Indice
Che cosa è UniLav?
Il Modello Unificato Lav, noto come UniLav, viene utilizzato dai datori di lavoro per ottemperare al loro obbligo di trasmettere le seguenti informazioni:
- instaurazione di un rapporto di lavoro;
- trasformazione di un rapporto di lavoro;
- proroga di un rapporto di lavoro;
- trasferimento del lavoratore;
- distacco;
- cessazione del rapporto di lavoro.
Più nel dettaglio, il documento contiene i dati identificativi del rapporto di lavoro, ovvero data di inizio e di fine, orario di lavoro, tipologia contrattuale, retribuzione, contratto collettivo applicato, ente previdenziale al quale si versano i contributi.
Chi rilascia il certificato UniLav?
Il modello UniLav è obbligatorio per i seguenti soggetti:
- datori di lavoro privati;
- Pubbliche Amministrazioni;
- agenzie di somministrazione;
- enti pubblici economici.
I soggetti abilitati a inviare la comunicazione UniLav sono i datori di lavoro, gli avvocati, i commercialisti, i ragionieri, i periti commerciali, le agenzie e i consulenti per il lavoro, le agenzie di somministrazione, chi ospita un tirocinante.
Non sono invece abilitati:
- i CED, centri di elaborazione dati;
- i tributaristi;
- i consulenti fiscali.
Quando si fa l’UniLav 2025
Il modello UniLav dovrà essere inviato nel rispetto dei seguenti termini:
- entro le 24 ore del giorno che precede quello in cui inizia un rapporto di lavoro;
- entro i 5 giorni successivi nel caso di proroghe, cessazioni, trasformazioni, distacchi.
Nell’ipotesi in invio in ritardo è applicabile una sanzione che va dai 100 ai 500 euro per ogni lavoratore.
Come presentare il modello UniLav 2025
Il servizio telematico attraverso il quale compilare il modello UniLav e inviarlo è diverso in relazione alla Regione di appartenenza. Si dovrà dunque fare riferimento al sito della Regione in cui si trova la propria sede lavorativa.
In alternativa, si potrà scaricare un software di compilazione direttamente sul proprio PC (anch’esso differente tra una Regione e un’altra), il quale produrrà un file da trasmettere al sito predisposto per la ricezione delle comunicazioni obbligatorie.
Struttura modello UniLav: scarica il modello pdf gratuito
Sezioni Modello UniLav | Contenuto |
Prima sezione: dati del datore di lavoro | codice fiscale denominazione e settore di appartenenza dell’azienda codice Ateco indirizzo recapito telefonico |
Seconda sezione: dati del lavoratore | nome e cognome sesso codice fiscale data e luogo di nascita domicilio livello di istruzione |
Terza sezione: descrizione del rapporto di lavoro | data di inizio e data di fine ente previdenziale (con relativo codice) numero di PAT INAIL tipologia di contratto orario di lavoro e ore settimanali medie qualifica professionale ISTAT livello di inquadramento contratto collettivo applicato retribuzione lorda annuale |
Quarta sezione: dati del soggetto che invia la comunicazione UniLav |
Modello UniLav: novità con la Legge di Bilancio 2023
Con la Legge di Bilancio 2023 sono arrivate alcune novità sulla compilazione del nuovo modello UniLav, in base ai cambiamenti introdotti sul lavoro occasionale. Queste novità riguardano in particolare le imprese nell’agricoltura e si applicano fino alla fine del 2024.
Vengono infatti decisi alcuni limiti precisi per le prestazioni occasionali, che non possono superare il totale di 45 giornate lavorative e con contratto della durata massima di 12 mesi. Secondo l’ultima manovra, da gennaio 2023 le imprese agricole devono utilizzare prestazioni di lavoro occasionale a tempo determinato secondo le nuove regole.
I lavoratori impiegati in questa forma di collaborazione non devono aver lavorato in precedenza nel settore agricolo con un contratto subordinato, in riferimento ai tre anni precedenti. Questa regola non si applica invece per i pensionati. Viene quindi inserito nel modello UniLav un nuovo codice nella tabella dedicata ai contratti, ovvero “H.03.03”.
Questo codice va utilizzato da parte dei datori di lavoro per comunicare l’inizio di una collaborazione di questo tipo, la modifica, oppure il termine.
Modello UniLav facsimile: download pdf
Scarica gratis il modello UniLav editabile.
Modello UniLav – Domande frequenti
Il modello UniLav viene rilasciato da una serie di soggetti, quali datori di lavoro, gli avvocati, i commercialisti, i ragionieri, i periti commerciali, le agenzie e i consulenti per il lavoro.
Il modello viene trasmesso direttamente dal datore di lavoro all’inizio di una nuova mansione, oppure quando nell’ipotesi di proroghe, cessazioni, trasformazioni, distacchi.
Con la Legge di Bilancio 2023 è stato inserito un nuovo codice, “H.03.03”, per consentire ai datori di lavoro di segnalare l’inizio, la modifica o il termine di una prestazione occasionale in agricoltura secondo le nuove regole. Queste novità sono valide fino alla fine del 2024.
Ringrazio, molto chiara la spiegazione
grazie