Delega unica per i servizi online: come attivarla con Agenzia delle Entrate e AdE-Riscossione

Oggi è possibile, per genitori, tutori e rappresentati, ottenere con un'unica richiesta la delega ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate e dell'AdE-Riscossione. Leggi qui per sapere come.

Revisione a cura di Giovanni EmmiDottore CommercialistaSu PartitaIva.it ci impegniamo al massimo per garantire informazioni accurate. Gli articoli vengono costantemente revisionati da professionisti del settore.

Adv

delega unica servizi fiscali online
  • Da oggi la delega per accedere all’Agenzia delle Entrate e all’Agenzia delle Entrate-Riscossione è unica.
  • Per presentare la richiesta bisogna recarsi di persona presso un ufficio dell’Agenzia, inviare una PEC ad una Direzione Provinciale o procedere con una videochiamata.
  • Con la delega è consentito visualizzare cartelle e avvisi di pagamento, consultare pagamenti, sgravi, sospensioni, piani di rateizzazione o chiedere informazioni.

Mentre gli enti pubblici e le istituzioni si stanno digitalizzando sempre di più, alcuni soggetti stanno rimanendo esclusi da tali meccanismi, talvolta a causa delle difficoltà ad utilizzare la tecnologia. Per semplificare le procedure, dal 25 settembre 2023 è necessaria un’unica delega per accedere all’Agenzia delle Entrate e all’AdE-Riscossione.

Con il provvedimento del 22 settembre 2023, l’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere che basterà un’unica richiesta per delegare un soggetto (familiare o tutore), ad accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

L’obiettivo è quello di rendere ancora più semplice l’accesso ai servizi online ai tutori dei soggetti che hanno poca dimestichezza con la tecnologia o non hanno la possibilità di utilizzare direttamente tali servizi. Ma vediamo nel dettaglio come funziona la nuova delega, come richiederla, chi può richiederla e qual è la sua validità.

Agenzia delle Entrate e AdE-Riscossione: la nuova delega

agenzia delle entrate riscossione

Con il nuovo provvedimento del direttore Ernesto Maria Ruffini è ora possibile fare richiesta per delegare un familiare o una persona di fiducia ad accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Il provvedimento, infatti, approva i modelli e le istruzioni che consentono alle persone di fiducia, ai genitori e ad altri “rappresentanti” di utilizzare i servizi web delle due Agenzie nell’interesse di un’altra persona.

Questa novità si è resa necessaria per andare incontro alle esigenze di quei contribuenti che hanno poca dimestichezza con i servizi online o non hanno la possibilità di usarli direttamente.

La pratica era stata già attivata lo scorso anno dall’Agenzia delle Entrate, ma ora è estesa anche ai servizi dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

In questo caso, per poter abilitare il delegato è quindi necessaria una sola richiesta. La richiesta deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate e avrà validità fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di attivazione.

Delega Agenzia delle Entrate e AdE-Riscossione: come fare richiesta

Per presentare la richiesta di abilitazione occorre prima distinguere tre tipologie di soggetti richiedenti. Queste possono essere:

  • persone di fiducia;
  • tutori, amministratori di sostegno o curatori speciali;
  • genitori.

La richiesta, come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, va presentata all’Agenzia delle Entrate. Si può scegliere tra tre alternative:

  • recandosi di persona in un Ufficio;
  • inviando la richiesta tramite PEC a una Direzione Provinciale;
  • tramite videochiamata.

Nel caso in cui la delega sia verso una persona di fiducia, questa può ottenere l’autorizzazione anche all’interno della propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa per i rappresentanti di persone fisiche è possibile utilizzare anche il servizio web “Consegna documenti e istanze”.

I genitori di figli minorenni devono compilare un apposito modulo per l’accesso alle funzionalità online, per attestare la propria condizione di genitore tramite dichiarazione sostitutiva e presentando il documento del minore. Anche i tutori, amministratori o curatori devono procedere con l’apposito modulo fornito dall’Agenzia delle Entrate.

agenzia entrate accesso spid

Una volta che la richiesta è stata accolta, per poter utilizzare i servizi online, i rappresentanti e le persone di fiducia delegate possono accedere all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione utilizzando le proprie credenziali. Queste possono essere:

Una volta effettuato l’accesso, i delegati possono operare per il soggetto interessato inserendo il codice fiscale del rappresentato.

Validità della delega

L’abilitazione della delega all’utilizzo dei servizi online secondo il provvedimento scade il 31 dicembre dell’anno indicato nel modulo.

Inoltre, il termine di scadenza dell’abilitazione non può essere superiore al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui l’abilitazione è attivata.

Nel caso non sia indicato alcun termine, l’abilitazione avrà comunque scadenza al 31 dicembre dell’anno in cui è attivata.

Agenzia delle Entrate, quali sono i servizi online con delega

A partire da maggio 2022 erano già disponibili, all’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, i servizi “su delega”. Tali servizi spaziano dalla consultazione alle richieste, fino al controllo del pin e la possibilità di gestione dei propri contatti.

Nel dettaglio, i  rappresentanti e le persone di fiducia possono utilizzare i servizi online, sia di consultazione che dispositivi, disponibili nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate. Tali servizi sono:

  • dichiarazione precompilata;
  • consultare il Cassetto Fiscale (ad eccezione della sezione in cui sono visibili le scelte “2, 5, 8 per mille”);
  • consultare la fatturazione elettronica: “Le tue fatture”;
  • stampare modelli F24;
  • pagamenti e ricevute pagoPA attivati dal portale dell’Agenzia;
  • ricerca delle ricevute;
  • ricerca degli identificativi dei file inviati;
  • ricevute e altre comunicazioni dell’Agenzia;
  • ricerca documenti;
  • consultazioni di visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili;
  • interrogazione del registro delle comunicazioni ipotecarie;
  • altre comunicazioni;
  • ottenere il duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale;

Inoltre, con la delega è anche possibile:

  • comunicare e gestire i contatti;
  • controllare il PIN;
  • verificare le ricevute delle richieste di certificati digitali;
  • ripristinare Ambiente di sicurezza.

Agenzia delle Entrate-Riscossione, i servizi online con delega

Con la delega, allargata anche ai servizi dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, oggi i rappresentanti e le persone di fiducia possono utilizzare i servizi online, disponibili nell’area riservata.

Tra questi ci sono le consultazioni di:

  • posizione debitoria relativa a cartelle esattoriali e avvisi di pagamento emessi dall’anno 2000;
  • pagamenti, sgravi e sospensioni;
  • procedure e piani di rateizzazione concessi;
  • richiesta di informazioni specifiche sulla posizione debitoria.

Inoltre, si possono effettuare le seguenti istanze:

  • rateizzazione per importi fino alla soglia prevista dall’articolo 19,comma 1, del d.P.R. n. 602 del 1973;
  • sospensione legale della riscossione;
  • adesione alla definizione agevolata dei carichi iscritti a ruolo;
  • altre istanze a favore del contribuente, previste dalla normativa che disciplina l’attività dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Agenzia delle Entrate e AdE-Riscossione – Domande frequenti

Come funziona la delega per Agenzia delle Entrate e AdE-Riscossione?

Con il nuovo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate oggi è possibile richiedere la delega sia per accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate che a quelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione facendo un’unica richiesta.

Come si richiede la delega per l’AdE?

La delega per l’Agenzia delle Entrate e l’AdE-Riscossione può essere richiesta recandosi di persona in un Ufficio, inviando la richiesta tramite PEC a una Direzione Provinciale o tramite videochiamata.

Chi può richiedere la delega AdE?

La delega può essere richiesta, per conto del soggetto interessato, da persone di fiducia, tutori, amministratori di sostegno o curatori speciali e genitori.

Per quanto tempo è valida la delega?

La delega ha una validità che scade il 31 dicembre dell’anno indicato nel modulo. La scadenza dell’abilitazione non può andare oltre il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui l’abilitazione è attivata.

Quali servizi fiscali sono accessibili con la delega unica?

L’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Entrate-Riscossione mette a disposizione una delega unica per accedere a servizi fiscali come: la dichiarazione precompilata, la verifica delle cartelle esattoriali e molti altri che abbiamo indicato in questa guida.

Autore
Foto dell'autore

Ilenia Albanese

Esperta di finanza personale e lavoro digitale

Copywriter specializzata nel settore della finanza personale, con esperienza pluriennale nella creazione di contenuti per aiutare i consumatori e i risparmiatori a gestire le proprie finanze.
Fact-Checked
Avatar di Giovanni Emmi
Giovanni Emmi
Dottore Commercialista
Revisione al 7 Ottobre 2023
Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.