Indice
Che cos’è l’autocertificazione dello stato di famiglia?
L’autocertificazione dello stato di famiglia è una dichiarazione sostitutiva di certificazione anagrafica, con la quale qualsiasi cittadino può attestare la composizione del proprio nucleo familiare.
Nel modello di autocertificazione, dovranno essere riportate le informazioni relative a ogni componente della famiglia, ovvero:
- nome;
- cognome;
- data di nascita;
- Comune di nascita;
- rapporto di parentela con il soggetto richiedente.
Il modello di autocertificazione dello stato di famiglia può essere utilizzato al posto del certificato di stato di famiglia originario, documento rilasciato dall’anagrafe del Comune. La firma non va autenticata.
La composizione del nucleo familiare si utilizza per la compilazione del modello ISEE, con il quale si accede a prestazioni sociali, quali il reddito di cittadinanza, o agevolazioni, come quelle per le tasse universitarie.
Autocertificazione stato di famiglia storico editabile
L’autocertificazione stato di famiglia storico editabile, è richiesta, per esempio, nel caso di una successione, ed è una versione nella quale vengono riportate tutte le variazioni che sono state subite da una famiglia anagrafica.
In genere sono quelle che si verificano con:
- la nascita di un figlio;
- un matrimonio, che porta il figlio a cambiare residenza;
- il decesso di un genitore.
Anche il certificato di stato di famiglia storico viene rilasciato dagli uffici dell’anagrafe del Comune, ma è possibile utilizzare l’autocertificazione. Questo documento viene solitamente richiesto come attestazione degli eredi legittimi in caso di decesso.
Quando fare l’autocertificazione stato di famiglia
L’autocertificazione stato di famiglia, che non richiede l’applicazione di marche da bollo, può essere utilizzata da tutti i cittadini italiani, dai cittadini dell’Unione europea e dai cittadini extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno.
Chi la utilizza si assume ogni responsabilità per quanto dichiarato: nell’ipotesi in cui si dovesse dichiarare il falso, si perderebbero eventuali benefici fiscali ottenuti con tale dichiarazione e si sarebbe anche perseguiti penalmente.
Il modello autocertificazione stato di famiglia si può usare:
- in tutti i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni;
- nei rapporti con i gestori di pubblici servizi;
- con soggetti privati quali banche, compagnie assicurative, liberi professionisti, agenzie di servizi, in seguito all’introduzione del Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020, che ha portato all’obbligo di accettare le autocertificazioni.
Come compilare il modulo di autocertificazione stato di famiglia
Il modello editabile di autocertificazione stato di famiglia è davvero semplice da compilare. Basterà infatti inserire i dati anagrafici di chi compila il modulo e quelli di tutti i componenti del nucleo familiare – dei quali, oltre a nome, cognome, data e luogo di nascita, si dovrà specificare il rapporto di parentela.
Sulla base dei dati presenti al suo interno, il modulo autocertificazione stato di famiglia può essere utilizzato anche per dichiarare la residenza.
Per quanto riguarda la sua eventuale presentazione, lo si potrà consegnare di persona, tramite fax, posta oppure telematicamente.
Modello autocertificazione stato di famiglia: download pdf
Qui puoi scaricare il facsimile del modello autocertificazione stato di famiglia in versione pdf.
Modello autocertificazione stato di famiglia – Domande frequenti
Si tratta di un documento con cui il cittadino può attestare la composizione del proprio nucleo familiare. Ecco come funziona.
Per farla è necessario compilare il modello editabile. Ecco come fare e il modello ufficiale da utilizzare scaricabile online.
Si può presentare consegnandolo di persona in forma cartacea, oppure tramite fax, posta, o ancora attraverso portali online dedicati.
Buongiorno Mi è stato consigliato di fare l’autocertificazione per lo stato di famiglia, poiché sono residente nell’abitazione del suocero, nella taverna con moglie e 2 figlie a carico, il suocero non contribuisce alle spese del mio nucleo familiare e con l’autocertificazione potrei aspirare alle sovvenzioni spettanti a chi isee molto basso come il mio. Attualmente avendo il suocero nello stato di famiglia non posso aspirare a nessuna soluzione di aiuto, visto che il suocero percepisce pensione è ha immobili di proprietà. Chiedo se corretto allegare all’isee la mia unica soluzione di autocertificazione stato di famiglia dove indico solo i 4 componenti ufficiali…
Grazie per i Vs commenti
Buongiorno,
per evitare rischi (non solo economici ma anche penali), consigliamo di valutare con attenzione tutte le possibili implicazioni con il CAF.
Grazie per averci scritto
Buongiorno,ma se nel caso di una successione un membro della famiglia omette di indicare uno dei fratelli?..con autocertificazione uno può scrivere chi vuole..non c’è nessun controllo approfondito da parte dell’ente che si occupa della successione??..
Buongiorno,
l’ISEE parte da una autocertificazione, che deve essere veritiera per evitare sanzioni che potrebbero essere molto pesanti se è stata utilizzata per beneficiare di somme pubbliche. Se ha fatto un errore può provare a rettificarla.
Grazie per averci scritto
grazie
Buongiorno,
chiedo documento per emissione isee.