Se vuoi aprire un ecommerce o un negozio online, qui trovi il codice ATECO per gestire un’attività, registrare la tua azienda, fare fatture e compilare tutti i documenti.
- 47.91.10
- Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
Attività incluse:
- Vendita effettuata tramite aste su internet;
- Commercio di abbigliamento tramite ecommerce.
Attività escluse:
- Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici: vedi codice Ateco 47.99.20;
- Ecommerce all’ingrosso: vedi codice Ateco 46.49.90;
- Commercio al dettaglio di prodotti vari, mediante l’intervento di un dimostratore o di un incaricato alla vendita (porta a porta): vedi codice Ateco 47.99.10.
Codice ATECO ecommerce o vendita online: com’è fatto?
Codice | Definizione | |
---|---|---|
Sezione | G | COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI |
Divisione | 47 | COMMERCIO AL DETTAGLIO (ESCLUSO QUELLO DI AUTOVEICOLI E DI MOTOCICLI) |
Gruppo | 47.9 | COMMERCIO AL DETTAGLIO AL DI FUORI DI NEGOZI, BANCHI E MERCATI |
Classe | 47.91 | Commercio al dettaglio per corrispondenza o attraverso internet |
Categorie | 47.91.1 | Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet |
Sottocategoria | 47.91.10 | Commercio al dettaglio di prodotti vari, mediante l’intervento di un dimostratore o di un incaricato alla vendita (porta a porta) |
FAQ – Codice Ateco ecommerce o vendita online
Il codice ATECO per ecommerce e vendita online è 47.91.10.
Il codice ATECO è necessario per l’apertura di una nuova partita IVA, identifica un’attività economica attraverso una combinazione alfanumerica per fini statistici, fiscali e contributivi.
Con il codice Ateco 47.91.10 puoi vendere qualsiasi tipo di prodotto via internet. L’unica limitazione è che non si possono vendere articoli usati e di seconda mano.
Buongiorno,
vendo online arredamento ed oggetti usati. Posso utilizzare il codice ateco 47.91.10 ed usufruire del regime forfettario?
Grazie
Buongiorno,
in teoria potrebbe utilizzare entrambi (se non adotta il regime del margine), tuttavia la sua posizione è da valutare con molta attenzione con un commercialista, per analizzare bene la convenienza della scelta.
Team partitaiva.it
buongiorno, un azienda che vende info corsi online, mi farebbe fare il suo “venditore telefonico” tramite video chiamate online (whats app e chats)… non mi assumerebbero direttamente ma mi chiedono di aprire partite IVA… se apro con il codice ateco 47.91.10 sono in regola? Anche se vendo il corso per conto loro e non sono il creatore del corso stesso?
Buongiorno,
il rischio potrebbe essere quello di diventare una “falsa partita iva”, il che potrebbe comportare problemi per il committente, se supera 80% del fatturato con l’azienda.
Team partitaiva.it
BuonGiorno, faccio borse fatte a mano in casa e le vendo online. Se utilizzo il codice ateco 47.91.10, che comunque comprende ogni tipo di prodotto, senza iscrizione come artigiano, cosa rischio? Perché al mio comune il geometra e i vigili mi hanno detto che posso farlo, ma non vorrei rischiare grosse multe.
Buongiorno,
non sembra essere un grosso problema. Per l’iscrizione all’albo artigiani, visto che è condizionata alla presenza di specifici requisiti, potrebbe anche non essere obbligato. Da verificare con un commercialista.
Grazie per averci scritto
Buongiorno, sono un operatore del benessere e vorrei aggiungere alla mia attivitá principale, la vendita dei corsi e seminari di formazione che gia svolgo in presenza, online.
Non ho un sito di e commerce ma una pagina facebook dove acquisirei i clienti ai quali inviare privatamente l’accesso al corso preregistrato.
Questo tipo di attivitá necessitá iscrizione alla camera di commercio, alla gestione separata commercianti e alla comunicazione SCI al comune?
Ho letto esserci una distinzione tra corsi svolti in diretta (considerati attivitá formativa) e corsi in streaming (considerati attivitá di vendita).
Grazie
Buongiorno,
da come l’attività viene illustrata non sembra essere una attività di ecommerce. Da approfondire nel caso concreto.
Grazie per averci scritto
Buongiorno, questo codice generico 47.91.10 è giusto anche per commercio all’ingrosso online di abbigliamento e accessori?
Buongiorno,
il codice ATECO 47.91.10 è specifico per il commercio al dettaglio via Internet di articoli di abbigliamento. Tuttavia, se la sua attività include anche il commercio all’ingrosso, potresti dover considerare un codice diverso. I codici ATECO per il commercio all’ingrosso di abbigliamento e accessori rientrano generalmente nella categoria 46.41.90, che copre il commercio all’ingrosso di articoli di abbigliamento, anche su basi contrattuali o commissionarie.
Se l’attività è combinata tra vendita al dettaglio e all’ingrosso, potrebbe aver bisogno di entrambi i codici ATECO:
47.91.10: Commercio al dettaglio via Internet di articoli di abbigliamento.
46.41.90: Commercio all’ingrosso di articoli di abbigliamento.
Questo approccio consente di coprire entrambi gli aspetti della tua attività nel rispetto delle classificazioni ATECO.
Grazie per averci scritto
Buon Giorno,
se guadagno solo 2000 euro in un anno vendendo libri ellettronici sulla piattaforma self publishing KDP di Amazon, devo avere una partita iva?
Buongiorno,
potrebbe non essere necessario avere una partita iva, nel suo caso. Da approfondire con un commercialista.
Grazie per averci scritto
Buongiorno
partita iva con codice 479110
Vendo vari prodotti per carrozzeria (guanti, bobine di carta, ricambi auto)
Faccio fattura elettronica
Nel caso la vendita fosse a privato posso fare scontrino on line o registrare il corrispettivo su apposito registro
Grazie
Buongiorno,
in caso di vendita B2C non è necessario emettere lo scontrino e può solamente registrare il corrispettivo, assolvendo agli obblighi fiscali relativi.
Grazie per averci scritto
Buongiorno,
Il codice ateco 479110 permette di vendere i miei prodotti anche ad aziende come rivenditori ed altri ecommerce? In questo caso non tramite il sito esclusivamente configurato per b2c ma tramite comunicazione per email.
Grazie
Buongiorno,
sarebbe opportuno aggiungere attività di commercio all’ingrosso, al codice attività principale di ecommerce.
Grazie per averci scritto
Buongiorno , realizzo borse e cappelli e vorrei poterle vendere solo tramite e commerce attraverso un siti online. Con il codice ateco 47.91.10 e partita iva , posso vendere a privati e negozi online? dovrò pagare anche l’inps come se fossi artigiano? grazie
Buongiorno,
il codice ateco 479110 riguarda il commercio. Nel suo caso, essendo produttore, dovrà abbinare anche questo codice ateco. Se l’attività svolta è principalmente di produzione e vendita prodotti propri, il codice ateco principale dovrebbe essere di produzione. In questo caso si dovrebbe iscrivere all’artigianato. Qualora diventasse prevalente l’attività di commercio (prodotti di terzi), l’iscrizione all’inps dovrebbe essere come commerciante e il codice principale 479110.
Grazie per averci scritto
Posso vendere con questo codice anche cialde e capsule di caffè?
Buonasera,
se la vendita è online non dovrebbero esserci ostacoli all’utilizzo di questo codice.
Grazie per averci scritto
Buonasera ,
nel caso volessi aprire un’ attivita’ di vendita online e dovessi aprire la partita iva , conta il fatto che lavoro gia’ in un’ azienda d’abbigliamento e potrei non pagare i contributi perche’ gia’ versati dalla mia azienda?
in attesa di una vostra gentile risposta.
saluti
Salve Teresa, qui trova la risposta di un nostro commercialista: https://www.partitaiva.it/risposta/lavoro-dipendente-partita-iva-contributi/
Buongiorno. Ho una partita iva con codice ateco 70.22.09, se volessi registrare e vendere dei corsi online andrebbe bene il seguente codice ateco 47.91.10 ? Oppure mi basta già il mio codice ateco ?
Buongiorno,
un codice ateco adatto potrebbe essere 85.59.20.
Grazie per averci scritto
Salve vorrei chiedere
quale il codice Ateco per Affiliazione Marketing e Vendita online Ebook e altri articoli materiali
Grazie. Cordiali saluti
Buonasera,
uno dei codici ateco potrebbe essere anche quello indicato 47.91.10, per le altre attività sarebbe opportuno verificare nello specifico.
Grazie per averci scritto
Salve,
Volevo fare una domanda:
47.91.10 è sufficiente per vendere qualsiasi prodotto online (tranne ricambi auto)?
O a questo bisogna anche aggiungere un codice ateco per la categoria di prodotto?
Esempio: se voglio vendere biciclette e ricambi bici online, è sufficiente 47.91.10 o devo aggiungere anche quello relativo alle bici?
Leggevo dal vostro sito: questo codice va bene anche per la vendita porta a porta?
Quindi potrei vendere ricambi bici porta a porta facendomi pagare con un poss?
Saluti
Buongiorno,
in linea di principio il codice ateco 47.91.10 è idoneo e sufficiente alla vendita di ricambi auto e bici on line.
Grazie per averci scritto
Buongiorno, con il codice ateco della vendita on-line posso anche vendere quadri, dipinti o oggetti fatti a mano, come uncinetti, stampe, sculture autoprodotti? Grazie
Buongiorno,
in quel caso dovrebbe avere una posizione iva per la produzione artistica e fare una autofattura da un’attività all’altra.
Grazie per averci scritto
Salve, con questo codice ateco (47.91.1) nel caso in cui un cliente che acquista nel mio sito online mi chiede la fattura (perchè vuole scaricare i costi con la sua azienda), posso fare lo stesso la vendita o non va bene perchè non si tratta più di vendita al dettaglio ma vendita B2B?
E nel caso in cui l’azienda sia estera vale lo stesso?
Grazie mille in anticipo
Buongiorno,
il cliente, a prescindere se privato o titolare di partita iva, ha il diritto di chiedere la fattura e ogni azienda l’obbligo di emetterla. Vale anche per l’estero.
Grazie per averci scritto
Buongiorno, attraverso questo codice posso vendere piante grasse online seminate da me in casa attraverso il mio sito web / blog di piante grasse o devo per forza avere un vivaio o un negozio di fiori?
Buonasera,
la produzione di piante e fiori richiede una autorizzazione regionale. Si consiglia di verificare con l’ente regionale e verificare nel suo comune.
Grazie per averci scritto
Buongiorno posso usare codice Ateco 479110 per vendita bijoux on line oltre che dettaglio anche ingrosso ai negozi? Cioè registrarmi come ditta individuale on line ma anche come ingrosso?
Grazie mille per l aiuto
Buongiorno,
in possesso di autorizzazione per il commercio elettronico può vendere sia a soggetti privi di partita iva sia a soggetti possessori di partita iva, in pratica può vendere come se fosse un grossista.
Grazie per averci scritto
Buongiorno, per sviluppo di siti web ed e-commerce posso utilizzare questo codice ateo 47.91.10 venduti tramite sito online?
Buongiorno,
lo sviluppo di siti web e e-commerce richiedono due diversi codici ateco per la stessa partita iva. Uno di essi è 47.91.10.
Grazie per averci scritto
Salve, con il codice 47.91.1 posso vendere sia realizzazioni grafiche in file (prodotti da me o da terzi) che materiale pubblitario prodotto da terze parti?
Buongiorno,
la autorizzazione (SCIA) per l’e-commerce consente di vendere ogni genere di prodotto, verificando con attenzione se il tipo di prodotto venduto necessita di altre autorizzazione comunali o sanitarie o di altri enti pubblici. La produzione propria può essere venduta, eventualmente integrando il codice attività ateco e organizzando la gestione fiscale ai fini iva.
Grazie per averci scritto
Buongiorno, con il codice ateco 47.91.1 posso commerciare oggetti di collezionismo e orologeria su canali di aste online e sul mio e-commerce?
Buonasera,
le case di asta hanno codice ateco 47.79.40, salvo che svolgano attività su internet. In caso di vendita su internet il codice 47.91.10 dovrebbe essere adatto. Le consigliamo di approfondire, in ogni caso, con il suo commercialista.
Grazie per averci scritto
buongiorno con questo codice ateco 47.91.10 un mio cliente che fa l.ordine online sul sito può pagarmi al momento della consegna merce con pos portatile e non direttamente dul sito? in pratica questo coside può avere un pos se il pagamento è di un ordine online?
Buongiorno,
secondo l’art. 1326 c.c. “il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte”. Il commercio elettronico indiretto (trasferimento fisico di merci) si perfeziona con l’accettazione delle clausole. Il pagamento non è un elemento essenziale per la conclusione del contratto, quindi potrebbe anche svolgersi successivamente, utilizzando un POS. In ogni caso la SCIA di commercio elettronico al comune non sostituisce eventuali obblighi e adempimenti legati all’esercizio di commercio al dettaglio presso una sede fisica.
Grazie per averci scritto
Buongiorno,
Ho intenzione di usufruire del sito web Patreon (persone fisiche acquistano mensilmente dei miei contenuti) creando elementi 3D esclusivamente digitali.
Quale è la migliore cosa da fare visto che almeno per il primo anno i miei introiti saranno inferiori (del tutto) a pochi euro?
C’è un modo per rientrare nella categoria ATECO per content creator e NON dover pagare la Camera di commercio?
Grazie.
Buonasera,
per proporsi su Patreon non dovrebbe essere necessaria iscrizione in Camera di Commercio, in quanto gli artisti non sono obbligati. Da approfondire la strutturazione dell’inquadramento fiscale con un commercialista.
Grazie per averci scritto
Buongiorno,
Questo codice prevede la vendita di prodotti con il proprio marchio!? e quindi prodotti da aziende conto terzi !?
Buonasera,
il codice ateco 47.91.10 è generico per tutti i prodotti venduti in un commercio on line.
Grazie per averci scritto
Buongiorno,
questo codice ateco va bene anche per la vendita di prodotti digitali o servizi in abbonamento?
Grazie
Buonasera,
il codice ateco è utile solo per i prodotti, non per i servizi.
Grazie per averci scritto. Team partitaiva.it
Salve nella descrizione che da l’INSTAT si fa riferimento anche a “ Beni e servizi ceduti, come siti, software, immagini, musica o film, sono in origine dematerializzati e poi resi concreti all’arrivo dal destinatario, tramite un download.” perché dice solo prodotti?
Buongiorno,
vendita di prodotti di qualsiasi tipo, materiale o immateriale. Da distinguere il caso di vendita da quello di produzione, es. se produco film e li vendo, l’attività non è classificabile di commercio elettronico. In ogni caso ogni caso specifico andrebbe analizzato in concreto con un professionista.
Grazie per averci scritto
salve,
vorrei aprire un sito web con cod. ateco 47.91.10 e vendere i miei prodotti con fattura.
Di sicuro ho capito che devo aprire una partita iva a regime forfettario agevolato al 5%; supponiamo che incasso circa 1.000€ annuo, devo iscrivermi alla camera del commercio?
Devo iscrivermi all’inps?
Devo versare le tasse all’ag. delle entrate su un incasso di 1.000€?
Grazie
Buongiorno,
l’apertura di un sito e-commerce e di una partita iva, comporta l’iscrizione in camera di commercio e all’inps, se non ci sono specifiche cause di esonero.
Grazie per averci scritto
Team partitaiva.it
Con il codice Ateco 47.91.10 posso vendere i miei prodotti solo via internet?
O posso anche utilizzare questo codice per vendere i miei prodotti senza l’utilizzo del canale internet? Per esempio l’ordine del cliente anzichè essere effettuato su e commerce viene inviata una mail in azienda e viene venduto il prodotto?
Buongiorno,
se già ha un e-commerce e intende vendere prodotti al di fuori di questo circuito è opportuno aggiungere un codice attività e verificare se necessario avere un luogo fisico idoneo all’attività commerciale.
Se l’ordine arriva via mail e non vi è un rapporto “fisico” con il negozio, il passaggio è, in ogni caso, su internet.
Grazie per averci scritto.
Team partitaiva.it