- Continua la digitalizzazione dei sistemi che mettono in comunicazione i cittadini con la Pubblica Amministrazione: dal 4 dicembre 2024 la patente e la tessera sanitaria possono essere digitali per tutti sull’It Wallet.
- Con l’It Wallet si ha un portafoglio digitale che contiene i documenti del cittadino, disponibili da smartphone con l’app Io.
- Entro il 2026 i diversi stati europei dovranno garantire ai cittadini almeno un portafoglio per l’identità digitale.
In linea con gli obiettivi di semplificazione dei passaggi burocratici e di digitalizzazione dei documenti, proseguono i lavori per il progetto dell’It Wallet, il nuovo portafoglio digitale che conterrà tutti i documenti del cittadino. Tramite questo strumento sarà possibile avere in un unico luogo virtuale tutta la documentazione personale.
La proposta in Italia è in corso di realizzazione, in linea con l’European digital identity wallet, iniziativa europea che punta a racchiudere in un unico luogo digitale tutti i documenti dei cittadini. Da oggi 4 dicembre 2024 tutti gli italiani possono avere la propria tessera sanitaria e la patente all’interno dell’app Io, in formato digitale.
Si dovrà invece ancora attendere per la carta di identità in formato digitale, che sarà inclusa all’interno del portafoglio virtuale in un momento successivo. Vediamo come funziona l’It Wallet.
Indice
It Wallet su smartphone per tutti con l’app Io
Il progetto di un portafoglio digitale va a semplificare l’accesso dei cittadini ai propri documenti, tramite un apposito spazio. L’obiettivo è quello di unificare i diversi strumenti presenti attualmente, accessibili tramite lo SPID e la Carta di Identità Elettronica, in un unico luogo per l’identità digitale, disponibile su smartphone.
A lavorare a questa iniziativa è il Dipartimento per la transizione digitale, che propone l’It Wallet in collaborazione con diverse società pubbliche, come PagoPa, Sogei e l’Istituto poligrafico dello Stato.
Dopo alcune fasi di sperimentazione che hanno coinvolto una fascia ristretta di cittadini, circa 50.000 italiani, dal 4 dicembre 2024 l’It Wallet arriva per tutti con la possibilità di avere in digitale i seguenti documenti, direttamente sull’app Io:
- tessera sanitaria;
- patente di guida;
- carta europea della disabilità.
Per il momento questi sono i documenti digitali disponibili nell’It Wallet, mentre si dovrà ancora aspettare per la carta di identità, per cui ancora non si conosce la data in cui verrà inclusa.
Come funziona l’It Wallet
Questo nuovo portafoglio digitale offrirà spazio a tutti i documenti personali dei cittadini e per il suo utilizzo viene impiegata prima di tutto l’applicazione “Io”, che attualmente mette in contatto i cittadini con la Pubblica Amministrazione per diversi servizi e operazioni.
Viene previsto un sistema di sicurezza specifico destinato a tutte quelle funzionalità per cui il rischio è più alto, come ad esempio quelle connesse al conto bancario. In questi casi verrà istituito un accesso più controllato, tramite credenziali della Carta di Identità Elettronica di livello 3.
L’accesso all’It Wallet è consentito tramite l’app “Io”, ovvero sono ancora necessarie credenziali come:
- Carta di identità Elettronica (CIE) almeno di secondo livello;
- SPID, almeno di secondo livello.
In ogni caso vengono richiesti anche nome utente e password e la verifica avverrà tramite un codice OTP per l’accesso temporaneo.
Quali documenti saranno inseriti nell’It Wallet
L’It Wallet, quando sarà completato, ospiterà in formato digitale tutti i documenti dei cittadino, ovvero:
- tessera sanitaria;
- carta di identità;
- patente di guida;
- carta della disabilità;
- titoli di studio;
- prescrizioni mediche;
- ulteriori documenti.
Tra tutti i documenti digitali che saranno presenti, potranno essere inclusi anche altri strumenti da fornitori privati, per cui si sta ipotizzando anche la possibilità di collegare sistemi di pagamento come carte di credito e debito.
Il portafoglio digitale potrà contenere, secondo le prime indiscrezioni, eventuali dati di tipo biometrico come l’impronta digitale oppure la firma elettronica.
L’obiettivo del portafoglio digitale
L’obiettivo del nuovo progetto è quello di unificare i sistemi attualmente utilizzati dagli italiani per svolgere diverse operazioni con la Pubblica Amministrazione e poter disporre di un unico spazio digitale per contenere tutti i documenti.
Questo obiettivo a cui sta lavorando il governo segue le iniziative messe in campo dall’Europa e le pressioni per una semplificazione maggiore dei passaggi tramite l’adozione di sistemi informatici.
Un documento apposito del 6 luglio 2023 portato alla Commissione interministeriale per la transizione digitale spiega che la funzione principale del nuovo portafoglio digitale è infatti quella di “razionalizzare ed evolvere gli schemi attuali di identità digitale”.
Come caricare i documenti sull’It Wallet
Vediamo da vicino come inserire i propri documenti all’interno dell’It Wallet per averli sullo smartphone. Prima di tutto bisogna aver scaricato sul telefono l’applicazione Io, accedendo al proprio profilo.
All’interno dell’app, su “Novità: Documenti su IO” si trova lo spazio dove caricare i documenti, a cui accedere tramite una credenziale digitale. Una volta confermati i dati personali, si clicca su “Aggiungi primo documento” e si seleziona la tipologia che si intende inserire.
A questo punto con una semplice procedura guidata si può aggiungere il documento in formato digitale, per poi averlo sempre a disposizione all’interno della stessa app.
Come mostrare il documento in caso di controlli
Se un agente dell’Autorità vi chiede di mostrare un documento (ad esempio la patente) e lo avete caricato sull’It Wallet, la procedura per individuarlo è semplice. Basta aprire l’app Io, tramite apposite credenziali o un metodo alternativo come l’impronta digitale, selezionare “portafoglio” e cliccare su “patente di guida“.
A questo punto l’app permette di vedere il documento tramite la voce “mostra certificato di autenticità“. Da qui verrà mostrato un codice QR facile da scansionare per la verifica da parte delle Autorità.
It Wallet – Domande frequenti
L’It Wallet, ovvero portafoglio digitale, è un nuovo strumento messo in campo in Italia per racchiudere tutti i documenti virtuali dei cittadini. Dal 4 dicembre 2024 è disponibile a tutti con tessera sanitaria e patente di guida.
Il portafoglio digitale racchiuderà documenti come: la carta di identità, la tessera sanitaria, la patente di guida, prescrizioni mediche, titoli di studio, ma anche carte di pagamento.
Dal 4 dicembre 2024 è già disponibile per alcuni documenti (tessera sanitaria, patente di guida, carta della disabilità) mentre per gli altri bisognerà attendere il prossimo anno.
No, utilizzare l’It Wallet non è un obbligo di legge, per cui si possono ancora usare normalmente i documenti fisici. Si tratta di uno strumento di applicazione facoltativa.
Per attivarlo bisogna scaricare l’app Io e seguire l’apposita procedura, inserendo manualmente il documento che si vuole digitalizzare e salvandolo nell’app.
No, l’It Wallet è gratuito, come il suo utilizzo e l’inserimento dei documenti da digitalizzare.
Con questo strumenti tutti i dati sono crittografati, per cui non vi è rischio di perdere le proprie informazioni sui documenti caricati.
Valeria Oggero
Giornalista