- A settembre 2024 torna la “Carta Dedicata a te“: si tratta di uno strumento con cui è possibile acquistare beni di prima necessità utilizzando 500 euro di credito.
- La proroga alla misura è stata finanziata con 676 milioni di euro per il 2024, contro i 520 milioni messi a disposizione lo scorso anno.
- Per poter ricevere questo importante sostegno è necessario rispettare alcuni requisiti reddituali, ovvero l’ISEE della famiglia beneficiaria non deve superare 15.000 euro.
Il governo ha confermato la proroga al 2024 della Carta Dedicata a te, una misura rivolta alle famiglie italiane in difficoltà per effettuare acquisti di beni di primaria importanza.
A stabilire questo sostegno inizialmente è stata la Legge di Bilancio 2023, con lo stanziamento di 500 milioni di euro dedicati per l’anno scorso. Con 600 milioni di euro di fondi appositi, la carta è nuovamente disponibile da settembre 2024.
La carta permette di acquistare prodotti alimentari e accedere ad una particolare forma di scontistica dedicata alle famiglie che si trovano in una situazione economica svantaggiata. Questo strumento continua ad essere distribuito dalle Poste Italiane. Ma vediamo nell’articolo come funziona.
Indice
Cos’è la Carta Dedicata a te
La Carta Dedicata a te è una social card distribuita alle famiglie in difficoltà economica, secondo le iniziative recenti proposte dallo stato. A beneficiarne sono le famiglie con un ISEE basso, come già accade per alcuni sostegni similari.
Questo strumento deve essere ritirato presso le Poste Italiane e utilizzato dai beneficiari per acquistare prodotti di prima necessità come beni alimentari. Al suo interno sono contenuti 500 euro da utilizzare in negozi specifici.
La carta si può utilizzare da settembre 2024 sia per prodotti alimentari che per la spesa per il carburante o per acquistare un abbonamento ai trasporti pubblici.
Carta Dedicata a te: come funziona nel 2024
Secondo le conferme della Legge di Bilancio 2024, questa carta è operativa da settembre 2024, con uno stanziamento di fondi maggiore rispetto a quello del 2023. Il sostegno infatti lo scorso anno è stato richiesto da un grande numero di persone, per cui è stato prorogato.
Mentre nel 2023 l’importo contenuto nella carta era di 382,50 euro, quest’anno si assiste ad un netto aumento, ovvero si arriva a 500 euro. Va evidenziato che il funzionamento della carta è similare a quanto visto lo scorso anno: l’importo caricato al suo interno viene erogato una tantum, non si tratta di un sostegno periodico.
Inoltre deve essere utilizzato per un primo pagamento entro il 16 dicembre 2024, altrimenti decade. Le carte devono essere poi terminate entro la data limite del 28 febbraio 2025, come indicato dall’INPS1.
Per riceverla, va ricordato, non bisogna presentare una domanda specifica: coloro che ne possono beneficiare saranno contattati dal Comune per poterla avere. A questo punto è sufficiente recarsi alle Poste Italiane per il ritiro, ricordando che questo strumento è nominativo e non cedibile.
Requisiti per la Carta Dedicata a te
La carta è accessibile ai nuclei familiari che rispettano specifici requisiti di residenza e di ISEE:
- iscrizione all’Anagrafe della Popolazione Residente, ovvero all’anagrafe comunale, di tutti i componenti del nucleo familiare;
- ISEE non superiore a 15.000 euro;
- il nucleo familiare deve essere composto da almeno tre persone.
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste hanno confermato il ritorno della carta per quest’anno con medesimi requisiti visti in precedenza, ma bisogna anche considerare che diversi soggetti vengono automaticamente esclusi da questo sostegno.
Nella selezione dei beneficiari della misura, viene data priorità alle famiglie in cui ci sono minori con meno di 14 anni di età, per cui le coppie e i singoli sono automaticamente esclusi.
Casi di esclusione dalla Carta Dedicata a te
La carta non può essere erogata a chi percepisce già altre forme di supporto economico, come:
- Assegno di Inclusione;
- carta acquisti o altro tipo di sussidio economico nazionale, regionale o locale;
- NASPI o DIS-COLL;
- indennità di mobilità;
- fondi di solidarietà per l’integrazione al reddito;
- cassa integrazione o altre integrazioni salariali in caso di disoccupazione.
Di fatto quindi viene esclusa una grossa fetta di potenziali beneficiari, anche se il valore dell’ISEE familiare è al di sotto della soglia dei 15.000 euro stabiliti dalle regole.
Cosa si può comprare con la Carta Dedicata a te?
La carta consente alle famiglie di acquistare, con un aiuto da parte dello Stato, beni di prima necessità, che rientrano tra i seguenti:
- carne di diverso tipo;
- pesce fresco;
- latte e derivati;
- uova;
- olio d’oliva e di semi;
- prodotti di panetteria, pasticceria e biscotteria, pizza;
- paste alimentari;
- riso, orzo, farro, avena e cereali in generale;
- farine;
- ortaggi freschi e lavorati;
- pomodori pelati e conserve;
- legumi;
- semi e frutti oleosi;
- frutta di qualunque tipo;
- alimenti per bambini e per la prima infanzia;
- lieviti naturali;
- miele naturale;
- zuccheri;
- cacao in polvere;
- cioccolata;
- acque minerali;
- aceto di vino;
- caffè, tè, camomilla;
- prodotti Dop e Igp.
Sono anche inclusi il carburante e il costo dell’abbonamento ai trasporti pubblici: l’iniziativa ha infatti anche lo scopo di sostenere le spese delle famiglie meno abbienti per spostarsi e recarsi a lavoro. In alcuni negozi sarà anche possibile acquistare prodotti scontati se si è in possesso di questa carta.
Come richiedere la Carta Dedicata a te
La carta può essere erogata solamente a chi ha presentato l’ISEE ordinario e rispetta i requisiti visti sopra. I beneficiari vengono contattati direttamente dal proprio Comune, ovvero non devono effettuare alcuna richiesta. Vengono esclusi coloro che percepiscono già altre forme di sostegno, come visto sopra.
Il cittadino beneficiario deve quindi solamente recarsi alle Poste Italiane per il ritiro dello strumento e utilizzarlo entro le date stabilite dal regolamento. Possono percepire questo contributo solamente le famiglie di almeno tre persone, per cui vengono esclusi i single e le coppie.
Sono circa 1,3 milioni le famiglie italiane che nei prossimi giorni verranno contattate dai Comuni per ritirare la carta alle Poste, tenendo presente che le liste di beneficiari sono state redatte dall’INPS in base ai dati in possesso dell’ente. In nessun caso è possibile richiedere la Carta Dedicata a te direttamente.
Cosa succede a chi ha già la Carta Dedicata a te
Coloro che possiedono già la carta dallo scorso anno e risultano beneficiari del sussidio anche nel 2024 non devono andare a ritirarla alle Poste, in quanto si vedranno accreditare l’importo direttamente su questo strumento. Sarà quindi possibile utilizzarla liberamente come accade per chi la ritira per la prima volta.
Carta Dedicata a te – Domande frequenti
La Carta Dedicata a te è uno strumento deciso dal governo per sostenere le famiglie italiane con reddito basso e consente di accedere a 500 euro per gli acquisti alimentari, carburante e abbonamenti al trasporto pubblico.
Per chiedere la carta è necessario presentare una dichiarazione ISEE e rispettare i requisiti per l’accesso, ricevere una comunicazione dal Comune e poi recarsi alle Poste Italiane.
Con questa carta è possibile acquistare prodotti alimentari, tuttavia non si possono comprare farmaci. Risulta spendibile anche per carburanti e abbonamenti al trasporto pubblico nel 2024.
Hanno diritto alla carta le famiglie che si trovano in una condizione economica svantaggiata, con ISEE inferiore a 15.000 euro e che siano iscritte all’Anagrafe della Popolazione Residente in Italia.
Il saldo della carta può essere consultato in qualsiasi momento dai beneficiari, anche presso un ATM di Poste Italiane.
A partire da settembre 2024 è disponibile con 500 euro di credito: nei primi giorni del mese vengono ufficializzate le liste dei beneficiari.
Vorrei sapere come posso avere questa carta
Buongiorno,
come nel 2023, anche nel 2024 non sarà possibile né necessario fare richiesta. I beneficiari saranno individuati in automatico dall’INPS e comune sulla base del proprio ISEE, stato famigliare e altri requisiti che può controllare qui.
Grazie per averci scritto