Delega unica all’intermediario per i servizi dell’Agenzia delle Entrate: come funziona

Basterà una delega unica per abilitare un intermediario all'utilizzo dei servizi dell'Agenzia delle Entrate e dell'ADER: scopriamo come funziona, cosa vi rientra e come procedere.

Adv

delega unica agenzia entrate
  • La delega unica permette al contribuente di conferire l’accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate a un intermediario.
  • Con un solo modulo di richiesta si possono individuare fino a due intermediari che potranno accedere anche ai servizi dell’ADER.
  • L’incarico, salvo revoche, rinunce o rinnovi, scade il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di conferimento.

La riforma fiscale ha introdotto un’importante novità per i contribuenti: la possibilità di conferire una delega unica a un intermediario per l’utilizzo dei servizi dell’Agenzia delle Entrate e dell’ADER sfruttando un’unica comunicazione. In questo modo, il soggetto coinvolto potrà decidere per quali servizi conferire la delega a terzi e per quanto tempo concedere questa possibilità.

Comunicando i dati e i servizi delegabili all’Agenzia delle Entrate si potranno quindi identificare uno o più intermediari che avranno accesso a tutti o ad alcuni servizi online.

La richiesta si può effettuare esclusivamente in modalità telematica, direttamente dall’utente o dall’intermediario stesso. Scopriamo come funziona la delega unica, quali sono i servizi che si possono delegare e quanto dura l’incarico.

Delega unica per i servizi dell’Agenzia delle Entrate: come funziona

Agenzia delle Entrate

Al via una delle semplificazioni previste dal Decreto Adempimenti (Dlgs n. 1/2024): a breve sarà possibile conferire una delega unica per l’utilizzo dei servizi dell’Agenzia delle Entrate e dell’ADER.

A comunicarlo è stato un provvedimento firmato da Ernesto Maria Ruffini1, che definisce anche le istruzioni operative e fornisce un modello fac-simile per la scrittura della delega.

Il contribuente può individuare fino a due intermediari ai quali conferire la delega, utilizzando due moduli distinti da presentare all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente in modalità telematica.

La delega, che può essere limitata solo ad alcuni servizi online, scade il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di conferimento (e comunque non oltre il 30 giugno 2026), ferma restando la possibilità di revoca anticipata o di rinuncia da parte del delegato.

Contenuto della delega unica

All’interno della delega unica all’intermediario per l’abilitazione all’utilizzo dei servizi dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, occorre inserire le seguenti informazioni:

  • il codice fiscale e i dati anagrafici del delegante (contribuente, eventuale rappresentante o erede) e dell’intermediario;
  • i servizi online oggetto di delega;
  • la data di conferimento (o di revoca) della delega.

Sul sito web dell’Agenzia delle Entrate è disponibile un modello fac-simile che il contribuente può utilizzare per scrivere la delega.

Quali sono i servizi delegabili

Il contribuente può decidere di delegare uno o più servizi online al proprio intermediario, scegliendo tra:

  • consultazione del Cassetto Fiscale;
  • servizi relativi alla fatturazione elettronica o dei corrispettivi telematici (consultazione e acquisizione delle fatture o dei dati utili ai fini IVA, registrazione dell’indirizzo telematico, consultazione e conservazione delle fatture elettroniche, ecc);
  • l’acquisizione dei dati ISA di tutte le informazioni per stabilire la proposta di concordato preventivo biennale;
  • altri servizi online relativi all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Le chiavi di accesso all’area riservata delle Entrate e della Riscossione si possono conferire a un massimo di due intermediari.

Modalità di comunicazione dei dati e conferimento della delega

Il conferimento della delega può avvenire soltanto online, in modo sicuro e veloce, tramite l’area personale di ciascun contribuente. In alternativa, è possibile affidarsi all’assistenza del CAF che si occuperà di:

  • inviare un file Xml firmato digitalmente tramite firma elettronica avanzata (Fea), con la Carta di identità elettronica (Cie) o utilizzando certificati digitali;
  • mettere a disposizione un servizio web dedicato al conferimento della delega, in base agli accordi specifici presi con l’Agenzia delle Entrate.

In allegato al modulo di delega andrà inviata anche la copia della carta di identità della persona interessata.

Qualora il delegante sia un professionista titolare di partita IVA, la delega unica può avvenire esclusivamente su richiesta del contribuente attraverso una specifica funzionalità presente all’interno della propria area riservata sul sito delle Entrate.

    Rinnovo, revoca e rinuncia

    Prima della naturale scadenza e in assenza di variazioni, è possibile richiedere il rinnovo delle delega unica a
    decorrere dal 90esimo giorno precedente alla data di scadenza originaria della delega. La variazione di uno o più dati inseriti all’interno di una delega comporta in automatico la revoca della stessa in qualsiasi momento.

    L’intermediario individuato dalla delega può infine rinunciare all’incarico comunicando la propria volontà, in qualsiasi momento, utilizzando una specifica funzionalità resa disponibile nella sua area riservata dell’Agenzia delle Entrate.

    1. Delega unica agli intermediari per l’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, agenziaentrate.gov.it ↩︎
    Autore
    Foto dell'autore

    Laura Pellegrini

    Giornalista e content editor

    Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

    Lascia un commento

    Continua a leggere

    Iscriviti alla Newsletter

    Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

    Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.