Strategie di Marketing Digitale per le PMI: idee, consigli ed errori da evitare

Adottare una buona strategia di marketing può essere un trampolino di lancio per le piccole e medie imprese: scopriamo alcuni consigli per aumentare la visibilità sul web e le vendite dei prodotti.

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  • Attuare delle strategie di marketing digitale per le PMI può essere utile sia per aumentare le vendite e la visibilità di un’azienda, sia per combattere la crisi.
  • La presenza online, l’ottimizzazione dei contenuti e l’e-mail marketing sono solo alcune idee per far crescere il proprio business.
  • I vantaggi del marketing digitale per le piccole e medie imprese sono parecchi, a partire dall’aumento della visibilità e del bacino di potenziali clienti.

Le performance e le vendite di una PMI dipendono anche dalle strategie di marketing digitale che l’impresa intende attuare nel corso del tempo: investire sul web e sulla pubblicità online sono fattori chiave per una crescita rapida e costante.

Mentre i cartelloni pubblicitari e la stampa perdono oggi importanza e vigore, la presenza sul web con siti, blog o e-commerce diventa un fattore fondamentale per far crescere il proprio business e per attrarre nuovi clienti e potenziali utenti interessati. E per questo motivo affidarsi a professionisti o investire in nuove tecnologie può fare la differenza.

Ma come si può avviare una campagna di marketing digitale efficace per una PMI e quali strategie utilizzare? Scopriamo quali sono gli step fondamentali e quali sono gli errori da evitare per far crescere la propria impresa.

Le migliori strategie di marketing digitale per le PMI

Secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale delle PMI, sebbene l’80% delle piccole e medie imprese affermi di avere un proprio sito web, sono poche le imprese che curano i propri siti e attuano delle strategie di marketing digitale efficaci per crescere.

La pandemia ha contribuito all’aumento della presenza delle piccole e medie imprese sul web (+50% rispetto al periodo precedente), ma ha anche spinto le aziende verso piattaforme terze, piuttosto che proprietarie. E tutto questo si deve soprattutto alla mancanza di risorse economiche, di competenze digitali e di capacità di adattamento.

Per avviare delle strategie di marketing digitale efficaci per le PMI bisogna seguire alcuni step fondamentali, tra i quali:

  1. creare un sito web e/o e-commerce ottimizzato per dispositivi fissi e mobili;
  2. acquisire nuovi clienti con landing page e lead generation;
  3. mantenere una comunicazione attiva con i clienti tramite l’e-mail marketing;
  4. incentivare il marketing automation.

Vediamo nel dettaglio come strutturare una campagna di marketing e quali consigli seguire per migliorare il proprio business.

1. Sito web o e-commerce

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Se sei il titolare di una PMI devi comprendere l’importanza di sviluppare un sito web perfettamente ottimizzato sia per i dispositivi fissi sia per quelli mobili, considerando che ad oggi il traffico deriva principalmente dai dispositivi mobili. Avere una pagina web flessibile, che si adatta perfettamente a pc, tablet e smartphone è sicuramente un biglietto da visita interessante per i clienti. Ma la presenza sul web non basta.

Per aumentare la visibilità della tua impresa e raggiungere un numero maggiore di clienti dovrai mantenere costantemente aggiornato il tuo sito web o e-commerce. In questo senso, l’ottimizzazione dei contenuti gioca un ruolo fondamentale. Non dimenticare di realizzare un ottimo costumer service, in particolare per i siti di e-commerce.

Dovrai concentrarti poi su quello che viene definito “Content marketing”, ovvero tutte quelle attività di creazione e condivisione di contenuti editoriali volti alla promozione di un prodotto e alla vendita dello stesso. Lo strumento essenziale per realizzare tutto questo è il blog aziendale, su cui si possono applicare strategie di posizionamento su Google specifiche, ovvero seguire la SEO.

2. Lead generation per l’acquisizione di nuovi clienti

Il processo di marketing volto all’acquisizione di nuovi contatti e clienti viene definito anche “lead generation” e comprende numerose strategie che ogni impresa può attuare per raggiungere il proprio obiettivo.

Uno tra questi è la realizzazione di “landing page”, che sono letteralmente delle “pagine di atterraggio”, cioè delle pagine web nate con lo scopo di attrarre nuovi visitatori e trasformarli in potenziali clienti spingendoli all’azione.

A questo scopo, su una landing page non possono mancare le cosiddette “call to action”, come ad esempio un form d’iscrizione o dei webinar. L’iscrizione alla newsletter ti permette di mantenere una comunicazione costante con il cliente, aggiornandolo sulle novità e sui prodotti disponibili.

3. Comunicazione mirata ai clienti: l’e-mail marketing

Un pilastro fondamentale per la crescita del business delle PMI è la comunicazione attiva e diretta con i propri clienti: in questo senso, l’e-mail marketing è lo strumento essenziale per avvicinare le persone all’acquisto.

Una volta attirata l’attenzione dei potenziali clienti tramite la landing page, raccolta l’iscrizione e il consenso al contatto, tramite l’e-mail marketing si possono inviare aggiornamenti e novità su offerte, prodotti e servizi della tua impresa.

Trattandosi di un meccanismo che può essere automatizzato, l’e-mail marketing consente di risparmiare tempo e denaro alle aziende.

4. Marketing automation 

Oltre alle strategie sino a qui delineate, ci sono anche altri strumenti di marketing automatizzati (i cosiddetti marketing automation) che consentono di ottimizzare la presenza sul web e aumentare la visibilità dell’azienda.

Esistono numerosi software che ogni azienda può utilizzare per sostituire il lavoro di un professionista nelle attività di marketing, risparmiando denaro e tempo e massimizzando i risultati.

Un esempio è quello di programmi appositi per l’e-mail marketing, oppure l’utilizzo di chatbot per fornire assistenza o informazioni sui prodotti ai propri clienti.

5. Social Media Marketing

Una branca interessante del marketing online è quella del Social Media Marketing: la promozione di un prodotto o un servizio attraverso i canali social oggi è fondamentale per avvicinarsi al consumatore finale, rivolgendosi ad un target di utenti specifico.

Una buona strategia richiede competenze di pianificazione delle pubblicazioni dei post, la creazione di grafiche accattivanti e di progetti mirati al coinvolgimento delle persone, come sondaggi, premi e offerte.

Bisogna tenere presente che non tutti i social sono a datti a comunicare qualsiasi servizio o prodotto, per cui è necessario avvalersi di personale competente per la scelta delle piattaforme più utili e funzionali.

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Strategie di marketing digitale per le PMI: errori da evitare

Oltre alle strategie di marketing da conoscere per far crescere il business di una PMI, ci sono anche degli errori da evitare per non compromettere l’attività.

Quando si parla di marketing automation, è importante non trascurare mai il servizio di assistenza clienti per non rischiare di crearsi una cattiva reputazione. Ascoltare i commenti e le recensioni dei clienti, valutare caso per caso i difetti di un prodotto e andare incontro alle esigenze del cliente sono delle attività fondamentali per mantenere un buon rapporto.

Non bisogna trascurare nemmeno i rapporti e le analisi dei risultati degli investimenti effettuati: se per esempio ci si affida a dei software per automatizzare alcuni processi, è importante valutarne la convenienza a cadenza periodica, per capire se conviene mantenere l’investimento oppure spendere il denaro per assumere un professionista in grado di attuare strategie più efficaci.

Infine, non dimenticare che un buon team professionale può aiutare la tua azienda a crescere in modo più rapido rispetto a moltissimi altri software: investire nelle risorse umane e nella formazione del personale può essere un punto di forza nella maggior parte dei casi.

I vantaggi del marketing digitale per le PMI

Le strategie di marketing sin qui delineate possono aiutare le PMI nella crescita del proprio business, oppure contribuire al superamento di un periodo di crisi: in entrambi i casi, l’impegno, la costanza e l’esperienza giocano un ruolo fondamentale.

Il principale vantaggio di una buona strategia di marketing digitale per le piccole e medie imprese è proprio l’aumento di visibilità che le PMI possono ottenere grazie al web, non solo creando e curando un sito personalizzato, ma anche tenendo a mente e applicando tutti i principi SEO per l’ottimizzazione dei contenuti.

Grazie alla maggiore visibilità sul web, le PMI possono raggiungere un bacino di clienti maggiore e dunque aumentare le vendite dei propri prodotti, a costi estremamente ridotti.

Utilizzando Internet, infatti, si possono abbattere le barriere geografiche, intercettare un pubblico più ampio e variegato e intrattenere una comunicazione mirata con i propri clienti.

Strategie di Marketing Digitale per le PMI – Domande frequenti

Cosa si fa nel marketing digitale?

L’obiettivo principale del digital marketing è spingere i clienti e i potenziali clienti a scoprire e interagire con il tuo brand aumentando il traffico del tuo sito web e aumentando la visibilità dei tuoi contenuti.

Quali sono i pilastri del digital marketing?

Analisi SEO, content marketing, Pr & eventi, marketing automation sono i pilastri fondamentali per sviluppare una strategia di marketing vincente, ma non è detto che ogni azienda debba necessariamente utilizzarli tutti.

Quali sono le tre fasi del marketing?

Le tre attività principali del marketing di riferimento sono segmentazione, targeting e posizionamento.

Quali sono le migliori strategie di marketing digitale per chi parte da zero?

Per chi è agli inizi si consiglia di aprire un sito web per promuovere online la propria attività, prodotto o servizio, affiancandolo a strumenti come la newsletter e i social media.

Quali sono le strategie di marketing digitale per PMI più efficaci per la crescita?

Non ci sono strategie che possono andare bene per tutti: in base al prodotto o servizio offerto dalla PMI potrebbe essere utile usare uno strumento al posto di un altro. Per scegliere da dove iniziare è consigliato rivolgersi ad un esperto di marketing online.

Autore
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Laura Pellegrini

Giornalista e content editor

Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

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