- Per prepararsi al concorso docenti 2025 occorre studiare una serie di argomenti diversi in base alla classe di concorso e al livello di istruzione per cui si partecipa.
- Esistono dei corsi di preparazione alle prove scritte e orali, ma anche dei libri o manuali e delle applicazioni che simulano lo svolgimento delle prove.
- Non bisogna sottovalutare lo sviluppo di competenze e conoscenze informatiche e linguistiche, due aspetti che fanno parte della valutazione finale.
I concorsi per 2025 offrono l’opportunità di un impiego stabile presso le istituzioni scolastiche italiane, ma per la preparazione e lo studio occorrono tempo e impegno. La selezione del personale per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria prevede lo svolgimento di una prova scritta, una prova orale e una lezione simulata.
Tra gli argomenti da studiare per prepararsi alle prove c’è sicuramente la materia della classe di concorso a cui si partecipa. L’analisi del bando è fondamentale per capire quali sono i temi che verranno affrontati nel corso delle prove. Non bisogna sottovalutare, inoltre, la conoscenza dei principali dispositivi informatici da applicare alla didattica e la conoscenza della lingua inglese a livello intermedio o avanzato.
Tra i vari metodi di preparazione di un concorso pubblico ci sono: lo studio dei manuali, lo svolgimento di test o simulazioni online e la frequenza di corsi di formazione. Ecco alcune strategie per arrivare pronti il giorno dell’esame.
Indice
Come prepararsi al concorso docenti 2025: bando e argomenti
La prima cosa da fare per prepararsi al concorso docenti 2025 è studiare attentamente il bando e gli argomenti che verranno valutati nel corso delle prove, a seconda della classe di concorso di riferimento. Le prove hanno l’obiettivo di valutare le competenze disciplinari, didattiche e linguistiche del candidato.
Per quanto riguarda il concorso insegnanti 2025, i programmi e gli argomenti su cui prepararsi sono stati inseriti nell’allegato A1 del decreto ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023 per quanto concerne la scuola dell’infanzia e primaria, e nell’allegato A2 al decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Con il decreto ministeriale n. 214 del 24 ottobre 20243 l’allegato relativo alla scuola secondaria è stato integrato con l’introduzione dei programmi per le classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).
Le domande e le tracce delle prove scritte e orali vengono estratte dalla commissione il giorno stesso dell’esame secondo i programmi stabiliti dal ministero, mentre la traccia della lezione simulata viene estratta 24 ore prima dello svolgimento della prova.
Prepararsi al concorso docenti 2025: libri e manuali
Lo studio di libri e manuali dedicati al concorso pubblico per docenti e insegnanti è il metodo più antico e affidabile per prepararsi allo svolgimento delle prove. La scelta dei volumi da acquistare varia in relazione alla classe di concorso per cui ci si vuole preparare e i volumi sono disponibili presso librerie, biblioteche o su e-commerce online.
Generalmente occorrono alcuni mesi per preparare l’intero programma e arrivare pronti al giorno dell’esame. Tra le materie da studiare prima del concorso docenti ci sono:
- in primo luogo, la materia della classe di concorso;
- discipline antropo-psico-pedagogiche sulle metodologie e tecnologie didattiche;
- la normativa scolastica;
- la lingua inglese, considerando che i quesiti delle prove saranno pari al livello B2;
- informatica applicata alla didattica.
Per quanto riguarda i posti di sostegno, invece, gli argomenti da preparare tramite lo studio di libri o manuali sono quelli indicati nei quadri di riferimento del ministero, ovvero:
- disposizioni normative in riferimento all’inclusione scolastica, ai disturbi specifici di apprendimento, le disposizioni specifiche riferite all’esame di Stato per gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento;
- fondamenti generali di pedagogia speciale e didattica speciale, di psicologia dell’età evolutiva e psicologia dell’apprendimento scolastico, competenze pedagogico-didattiche finalizzate a una didattica inclusiva;
- conoscenza della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali;
- aspetti organizzativi e della governance.
Webinar e corsi di preparazione

Un altro aspetto da non sottovalutare nella preparazione ai concorsi pubblici è lo sviluppo di capacità logiche e di comprensione del testo: in questo senso può essere utile svolgere dei corsi di preparazione al concorso docenti erogati da istituti scolastici accreditati, enti di formazione o direttamente dalle scuole.
Durante i webinar o i corsi spesso vengono affrontati quesiti di concorsi precedenti o dubbi frequenti tra i candidati. La partecipazione non è sempre gratuita, ma garantisce una maggiore sicurezza nella preparazione.
Concorso docenti 2025: app e test online
Ci sono anche diverse applicazioni che si possono scaricare direttamente sul proprio smartphone o pc e che consentono ai candidati di completare la loro preparazione al concorso.
Una di queste è Concorsando, disponibile su App store e Play Store, che fornisce non solo la possibilità di scaricare manuali e materiale per la preparazione del test, ma anche di effettuare simulazioni della prova stessa.
Per i dispositivi Andoird e iOS ci sono ulteriori app gratis o a pagamento con funzionalità utili per la preparazione ai concorsi, come notifiche personalizzate, simulazioni ed esercitazioni mirate, statistiche e valutazioni dei progressi.
Un’altra fonte utile per prepararsi al concorso insegnanti è il sito web del ministero dell’Interno4 (o la rispettiva applicazione ufficiale), dove sono raccolti quiz e simulazioni della prova d’esame.
Su questa piattaforma si possono svolgere quiz prelevati direttamente dai volumi ufficiali diffusi dai rispettivi enti: ciò significa che i quesiti proposti potrebbero essere gli stessi che sono stati estratti in precedenti selezioni. Memorizzare i quesiti e le risposte corrette può consentire al candidato di avere una preparazione completa e specifica per affrontare le prove d’esame.
Come prepararsi al concorso docenti 2025 – Domande frequenti
Per prepararsi al concorso insegnanti 2025 occorre studiare una serie di materie e argomenti elencati nel bando, per cui servono competenze pedagogiche, psico-pedagogiche, didattico-metodologiche, normativa scolastica, competenze digitali e in lingua inglese.
Per preparare un concorso pubblico occorrono mediamente dai 3 ai 6 mesi. Il candidato, per arrivare pronto alle prove, deve svolgere almeno un paio di ore di studio al giorno sulle materie elencate nel bando. La preparazione e i tempi necessario variano in base alle proprie conoscenze e competenze.
Il superamento di tutte le prove concorsuali, ovvero il conseguimento dei punteggi minimi previsti dalla legge, permette di ottenere l’abilitazione all’insegnamento ai sensi dell’art. 14 del D.D. 499/2020, per le medesime classi di concorso.
Ogni bando di concorso specifica i requisiti necessari all’ammissione, tra cui un determinato diploma o certificato di laurea, eventuali anni di servizio già svolti o crediti ottenuti, oltre a competenze che vengono poi certificate tramite un esame.
- Allegato A del decreto ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023, mim.gov.it ↩︎
- Allegato A al decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023, mim.gov.it ↩︎
- Decreto ministeriale n. 214 del 24 ottobre 2024, mim.gov.it ↩︎
- Quiz per i concorsi pubblici, mininterno.net ↩︎
Laura Pellegrini
Giornalista e content editor