- Continua la digitalizzazione dei sistemi che mettono in comunicazione i cittadini con la Pubblica Amministrazione: dal 23 ottobre 2024 una parte di italiani avrà patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità caricati sull’It Wallet.
- L’It Wallet è un portafoglio digitale in fase sperimentale in Italia che conterrà i documenti del cittadino.
- Entro il 2026 i diversi stati europei dovranno garantire ai cittadini almeno un portafoglio per l’identità digitale.
In linea con gli obiettivi di semplificazione dei passaggi burocratici e di digitalizzazione dei documenti, proseguono le sperimentazioni per il progetto dell’It Wallet, un nuovo portafoglio digitale che conterrà tutti i documenti del cittadino. Tramite questo strumento sarà possibile avere in un unico luogo virtuale tutta la documentazione personale.
La proposta in Italia è in corso di realizzazione, in linea con l’European digital identity wallet, iniziativa europea che punta a racchiudere in un unico luogo digitale tutti i documenti dei cittadini. A partire dal 23 ottobre 2024, almeno 50.000 italiani potranno utilizzare questo mezzo caricando patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità.
Il portafoglio digitale potrà essere utilizzato da tutti i cittadini italiani, a seguito della fase sperimentale, a partire dal 4 dicembre 2024. Vediamo nello specifico come funzionerà.
Indice
It Wallet su smartphone: la novità
Il progetto di un portafoglio digitale andrà a semplificare l’accesso dei cittadini ai propri documenti, tramite un apposito spazio. L’obiettivo è quello di unificare i diversi strumenti presenti attualmente, accessibili tramite lo SPID e la Carta di Identità Elettronica, in un unico luogo per l’identità digitale, disponibile su smartphone.
A lavorare a questa iniziativa è il Dipartimento per la transizione digitale, che propone l’It Wallet in collaborazione con diverse società pubbliche, come PagoPa, Sogei e l’Istituto poligrafico dello Stato.
Già dal 23 ottobre 2024 diversi cittadini italiani potranno utilizzare questo sistema inserendo i principali documenti personali, ovvero la patente, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Si tratta di 50.000 persone, numero destinato a salire nei prossimi mesi.
I lavori proseguono a ritmo sostenuto, per cui già dai primi giorni di dicembre 2024 sarà possibile per tutti i cittadini nel nostro paese utilizzare l’It Wallet per i principali documenti.
Come funziona l’It Wallet
Questo nuovo portafoglio digitale darà spazio a tutti i documenti personali dei cittadini e per il suo utilizzo verrà impiegata prima di tutto l’applicazione “Io”, che attualmente mette in contatto i cittadini con la Pubblica Amministrazione per diversi servizi e operazioni.
Si prevede un sistema di sicurezza specifico destinato a tutte quelle funzionalità per cui il rischio è più alto, come ad esempio quelle connesse al conto bancario. In questi casi verrà istituito un accesso più controllato, tramite credenziali della Carta di Identità Elettronica di livello 3.
L’accesso all’It Wallet sarà consentito tramite l’app “Io”, ovvero potrebbero ancora essere necessarie credenziali come:
- Carta di identità Elettronica (CIE) almeno di secondo livello;
- SPID, almeno di secondo livello.
In ogni caso verranno richiesti anche nome utente e password e la verifica avverrà tramite un codice OTP per l’accesso temporaneo.
Quali documenti saranno inseriti nell’It Wallet
L’It Wallet ospiterà in formato digitale tutti i documenti dei cittadino, ovvero:
- tessera sanitaria;
- carta di identità;
- patente di guida;
- carta della disabilità;
- titoli di studio;
- prescrizioni mediche;
- ulteriori documenti.
Tra tutti i documenti digitali che saranno presenti, potranno essere inclusi anche altri strumenti da fornitori privati, per cui si sta ipotizzando anche la possibilità di collegare sistemi di pagamento come carte di credito e debito.
Il portafoglio digitale potrà contenere, secondo le prime indiscrezioni, eventuali dati di tipo biometrico come l’impronta digitale oppure la firma elettronica.
Quando arriverà l’It Wallet
Attualmente il Dipartimento per la transizione digitale sta già lavorando a questo progetto, per cui a breve inizierà la seconda fase sperimentale, con il coinvolgimento di 50.000 italiani.
Secondo le previsioni più ottimistiche, l’innovativo strumento sarà disponibile entro la fine dell’anno, con precisione intorno al 4 dicembre 2024.
La possibilità di inserimento dei documenti sarà graduale, ma l’It Wallet sarà pienamente operativo a partire dal 2025, con il raggiungimento previsto per il 2026 di 42,3 milioni di persone.
L’obiettivo del portafoglio digitale
L’obiettivo del nuovo progetto è quello di unificare i sistemi attualmente utilizzati dagli italiani per svolgere diverse operazioni con la Pubblica Amministrazione e poter disporre di un unico spazio digitale per contenere tutti i documenti.
Questo obiettivo a cui sta lavorando il governo segue le iniziative messe in campo dall’Europa e le pressioni per una semplificazione maggiore dei passaggi tramite l’adozione di sistemi informatici.
Un documento apposito del 6 luglio 2023 portato alla Commissione interministeriale per la transizione digitale spiega che la funzione principale del nuovo portafoglio digitale è infatti quella di “razionalizzare ed evolvere gli schemi attuali di identità digitale”.
It Wallet – Domande frequenti
L’It Wallet, ovvero portafoglio digitale, è un nuovo strumento che verrà messo in campo in Italia per racchiudere tutti i documenti virtuali dei cittadini. Potrebbe arrivare per tutti in Italia entro dicembre 2024.
Il portafoglio digitale racchiuderà documenti come: la carta di identità, la tessera sanitaria, la patente di guida, prescrizioni mediche, titoli di studio, ma anche carte di pagamento.
Secondo le previsioni, il portafoglio digitale arriverà per tutti entro il 2025, tuttavia le prime sperimentazioni saranno messe in campo già da ottobre 2024.
Valeria Oggero
Giornalista