Lavorare da casa: 13 lavori online remunerativi

Lavorare da remoto in smart working oggi è più facile: in questa guida ecco quali lavori si possono fare da casa e come iniziare a praticarli, con e senza Partita Iva.

Revisione a cura di Giovanni EmmiDottore CommercialistaSu PartitaIva.it ci impegniamo al massimo per garantire informazioni accurate. Gli articoli vengono costantemente revisionati da professionisti del settore.

Adv

lavori da casa smart working
  • Il lavoro da casa può essere praticato da tutti, anche senza possedere una laurea.
  • Le possibilità offerte dal mercato del lavoro post-pandemia sono maggiori rispetto a quelle del passato, perché anche le aziende tradizionali sono più orientate verso lo smart working
  • Si possono guadagnare da piccole somme a cifre importanti (questo dipende da molte variabili). 

Complice un po’ l’effetto della pandemia, il lavoro da casa si è trasformato in una possibilità aperta a tutti. Sono sempre di più le persone che cercano un’occupazione da remoto: c’è chi vuole arrotondare, chi vuole investire il proprio tempo libero fare qualcosa di remunerativo e chi invece mira a farne un’attività seria e duratura.

Il numero di aziende italiane che offre lavoro da casa è in aumento costante. E poi ci sono le nuove professioni online, che si possono svolgere da freelance: tra developer di siti, app e videogames, traduttori e copywriter, fino agli esperti di digital e influencer marketing, svolgere un lavoro in full remote, senza dover andare neanche un solo giorno in ufficio, potrebbe diventare il tuo pane quotidiano. 

Dall’inserimento dati alla possibilità di sfruttare le proprie abilità manuali, confezionando capi di abbigliamento artigianali o realizzando gioielli e gadget fatti a mano, le opportunità sono davvero tante. 

Pensi di cambiare lavoro? Cerchi un modo per arrotondare lo stipendio e farlo diventare un secondo lavoro? In questa guida, potrai trovare alcune delle offerte di lavoro da casa più richieste nel 2025, da svolgere con e senza partita Iva:

  1. Data Entry;
  2. Lavorare per Amazon da casa;
  3. Copywriter/traduttore;
  4. Social Media Manager;
  5. Developer;
  6. Fare dropshipping;
  7. Creare prodotti artigianali;
  8. Streamer;
  9. Influencer;
  10. Tutor/insegnante online;
  11. Assistente virtuale;
  12. Vendere fotografie online;
  13. Vendere criptovalute.

1. Data Entry (inserimento dati)

Sono tanti i casi in cui un’azienda potrebbe avere bisogno di un essere umano che inserisca dati all’interno di un sistema: inventari, informazioni relative a una spedizione o utili alla creazione di un business plan

Si tratta di un’attività per la quale non viene generalmente richiesto un diploma di laurea: è sufficiente avere un PC e una connessione a Internet e stare ben attenti a non fare confusione nel processo di inserimento dati. Questo è un lavoro che può essere svolto anche totalmente in smart working.

Si tratta di un lavoro da casa che potrà essere svolto sia in modalità part-time, sia full-time, sulla base delle proprie disponibilità e necessità. Si consiglia di utilizzare siti specializzati e di prestare attenzione agli annunci che si trovano in rete. Non tutti sono affidabili.

Spesso le piattaforme di ricerca di lavoro online offrono anche una panoramica sull’affidabilità delle aziende, per esempio tramite le esperienze dirette documentate tramite recensioni. Il lavoro di inserimento dati spesso richiede qualche conoscenza di programmi come Excel: una conoscenza di base potrebbe bastare per svolgere tranquillamente un lavoro di data entry.

Quando si desidera trovare un lavoro in questa mansione, è consigliato iniziare con una conoscenza base di questo strumento e avere dimestichezza con il computer e con la ricerca di informazioni anche sul web.

Quanto si guadagna con il Data Entry? Anche fino a 16.000 euro all’anno per un lavoro full time.

2. Lavori con Amazon da casa

Amazon è diventato, per molti di noi, un punto fermo: gli ordini online, che arrivano in meno di 24 ore, hanno rivoluzionato le nostre vite, portandoci (anche a causa della pandemia) a non uscire di casa neanche per fare la spesa. Tuttavia garantisce anche opportunità interessanti di smart working.

Non stupisce, dunque, che l’azienda selezioni periodicamente figure professionali che siano interessate a lavorare da casa, sfruttando le proprie competenze in settori legati alla logistica, alle tecnologie delle operations, al web. 

Per candidarsi, sarà sufficiente visitare la pagina dedicata alla posizioni virtuali e utilizzare i filtri disponibili per trovare la proposta di lavoro da casa della quale ci si vorrebbe occupare.

Senza contare che Amazon offre la possibilità anche di creare un negozio online completamente virtuale, per chi decide, aprendo una Partita Iva, di vendere prodotti tramite e-commerce. In questo caso sarà Amazon ad occuparsi della gestione logistica.

Per chi ama scrivere infine Amazon offre la possibilità di pubblicare e-book in modo totalmente gratuito: anche questa eventualità non è da sottovalutare.

Quanto si guadagna con Amazon? In questo caso la paga è molto variabile: si passa da uno stipendio standard di mille euro al mese, a cifre inferiori o superiori nel caso di lavoro in autonomia.

3. Copywriter/traduttore

copywriter online

Di persone che sanno scrivere, in Italia, ce ne sono diverse, anche se non tutti sono specializzati in un determinato ambito. Trovare qualcuno che sa veramente scrivere, utilizzando i termini tecnici richiesti per argomenti specifici, non è sempre facile.

Senti di avere il “pallino” per la scrittura e che potresti fare la differenza in questo settore, riuscendo pure a guadagnarci qualcosa? Ci sono diversi lavori che potresti fare online in smart working:

  1. il copywriter o il SEO copywriter, figura molto ricercata dalle aziende, dato che oggi più mai risulta indispensabile farsi trovare dagli utenti in rete;
  2. il ghostwriter, ovvero scrivere per altre persone, senza che il tuo nome compaia sugli articoli (molto spesso alcune figure, come i politici, hanno delle persone che scrivono per loro libri e discorsi pubblici);
  3. il traduttore, nel caso in cui tu conosca le lingue, in particolare quelle più ricercate e meno conosciute nel nostro Paese;
  4. il correttore di bozze, professione molto gettonata in America e che ti permetterebbe di entrare nel mondo dell’editoria e, chissà, magari trovare gli agganci giusti per pubblicare un libro scritto da te

Lavori di questo tipo si possono trovare su siti quali Fiverr.com, UpWork.com e Freelancer.com, con offerte differenti e con guadagni più o meno redditizi.

Restando in tema di scrittura, se sei molto bravo e al contempo intraprendente e pensi che il duro lavoro e la pazienza ti permetteranno di raggiungere i migliori risultati, potresti anche aprire un blog dal quale, nel tempo, sviluppare un’attività imprenditoriale. Ti serve solo l’idea giusta.

Quanto si guadagna con il copywriting? Lo stipendio è molto variabile: nel caso di lavoro autonomo con Partita Iva si può richiedere un pagamento orario, oppure ad articolo, da 15 a 30 euro o cifre superiori in base al tipo di progetto.

4. Social Media Manager

Tra le professioni digitali, quella del Social Media Manager è una delle più ricercate. Per farlo non ti servirà necessariamente una laurea, ma dovrai essere appassionato di social come Instagram, TikTok, Facebook, Twitter, LinkedIn e eventuali altre piattaforme che si diffonderanno in futuro. 

Diventerai la persona che permette alle aziende di veicolare i propri prodotti e messaggi sui social. Dovrai saper scrivere e ti serviranno soprattutto due cose:

  • seguire i trend: conoscere gli argomenti più discussi del momento;
  • essere creativo: non basta saper postare all’ora giusta o imparare a fare una sponsorizzata. Ciò che riesce a fare la differenza tra i SMM è proprio la creatività.

Se ti senti portato, ma non hai mai lavorato, ti suggeriamo di preparare comunque un portfolio: immagina di essere il SMM di un’azienda che ti piace e proponi un piano editoriale di almeno 3 mesi. Se non ti senti così forte per fare il SMM, potresti comunque candidarti come Community Manager e occuparti della gestione dei commenti sui social. Anche in questo caso esistono lavori in presenza e lavori in smart working.

Ci sono aziende che per lavorare in questo settore cercano anche competenze grafiche: se le possiedi, è un punto in più per te. Se non le hai, non demordere.

Quanto si guadagna come Social Media Manager? Si può arrivare anche a 35.000 euro annui.

5. Lavorare da casa come Developer

Fare lo sviluppatore non è un mestiere che si improvvisa, però ci sono diversi motivi per i quali potresti tentare questa strada e lavorare da casa come developer, riuscendo a guadagnare anche cifre importanti. 

Potrai specializzarti nella progettazione di app e di siti web, cercando di essere versatile, quindi saper programmare con diversi linguaggi. Anche in questo caso, per cercare lavoro da zero, è bene preparare un mockup con il quale potrai mostrare alle aziende quello che sei in grado di fare. 

Se riuscirai a farti conoscere, potresti dare il via a una carriera che potrà darti grandi soddisfazioni: quando diventerai bravo, ti suggeriamo di provare a candidarti per un’azienda straniera che permetta di lavorare da remoto. Gli stipendi sono generalmente più alti.

Questo lavoro può facilmente portare anche all’apertura di una Partita Iva, nel caso per esempio in cui si scelga di lavorare per più di una azienda o realtà, in smart working, sviluppando codice o siti web per diversi committenti.

Quanto si guadagna come Developer? I lavoratori ben avviati possono anche guadagnare fino a 45.000 euro annui.

6. Dropshipping da casa

dropshipping da casa


Forse non ne hai ancora sentito parlare, ma il dropshipping è una buona occasione per lavorare da casa e guadagnare. Ci sono delle piattaforme che ti permettono di aprire un negozio online senza possedere materialmente i beni da vendere.

Il dropshipper è un fornitore che si occupa di produrre, immagazzinare e spedire i prodotti ai clienti. Si tratta di un modello di business in cui si può risparmiare su diversi costi, quali quelli di produzione, immagazzinamento e spedizione. 

Tra i siti più sicuri sui quali aprire la propria attività online, e con il quale è possibile vendere in tutto il mondo, c’è Shopify. Tra i punti di debolezza del fare dropshipping, invece, ci sono:

  • la presenza di poche aziende che lo fanno in Italia;
  • guadagni non particolarmente elevati.

Quanto si guadagna a fare dropshipping? I più esperti possono arrivare a guadagnare anche cifre che oscillano tra 1.000 e 5.000 euro mensili.

7. Creare prodotti artigianali

Quando si parla di lavoretti da fare a casa e da rivedere online, si apre un mondo: che la piattaforma per vendere sia eBay, Vinted o Etsy, ci sono davvero tantissime attività home made alle quali potrai dedicarti per guadagnare da casa in smart working.

Ecco 5 lavori nei quali potresti cimentarti se ne hai le competenze:

  1. vendere le tue fotografie, scattate con una macchina fotografica di un certo livello;
  2. realizzare gioielli e accessori per i capelli;
  3. fare la sarta a domicilio;
  4. creare addobbi per le festività: non solo Natale e Pasqua, ma anche matrimoni, comunioni, Halloween, feste di addio al nubilato/celibato;
  5. produrre illustrazioni per magliette o tatuaggi: se sei bravo a disegnare, si tratta di un business che potrebbe funzionare molto bene. Potresti anche semplicemente usare Instagram per sponsorizzarti e, con le giuste foto e hashtag, raggiungere il tuo pubblico. 

Molti creatori di prodotti artigianali diventano famosi online proprio per la creatività che mettono nei loro prodotti, proponendo sempre qualcosa di nuovo. I social media costituiscono gli strumenti più utili per pubblicizzare le proprie creazioni: Instagram per esempio, social dedicato alle fotografie, è il più utilizzato.

Quanto si guadagna creando prodotti artigianali? Il guadagno è molto variabile, tutto dipende da quanto si vende.

8. Streamer

Se ti dicessero che puoi guadagnare giocando ai videogames, ci crederesti? Se un tempo era facile riuscire a diventare qualcuno facendo video su YouTube, oggi è più semplice monetizzare sulla piattaforma Twitch. Come? Facendo lo streamer

In pratica, non dovrai fare altro che giocare in diretta, proponendo a chi guarda i tuoi video del sano intrattenimento. Potrebbe trattarsi di trucchi per superare i livelli, di informazioni sui giochi, ma non solo. 

La piattaforma permette di parlare di qualsiasi cosa e presenta anche una sezione dedicata alla musica, nella quale potresti esibirti dal vivo. Una volta che il tuo canale si sarà fatto conoscere, potrai richiedere una fee e offrire ai tuoi seguaci dei contenuti esclusivi.

I ricavi in questo tipo di lavoro possono essere anche molto diversi, tutto dipende da quanta visibilità si riesce ad ottenere, e dagli accordi che eventualmente si possono prendere con le aziende per sponsorizzare nuovi giochi e ultime uscite.

Una delle piattaforme più utilizzate per ottenere visibilità, oltre a Twitch, è anche YouTube, noto social media dove condividere video e dirette.

Quanto si guadagna a fare lo Streamer? In questo caso il guadagno è molto variabile: se si ha successo gli introiti possono anche essere milionari.

9. Influencer

L’influencer marketing è un settore che è esploso nel corso degli ultimi anni: la possibilità di usare la notorietà e la credibilità di una persona per promuovere un prodotto è diventato uno dei mezzi preferiti dalle aziende. 

La nota positiva è che si tratta di un business in continua espansione e che le agenzie che se ne occupano vanno alla ricerca di talenti sempre nuovi, da far crescere. I social media vengono qui utilizzati come principali veicoli per comunicare contenuti sempre nuovi e coinvolgenti.

Ti piacciono i social e ci trascorri tanto tempo? Pensi di avere molto da dire e di saperlo fare in modo diverso dagli altri? Inizia a postare i tuoi contenuti in rete in modo costante o scrivi direttamente ad un’agenzia di influencer marketing. Più diventerai famoso/a, più i tuoi guadagni potranno aumentare.

Quanto si guadagna a fare l’Influencer? Il guadagno dipende da molti fattori, come la visibilità e le collaborazioni per sponsorizzare prodotti. I ricavi possono essere anche molto elevati.

10. Tutor/insegnante online

Un ultimo lavoro da casa che possiamo suggerirti per lo smart working è quello del tutor o dell’insegnante online. Anche in questo caso, potresti percorrere strade diverse:

  • sfruttare le potenzialità dei social per trovare studenti in cerca di ripetizioni;
  • utilizzare piattaforme, come per esempio Udemy e creare delle videolezioni dalle quali poter guadagnare, restando a casa;
  • insegnare qualcosa che conosci molto bene: una lingua, il funzionamento di un software informatico, una procedura di marketing e così via.

Ci sono molte piattaforme online che permettono di insegnare qualcosa a diversi utenti interessati, come GoStudent o Superprof. Tuttavia se non si vogliono utilizzare questi siti, spesso bastano dei programmi di videochiamata, come Skype.

Quanto si guadagna a fare il tutor o ad insegnare online? Il guadagno è molto variabile, si può facilmente ad arrivare ad uno stipendio mensile. Tutto dipende dal prezzo orario che si stabilisce.

11. Assistente virtuale

assistente virtuale

Una professione molto in voga nell’ultimo periodo è quella dell’assistente virtuale: si tratta di una figura similare a quella della segretaria o dell’assistente, che svolge però il proprio lavoro interamente da remoto, senza presentarsi di persona in un ufficio.

I servizi che un professionista (o lavoratore dipendente) può offrire sono molteplici, in base alle competenze, al settore di riferimento e alle aziende per cui lavora. Si può spaziare dalla gestione degli appuntamenti di uno studio all’invio di fatture elettroniche, dalla contabilità aziendale all’assistenza tecnica o informatica.

Le aziende possono decidere di delegare alcune operazioni a collaboratori esterni da remoto: in questo caso è molto utile avere una partita Iva e operare come freelance. In altri casi invece le imprese decidono di assumere una persona specifica con questa modalità, superando le barriere territoriali.

Per diventare assistente virtuale bisogna avere competenze specifiche in determinati ambiti, che si possono acquisire tramite un’istruzione universitaria o con corsi di formazione ad hoc.

Quanto guadagna un assistente virtuale? I ricavi di questa figura sono molto variabili, soprattutto se si opera in autonomia. Lo stipendio di un dipendente invece può essere equiparato a quello di una segretaria.

12. Vendere fotografie online

Una possibilità interessante per chi lavora come fotografo, ma anche per chi vuole arrotondare il proprio stipendio, è quella di vendere fotografie online. Oggi esistono diversi portali sul web su cui è possibile caricare le proprie foto e alcuni di questi prevedono un pagamento in denaro.

Generalmente si tratta di portali di immagini stock che vanno poi a rivendere pacchetti di immagini agli utenti del web che ne hanno bisogno. Alcune tra le migliori piattaforme per vendere foto online sono: Shutterstock, Etsy, Getty Images, Adobe Stock, Depositphotos, ma con una rapida ricerca su Google se ne possono trovare molte altre.

Per spiccare in questo settore è fondamentale farsi conoscere online, promuovendo le proprie immagini presso i più noti canali social, aprendo un sito internet personale e pubblicizzando i propri lavori con tecniche di marketing. Specializzarsi in un determinato stile o per tipologia di foto è consigliato per distinguersi sul web.

Questo tipo di attività può essere integrata alla professione del fotografo, ovvero è una possibilità in più per chi opera già nel settore. In alternativa si può procedere in ambito amatoriale per arrotondare il proprio stipendio.

Quanto si guadagna vendendo foto online? In base alla piattaforma specifica, i guadagni sono molto variabili: generalmente si attestano intorno a qualche decina di centesimi per ogni foto scaricata dagli utenti, tuttavia possono essere presenti regolamenti specifici per la vendita di pacchetti di immagini.

13. Vendere criptovalute

Una possibilità interessante, per gli esperti a tema finanza, è quella rappresentata dalle monete virtuali e quindi dalle criptovalute. La compravendita di criptovalute per molti negli ultimi anni è diventata una vera e propria attività a tempo pieno e remunerativa, mentre per alcuni può essere un hobby che permette di guadagnare piccole somme mensili.

Il metodo più semplice è quello di acquistare delle monete digitali per poi rivenderle in un momento successivo, ovvero quando avranno un valore superiore a quello di acquisto. Intorno alle strategie da applicare in questo senso è possibile mettere in atto operazioni differenti, in base anche al funzionamento dei portali dedicati allo scambio.

Per fare trading con le criptovalute è consigliato informarsi e formarsi prima di iniziare, per evitare di perdere del denaro facilmente e non ottenere risultati. A questo proposito è possibile affidarsi ad un broker, ovvero un intermediario che fornisce servizi appositi.

Lo scambio di monete virtuali può avvenire tramite programmi online da casa, tuttavia bisogna fare attenzione alle regole stabilite da ciascuna piattaforma dedicata.

Quanto si guadagna con la compravendita di criptovalute? I guadagni in questo caso sono molto variabili: c’è chi ha fatto una fortuna con la vendita delle monete digitali e chi invece purtroppo ha perso del denaro. Per chi ha dei ricavi stabili da queste attività bisogna anche fare attenzione alla tassazione sulle criptovalute che si applica in Italia.

Serve la partita IVA per Lavorare da casa?

I paragrafi che hai appena letto potrebbero aver acceso diverse lampadine nella tua testa, dandoti la possibilità di esplorare (seppur in minima parte) il mondo del lavoro da remoto. La domanda che sicuramente ti sarai posto leggendo è: quindi dovrò aprire la partita IVA?

La risposta non è univoca. Infatti:

  1. se si tratta di un lavoro non continuativo, allora potrai lavorare da casa senza partita IVA, tramite prestazione occasionale;
  2. quando la tua attività diventerà continuativa a redditizia, allora sì, dovrai aprire la partita IVA e scegliere il regime fiscale più giusto per te. 

In alcuni casi può essere particolarmente vantaggioso aprire una partita Iva a regime forfettario, con tassazione agevolata, che si sposa molto bene con le professioni viste in questo articolo e molti giovani la scelgono come soluzione per iniziare a lavorare in autonomia.

Argomenti Trattati:

Autore
Foto dell'autore

Maria Saia

Copywriter freelance esperta di diritto

Una laurea in Traduzione e un sogno nel cassetto: non vedere più le È con l'apostrofo al posto dell'accento online. La sua più grande passione - scrivere - è anche il suo lavoro: provate a cercarla su Google.
Fact-Checked
Avatar di Giovanni Emmi
Giovanni Emmi
Dottore Commercialista
Revisione al 27 Marzo 2024
Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

34 commenti su “Lavorare da casa: 13 lavori online remunerativi”

  1. Sono un grafico fotoritoccatore / impaginatore.
    Sto cercando lavoro da casa perchè non posso muovermi…
    Anche un altro semplice lavoro da ufficio sarebbe l’ideale.
    Grazie mille intanto.

    Rispondi
  2. Salve
    io sto cercando lavoro da casa come :modellista,figurinista,esperta in realizzazione di capi completamente ricamati con perline
    Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno,
      dovrebbe approfondire la lettura dell’articolo per verificare le varie opportunità che si presentano in base alle sue predisposizioni e competenze.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  3. come idee sono molto allettanti
    però servono i fatti
    Ma
    bisogna provare per credere a me piacciono le innovazioni guardando sempre il presente e futuro
    la finanza in primiss come oggi
    come idea posso dire è molto vantaggiosa ed alla vanguardia
    se funziona trovo come idea veramente fantastica

    Rispondi
  4. Salve,
    sto cercando un lavoro da remoto, come data entry, copywriter, oppure anche confezionamento. Pur per poter guadagnare.
    Serietà.

    Rispondi
  5. Sto cercando un lavoro da fare a casa, ho un computer ed una connessione WiFi, un lavoro anche manuale (esempio di confezionamento)

    Rispondi
  6. Urgente,sto cercando lavoro da casa.Settori: scrittura,lingue,ripetizioni,confezionamento e/o altro che mi permetta di guadagnare.Serietà,intraprendenza, preparazione e ottimi rapporti sociali.

    Rispondi
    • Buongiorno,

      potrebbe verificare, come indicato in articolo, se ci sono proposte serie e interessanti per lavorare da remoto.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.