Modello A1: a cosa serve e istruzioni di compilazione

Scarica il modello A1 INPS in versione editabile aggiornato al 2025 direttamente online.

Modello Fac-Simile in .pdf

modello a1

Scarica il modello

Leggi il documento

Compila e firma

A cosa serve il modello A1

Il modello A1 è il documento INPS che viene utilizzato per lavorare all’estero, il quale certifica che un lavoratore impiegato in un Paese straniero sia in possesso dell’assicurazione previdenziale relativa al Paese europeo in cui si trova l’azienda. 

Il lavoratore in trasferta viene definito distaccato in quanto svolge la propria attività lavorativa presso una sede distaccata, ma resta comunque assicurato alla Previdenza Sociale. Il distacco ha una durata massima di 24 mesi

Il modello A1 non è valido soltanto per il lavoratore dipendente, ma anche per il lavoratore autonomo, il quale dovrà attestare il sussistere dell’assicurazione nel Paese in cui lavora.

Il modello A1A servirà a stabilire in quale Stato saranno versati i contributi previdenziali. 

Come richiedere il modello A1 INPS?

Chi deve compilare e come inviare il modello A1? Il modulo viene rilasciato nei casi in cui vengano rispettate le condizioni per il distacco previste dall’articolo 12, Regolamento CE 29 aprile 2004, n. 883 e articolo 14, Regolamento CE 16 settembre 2009, n. 987.

Il certificato A1 dovrà essere richiesto all’INPS prima della partenza del lavoratore. Mentre per il lavoratore dipendente, la richiesta sarà inviata dal datore di lavoro, nel caso del lavoratore autonomo sarà presentata dal diretto interessato. 

La richiesta può essere inoltrata telematicamente, sul sito dell’INPS. Si dovrà fare riferimento:

  1. alla circolare INPS 11 giugno 2019, n. 86, per il lavoratore dipendente;
  2. al messaggio 20 gennaio 2016, n. 218, per il lavoratore autonomo. 

Richiesta modello A1 INPS online

Il percorso da seguire è:

  • Tutti i servizi > Servizi per le aziende e consulenti;
  • Portale delle Agevolazioni (exDiResCo) > Distacchi > Procedura per la richiesta della certificazione A1 in applicazione della normativa UE.

Si riceverà un avviso della ricezione della domanda tramite posta elettronica e SMS. Sono comunque esclusi dall’invio telematico i lavoratori autonomi distaccati regolati dall’articolo 12, par. 2, Reg. (CE) n. 883/2004, i dipendenti pubblici, il personale di volo o di cabina e altre eccezioni regolate dall’articolo 16 Reg. (CE) n. 883/2004.

Quando è obbligatorio il modello A1?

Il modello A1 è obbligatorio quando il cittadino comunitario si reca in trasferta all’estero, in uno Stato membro dell’Unione europea, per svolgere la sua attività professionale, per un periodo temporaneo

Si dovrà utilizzare il documento anche nel caso di lavoro contemporaneo, ovvero qualora venga svolto in contemporanea in più di una nazione europea. 

Modello A1 editabile: download pdf

Qui puoi scaricare il facsimile del modello A1 gratis in formato pdf

21 commenti su “Modello A1: a cosa serve e istruzioni di compilazione”

  1. Salve,
    Siamo musicisti tedeschi e faremo un concerto a Trapani. L’organizzatore ci richiede di compilare il Modello A1. Ma non credo sia necessario. Potreste per favore darci una spiegazione?
    Grazie!

    Rispondi
  2. Se una cittadina italiana lavora sopratutto in Italia ma per una ditta svizzera con contratto svizzero, a cosa serve il formulario A1? Grazie

    Rispondi
    • Buonasera,
      in questo caso non pensiamo sia adatto, tuttavia bisognerebbe capire il tipo di attività svolta e l’inquadramento della società svizzera per le attività svolte in Italia.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  3. Buongiorno,

    Sono cittadino italiano residente in Svezia. A breve mi reco in Francia per tirocinio. L’azienda in Francia mi ha chiesto di sistemare il modulo A1.
    Deve essere il mio datore di lavoro a fare richiesta o io ?
    Dove posso inviare il modulo?

    Cordiali saluti,
    Andrea

    Rispondi
    • Buonasera,
      la richiesta del modello A1 per il distacco solitamente viene fatto dal Datore di Lavoro.
      Ci sono dei casi in cui il modello è compilato dal lavoratore, a tal proposito veda la circolare Inps circolare n. 136 del 23 dicembre 2022.
      L’applicativo è accessibile dal sito istituzionale http://www.inps.it, selezionando “Prestazioni e servizi” > “Prestazioni” > “Procedura telematica per il rilascio del documento portatile A1”.
      L’accesso ai servizi online è previsto esclusivamente tramite SPID.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  4. Salve, sono cittadino italiano residente all’estero (EU). Ho però un contratto a tempo determinato come dipendente di un ente pubblico in Italia. Faccio dunque il pendolare mensilmente dall’estero per lavorare in Italia. Siccome in questo caso pago i contributi allo Stato italiano e avrei diritto ad usufruire del Servizio sanitario nello stato di residenza, l’Asl – per fornirmi il modulo necessario (S1), mi ha chiesto di mandare loro il modulo A1. A me sembra del tutto inutile, giacché all’estero ho la residenza da parecchi anni, ma attualmente non ho nessun contratto di lavoro nel paese di residenza. Mi sapreste dire come muovermi? Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno,
      è una situazione complessa che andrebbe approfondita con un consulente del lavoro, visionando tutta la documentazione.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  5. Buongiorno, ho il lavoro subordinato a tempo indeterminato in Italia e sono cittadina italiana. Ho anche ho una percentuale di quote di una srl in Croazia e sono l’amministratore. L’istituto di previdenza croato chiede il certificato A1 rilasciato in Italia come certificazione che la legislazione prevalente sia quella del paese in cui si svolge l’attività di lavoro dipendente (nel mio caso Italia) per non farmi fare i versamenti anche in Croazia. INPS in Italia non vuole rilasciarmi il certificato A1 senza spiegare bene il motivo dicendo solo che non mi spetta. Sto lottando già da mesi senza resultato. A chi mi posso rivolgere per risolvere questo problema con INPS? Grazie

    Rispondi
    • Buonasera,
      le consigliamo di rivolgersi a un consulente del lavoro o a un avvocato giuslavorista, che possa affrontare la questione e contattare l’inps dietro sua delega.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Ho avuto la stessa esperienza con la Croazia. Mi ha risolto il problema l’Inps del Friuli Venezia Giulia precisamente Udine.

      Rispondi
      • Salve, è riuscita ad ottenere A1 tramite l’Inps di Udine? Io sono di Torino, posso richiederlo in un’altra città?

        Rispondi
  6. Buon pomeriggio,

    se il modulo A1 é solo per lavoratori dipendenti, perchè nel testo sopra è riportata anche la seguente frase? : “Il modello A1 non è valido soltanto per il lavoratore dipendente, ma anche per il lavoratore autonomo, il quale dovrà attestare il sussistere dell’assicurazione nel Paese in cui lavora.”

    Grazie e saluti

    Rispondi
    • Buonasera,
      in effetti può essere utilizzato anche per il lavoratore autonomo. Essendo una casistica molto ampia sarebbe opportuno approfondire il caso concreto all’inps o con un consulente del lavoro.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Buongiorno,
      il modello A1 INPS è per i lavoratori subordinati e autonomi.

      Per il lavoratore autonomo dovrebbe verificare come funziona la previdenza e la fiscalità in Messico.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  7. Buongiorno
    …..Si riceverà un avviso della ricezione della domanda tramite posta elettronica e SMS. Sono comunque esclusi dall’invio telematico i lavoratori autonomi distaccati regolati dall’articolo 12, par. 2, Reg. (CE) n. 883/2004, i dipendenti pubblici, il personale di volo o di cabina e altre eccezioni regolate dall’articolo 16 Reg. (CE) n. 883/2004…..

    che procedura devo seguire come lav autonomo ?
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.