spese, con canone di gestione mensile azzerato, dedicato a liberi professionisti e freelance, con servizi standard.
- In base al piano scelto, il conto ha un prezzo variabile fino a 16,90 euro al mese.
N26 Business propone un corrente corrente rivolto alle partite IVA, con diversi pacchetti e piani tariffari per liberi professionisti, con la possibilità di ottenere specifici cashback sui pagamenti.
Le partite IVA possono utilizzare questo conto per le operazioni ordinarie che riguardano versamenti, accrediti, utilizzare carte fisiche o virtuali, prelievi o per la consultazione dell’estratto conto, con un sistema al 100% digitale.
Partendo da un’offerta a zero euro al mese, N26 propone poi altri tre piani tariffari con funzionalità specifiche aggiuntive e un prezzo variabile da 4,90 a 16,90 euro al mese. I sistemi di sicurezza di cui si avvale N26 si basano sulla Tutela dei depositi, sul sistema 3D Secure e sull’autenticazione a due fattori.
Indice
Piani tariffari e servizi N26 Business
Oltre al conto corrente N26 Business Standard, è possibile sottoscrivere 3 tipologie di conto corrente dedicato alle partite IVA, dietro pagamento mensile. Si tratta di:
- N26 Business Standard: a 0,00 euro al mese;
- N26 Business Smart: a 4,90 euro al mese;
- N26 Business You: a 9,90 euro al mese;
- N26 Business Metal; a 16,90 euro al mese.
1. N26 Business Standard
Il conto N26 Business Standard è disponibile con un piano a zero spese, con IBAN italiano, che permette di gestire autonomamente i costi legati alla propria attività professionale. Il principale vantaggio è che si tratta di un conto corrente 100% digitale.
Nella pratica:
- può essere aperto direttamente online, in pochi minuti, anche da smartphone;
- permette di gestire le proprie finanze tramite app.
Al conto è associata una carta virtuale MasterCard, che potrà essere utilizzata per pagare sia online che in negozio e che include 3 prelievi mensili gratis da qualunque sportello che, in Italia e in zona euro, sia abilitato ai prelievi cardless. Sono inoltre disponibili i prelievi gratuiti presso i supermercati CASH26.
Nel caso in cui non si volesse utilizzare la carta virtuale, ma si preferisse una carta fisica, sarà possibile richiedere la carta di debito MasterCard Business, pagando un costo di spedizione pari a 10 euro.
Tra i benefici di questa carta di pagamento, rientra la possibilità di ottenere lo 0,1% di cashback per ogni acquisto effettuato (sia online sia presso uno store fisico) e che, ogni mese, sarà accreditato in automatico sul proprio conto.
2. N26 Business Smart
N26 Business Smart costa 4,90 euro al mese e prevede alcune funzioni aggiuntive, non disponibili nella versione standard, a partire dalla carta di pagamento fisica inclusa nel piano. Con questo pacchetto è possibile stabilire diversi obiettivi di risparmio creando fino a 10 spazi separati rispetto al conto principale, che potranno essere utilizzati per scopi differenti.
Sono poi disponibili:
- spazi condivisi con altri clienti N26;
- regole per arrotondare, con la funziona Spiccioli, per accantonare piccole somme di denaro;
- sconti e offerte premium da parte di partner selezionati;
- il supporto telefonico con una linea dedicata.
Si ha inoltre diritto ai prelievi gratis illimitati in euro da qualsiasi sportello, mentre nel piano standard sono gratuiti soltanto 3 prelievi al mese. Anche in questo piano il cashback è dello 0,1%.
3. N26 Business You
Rispetto ai piani Standard e Smart, il principale vantaggio di questo conto corrente sono i prelievi gratuiti in tutto il mondo e in qualsiasi valuta: una funzione che, per chi viaggia spesso per lavoro o vorrebbe approfittare della sua professione di freelance, potrebbe essere davvero molto apprezzata.
N26 Business You costa 9,90 euro mensili e include una carta fisica e una virtuale, oltre ad una copertura assicurativa per i viaggi stabilita con i seguenti limiti:
- fino a 500 euro per ritardi di viaggio o della consegna bagagli;
- fino a 2.000 euro in caso di furto o smarrimento del bagaglio;
- fino a 1.000.000 euro per le emergenze su spese mediche;
- fino a 250 euro per le spese dentistiche;
- fino a 2.300 euro per le spese di trasporto medico di emergenza durante i viaggi;
- fino a 10.000 euro in caso di annullamento o interruzione del viaggio;
- fino a 500.000 euro per danni a terzi in viaggio.
Anche con questo piano tariffario il cashback proposto è dello 0,1%.
4. N26 Business Metal
Con N26 Business Metal, al costo di 16,90 euro mensili, si riceve una carta di debito in acciaio che viene accettata ovunque, in tutto il mondo, oltre alla carta virtuale e a quelle aggiuntive a pagamento.
Il principale vantaggio è rappresentato dal cashback dello 0,5% sui propri acquisti, che negli altri piani è invece pari allo 0,1%. Questo strumento è molto utile soprattutto per chi effettua molte transazioni periodicamente.
Tra i benefit caratteristici di questo piano, oltre alle assicurazioni già viste nel piano precedente, ci sono anche:
- protezione sugli acquisti fino a 2.500 euro in caso di danno o furto di un oggetto dal costo superiore a 100 euro;
- copertura assicurativa per danni allo smartphone fino a 2.000 euro se questo ha meno di due anni;
- accesso a eventi e offerte esclusive N26.
Questo piano include inoltre tutti i servizi presenti nei piani precedenti.
Pagamenti con sistema MoneyBeam
N26 è dotata del sistema MoneyBeam, grazie al quale è possibile ricevere e inviare denaro in tempo reale agli altri utenti N26: è sufficiente avere il loro indirizzo email e il numero di telefono.
Si possono anche inviare e ricevere bonifici istantanei, ai quali si potrà avere accesso 7 giorni su 7: potrebbero essere utili nel caso in cui si dovesse pagare una fattura con una certa urgenza, oppure qualora si aspettasse un versamento importante da parte di un cliente.
Il servizio MoneyBeam permette di trasferire cifre di importo massimo di 1.000 euro, che salgono a 5.000 euro nell’arco di 24 ore.
Come prelevare con N26
Il conto business N26 permette di prelevare gratuitamente presso tutti gli sportelli ATM disponibili in Italia, anche quelli di altre banche.
In aggiunta, grazie a CASH26, è possibile depositare e prelevare contanti in più di 2.000 negozi convenzionati in tutta Italia: è sufficiente generare un codice a barre e mostrarlo alla cassa per poter effettuare un prelievo o un deposito di contanti.
Vantaggi di N26 Business
N26 permette di sottoscrivere gratuitamente un conto corrente che si caratterizza per la facilità di utilizzo, la trasparenza e gli elevati standard di sicurezza. I principali vantaggi derivanti dalla sua sottoscrizione sono stati raccolti nella tabella che segue.
Il principale privilegio del conto corrente N26 Business è che, trattandosi di un conto corrente online, potrà essere gestito interamente da remoto, tramite i servizi di Internet e mobile banking.
Vantaggio | In cosa consiste |
Accesso con password o impronta digitale | Risulta possibile accedere al conto in qualsiasi momento direttamente dal proprio smartphone, utilizzando la password personale, l’impronta digitale o Face ID |
Sicurezza per i pagamenti online | Gli acquisti online sono protetti da 3D Secure (3DS), ovvero da un protocollo di sicurezza che comporta un livello di autenticazione aggiuntivo nel momento in cui si effettua un pagamento online |
Personalizzazione spese con tag | Risulta possibile creare dei #tag da associare alle transazioni effettuate in modo tale da poterle trovare con maggiore facilità |
Protezione del Fondo tedesco di tutela dei depositi | Il Fondo tedesco di tutela dei depositi garantisce una protezione dei risparmi fino a 100.000 euro |
Perché scegliere il conto corrente N26 Business?
La legge italiana non prevede alcun obbligo di attivazione di un conto corrente aziendale per i possessori di partita IVA. Nonostante ciò, la scelta di attivare un conto corrente di tipo business potrebbe essere utile per riuscire a separare la parte dedicata alla tassazione dai soldi utilizzati ogni giorno per le spese personali.
La contabilità, infatti, rappresenta una delle principali difficoltà per i professionisti che operano come lavoratori autonomi, soprattutto se hanno appena aperto una attività: avere due conti correnti potrebbe essere un ottimo modo per riuscire a suddividere i capitali guadagnati e per essere anche in grado di mettere dei soldi da parte ogni mese.
N26 Business presenta la solidità di un istituto di credito digitale che ha saputo conquistare, nel giro di pochi anni, il mercato italiano, ponendosi come una soluzione all’altezza delle aspettative di un correntista medio.
In aggiunta, ha rivoluzionato gli standard di gestione canonica di un conto corrente, grazie alla sicurezza e alla versatilità di un conto corrente online che, oltre ai vantaggi descritti nelle righe precedenti, comporta anche un servizio di assistenza clienti in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo, sempre pronto a rispondere (via email o chat) a ogni possibile domanda da parte degli utenti.
Il fatto di poter attivare un conto corrente a zero spese o, qualora si fosse interessati alle funzionalità aggiuntive, un conto business a pagamento, è un altro vantaggio che, spesso, viene a mancare nel caso di un conto corrente aziendale offerto da una banca tradizionale.
N26 Business – Domande frequenti
La versione Standard del conto N26 Business è a zero spese, ma sono anche disponibili 3 versioni Premium a pagamento, ovvero Smart, You e Metal.
Il conto N26 Business potrà essere aperto direttamente dal proprio smartphone, tramite la sezione dedicata: sarà necessario caricare un documento di riconoscimento.
Il conto Business N26 potrà essere sottoscritto direttamente online: si devono avere 18 anni e avere la residenza in Italia o uno dei Paesi supportati. Questo conto è l’ideale per chi ha appena avviato una attività con partita IVA.
N26 offre un conto corrente gratuito per le partite IVA con la versione N26 Business Standard: è possibile accedere ad una carta virtuale inclusa e a diversi servizi di base utili per le partite IVA, come 3 prelievi al mese, pagamenti contactless e digitali, cashback dello 0,1% e l’accesso all’estratto conto.
Con N26 è possibile aprire un conto corrente con IBAN italiano in pochi minuti anche da smartphone.
Anche il conto N26 è pignorabile, se si ha un debito. Il fatto che la sede di N26 sia in Germania implica che siano attive le regole di trasparenza europea, per cui il pignoramento può avvenire anche qui.
N26 Business offre a tutti i correntisti una carta virtuale per i pagamenti online inclusa, indipendentemente dal piano scelto. La carta fisica invece non è presente nel piano gratuito N26 Business Standard, ma si può richiedere al costo aggiuntivo di 10 euro. Gli altri tre piani includono anche questa carta fisica.
Il conto corrente N26 Business è ideale per le partite IVA, quindi da lavoratori autonomi e freelance, soprattutto per i servizi operativi a livello internazionale. I piani N26 Business You e N26 Business Metal inoltre sono particolarmente indicati per chi viaggia spesso per lavoro, perché offrono coperture assicurative specifiche di fronte a eventuali ritardi nei trasporti, furti, danni a oggetti di valore o per prestazioni mediche di emergenza.
Salve, vorrei sapere se con il mio conto corrente business è possibile fare la delega al mio commercialista per pagare le tasse in autonomía.
Grazie!
Buongiorno,
con N26 non penso sia possibile addebitare gli F24, è necessario che la banca sia convenzionata, l’elenco di seguito: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/pagamenti/f24/elenco-banche-convenzionate-f24.
Grazie per averci scritto
Ho bisogno di un conto di appoggio per una srls ? Inoltre che documenti necessitano per l’apertura ad una srls?
Buonasera, serve sempre un c/c per una s.r.l.s.
Per costituire una s.r.l.s. è necessario recarsi da un notaio.
Cordiali saluti
Team partitaiva.it