- Il bonus psicologo è un contributo che va a vantaggio di chi ha la necessità di seguire un percorso di sostegno psicologico, che arriva quest’anno a 1.500 euro a persona.
- Grazie al decreto anticipi sulla Legge di Bilancio 2024, è stato previsto il bonus anche per il 2024, con un raddoppio dell’importo per il 2023.
- Si prevede con la prossima manovra del governo un rifinanziamento del sostegno anche per il 2025, anche se rimane attuale il problema delle risorse da destinarvi.
Il bonus psicologo è un importante sostegno confermato anche per il 2024: un aiuto economico introdotto inizialmente come una misura straordinaria, che va a coprire economicamente fino a 1.500 euro di spesa a persona per le sedute di psicoterapia.
Il contributo è dedicato a tutti i cittadini che presentano problematiche legate alla salute psicologica, come ansia e depressione e che necessitano di rivolgersi a uno specialista. Il successo del 2022, con oltre 400mila richieste, ha portato il Governo a confermarlo per il 2023 con un importo inizialmente di 5 milioni di euro e per il 2024 con uno stanziamento di 8 milioni di euro.
Per quest’anno è stato possibile richiederlo dal 18 marzo al 31 maggio, mentre secondo le più recenti ipotesi sulla Legge di Bilancio 2025, il bonus potrebbe tornare il prossimo anno con un rifinanziamento apposito, anche se per il momento rimane l’incognita delle risorse da impiegare.
Indice
- Cos’è il bonus psicologo 2024
- A chi spetta: requisiti per accedere al bonus psicologo
- Come funziona il bonus psicologo
- Importi del bonus psicologo
- Bonus psicologo: rifinanziamento per il 2025
- Come richiedere il bonus psicologo nel 2024: domanda online
- Quando richiedere il bonus psicologo 2024?
- Elenco psicologi aderenti: dove trovarlo
- Come funziona il bonus psicologo per i professionisti psicologi
Cos’è il bonus psicologo 2024
Il bonus psicologo consiste in un sostegno garantito, su richiesta, a coloro che hanno la necessità di accedere al servizio erogato da uno psicologo professionista, per problemi legati alla salute mentale, come ansia e depressione.
Introdotto con il decreto-legge 30 dicembre 2021 n.228, è stato proposto dal Governo per andare incontro alle esigenze dei cittadini sopraggiunte con l’arrivo della pandemia, che ha provocato un incremento delle problematiche psicologiche collegate ai timori per il Covid-19 e per la conseguente crisi economica.
Disposto per la prima volta nel 2022, è stato richiesto il primo anno da oltre 400mila italiani, un numero elevato di domande che ha portato lo Stato a confermare la misura per gli anni successivi. Infatti, a seguito della Legge di Bilancio 2023 e del Decreto Milleproroghe, il sostegno è stato riconfermato anche per il 2023 e per il 2024, non più come misura emergenziale, ma come aiuto strutturale.
Il sostegno per il 2023 ha subito dei ritardi, nonostante la proroga, introdotta per le zone alluvionate, all’inserimento dei dati da parte dei professionisti psicologi sulla piattaforma apposita, slittato al 15 settembre 2023.
Tuttavia, il 23 novembre 2023 è stato approvato il decreto attuativo, che ha confermato lo sblocco del bonus come dichiarato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, con tutti i dettagli sulle tempistiche di erogazione e le modalità di richiesta.
Inoltre, con un emendamento nel decreto anticipi sulla Legge di Bilancio 2024, è stato confermato lo stanziamento di 8 milioni di euro per il bonus psicologi 2024, oltre a raddoppiare la somma prevista per l’anno precedente, portandola a 10 milioni di euro.
Attualmente la finestra temporale per le domande si è conclusa, tuttavia ci sono le prime ipotesi di una riconferma del sostegno per il prossimo anno.
A chi spetta: requisiti per accedere al bonus psicologo
La misura è stata pensata inizialmente per sostenere i cittadini italiani che si sono trovati in una condizione piscologica difficile, durante la pandemia, anche legata alla situazione di difficoltà economica. Si è rivolta poi non solo a coloro che risentono di gravi ripercussioni psicofisiche collegate al Covid-19, ma anche per chi ha avuto la necessità di affrontare un percorso piscologico.
Come riportato dal sito dell’INPS per accedere al bonus psicologo 2023 e per quello del 2024 sono stati richiesti dei requisiti reddituali e personali.
Si può ottenere con un ISEE in corso di validità con un importo massimo di 50.000 euro. Inoltre, devi essere residente in Italia nel momento in cui presenti la domanda di accesso e devi essere cittadino italiano. Non sono invece, previsti requisiti di età particolari.
Per richiedere il sostegno bisogna anche avere a disposizione una credenziale digitale per accedere al portale INPS, da cui presentare la richiesta.
Come funziona il bonus psicologo
Il contributo disponibile annualmente per ogni beneficiario è stato raddoppiato con il decreto anticipi passando da 600 euro a 1.500 euro massimi. La domanda per il sostegno poteva essere presentata direttamente online, tramite il portale INPS.
Per il 2023 i fondi disponibili sono stati incrementati, portandoli a 10 milioni di euro. Invece, per il 2024 è stato confermato l’importo di 8 milioni.
L’accesso al bonus è possibile fino ad esaurimento dei fondi regione per regione, in base all’ordine di domanda, salvo eventuali nuovi stanziamenti per risorse non impiegate. In questo modo, si assicura l’accesso al sostegno in modo equo.
Puoi richiedere il bonus per una sola volta nel corso dell’anno. Inoltre, devi utilizzarlo esclusivamente per partecipare a sedute di terapia con un professionista psicologo, regolarmente iscritto nell’elenco degli psicoterapeuti, che aderisce all’iniziativa. Questo vuol dire che non è possibile richiedere l’assistenza a qualsiasi psicologo, ma solamente a chi ha acconsentito a partecipare alla misura.
Il tetto massimo di importo a seduta è di 50 euro, per cui in caso di spesa maggiore, dovrai essere tu a versare la restante somma, mentre se la tariffa è più bassa, non avrai diritto ad ottenere l’importo di differenza in denaro.
Importi del bonus psicologo
Facciamo un piccolo approfondimento sugli importi specifici della misura. Il bonus ha visto un’estensione del limite della somma massima richiedibile a 1.500 euro, con distribuzione secondo questi parametri:
- soggetti beneficiari con ISEE inferiore a 15.000 euro: bonus fino a 1.500 euro massimi;
- beneficiari con ISEE tra 15.000 e 30.000 euro: bonus fino a 1.000 euro massimi;
- beneficiari con ISEE tra 30.000 e 50.000 euro: bonus fino a 500 euro massimi.
Ricordiamo che lo stato ha previsto diverse iniziative per potenziare il servizio di assistenza psicologica sul territorio, tramite il bonus psicologo e rafforzando anche i servizi di neuropsichiatria per infanzia e per adolescenti, la fascia di popolazione maggiormente colpita da questo tipo di disturbi.
Bonus psicologo: rifinanziamento per il 2025
Anche per il prossimo anno si prevede il ritorno del bonus psicologo, grazie ad un rifinanziamento apposito. Attualmente il governo sta discutendo della possibile proroga del sostegno con la Legge di Bilancio 2025, grazie a fondi appositi che saranno stanziati al comparto sanità e nello specifico a questa iniziativa.
Al momento uno dei principali problemi è quello delle risorse da indirizzare al bonus, per cui ancora non è chiaro quale sarà l’importo messo a disposizione, né il funzionamento del sostegno. Alcune parti politiche sono soddisfatte del ritorno del bonus psicologo, ma allo stesso tempo richiedono di indirizzare più risorse al comparto della sanità.
Si ipotizza uno stanziamento ulteriore di 10 milioni di euro, ma per il momento nulla è definitivo: bisogna infatti aspettare le prime bozze della prossima Legge di Bilancio. Va anche considerato che nel 2024 il sostegno non ha risposto a tutte le domande: si parla di una copertura che arriva appena al 2%, sintomo di come questo bonus sia stato apprezzato e richiesto dai cittadini.
L’obiettivo che molti si aspettano è quello dell’adozione del bonus in modo strutturale, ovvero con un ritorno previsto ogni anno con un finanziamento ad hoc, anche visto l’elevato numero di richieste.
Come richiedere il bonus psicologo nel 2024: domanda online
Come indicato dall’INPS, per la presentazione della domanda al sostegno psicologico per il 2024 è stato possibile procedere dal 18 marzo al 31 maggio 2024, per cui al momento la finestra temporale è chiusa.
La domanda doveva essere presentata telematicamente, accedendo all’apposita sezione dell’INPS tramite una credenziale digitale, come:
- SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale;
- CIE: Carta di Identità Elettronica;
- CNS: Carta Nazionale dei Servizi.
Successivamente all’accoglimento della domanda, l’INPS pubblica una graduatoria con i soggetti beneficiari del sostegno, con un codice univoco per la prenotazione. L’importo del contributo è stabilito in base all’ISEE, come evidenziato prima.
Per utilizzarlo, non viene predisposta una tessera come per l’Assegno di Inclusione o la Carta Acquisti, ma bisogna comunicare il codice univoco, al professionista, al momento della prenotazione della sessione.
Ribadiamo che non potrai rivolgerti a qualunque specialista nel campo della psicologia, ma devi scegliere uno dei professionisti aderenti all’iniziativa, presenti in un’apposita lista pubblicata online. Infine, il sostegno può essere utilizzato anche dai minorenni, su richiesta presentata in quanto genitore.
Quando richiedere il bonus psicologo 2024?
Il bonus psicologo 2024 poteva essere richiesto fino al 31 maggio 2024. Una volta ottenuto il codice univoco, va utilizzato entro 270 giorni. Il calcolo parte dalla data dell’attribuzione del bonus con la pubblicazione delle graduatorie.
Nel caso in cui non impieghi il sostegno economico entro il termine previsto, non avrai accesso a ulteriori proroghe, mentre le risorse potranno essere utilizzate per altri aventi diritto esclusi dalla graduatoria.
Elenco psicologi aderenti: dove trovarlo
Il bonus psicologo nel 2024 può essere utilizzato solo ed esclusivamente presso gli specialisti che hanno i seguenti requisiti:
- iscritti regolarmente all’Albo CNOP (Ordine degli Psicologi);
- hanno aderito, in base alle sezione regionali, all’iniziativa del bonus psicologi.
Come specificato dal sito dello CNOP, l’elenco è reso disponibile dalle sezione regionali. Tuttavia, non è prevista una consultazione pubblica, ma potrai accedervi solo nel momento in cui hai ottenuto il benefico. Ecco come fare.
Una volta rientrato nelle graduatoria, dovrai entrare nella pagina INPS dedicata al bonus psicologi 2023 e 2024 e selezionare dai menù in alto la voce: Lista Professionisti. A questo punto, ti comparirà l’elenco di tutti gli specialisti aderenti all’iniziativa. Utilizzando la pratica barra di ricerca, potrai restringere il campo indicando il CAP, oppure la città di residenza.
Come funziona il bonus psicologo per i professionisti psicologi
Dall’altra parte, i professionisti psicologi possono partecipare all’iniziativa del bonus iscrivendosi alla lista apposita pubblicata dall’INPS. L’accesso è possibile a qualunque professionista privato regolarmente iscritto all’Albo degli psicologi o psicoterapeuti (CNOP).
Quindi, se sei uno specialista psicologo interessato a partecipare, è previsto l’accesso a un’aria riservata sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi. Per iscriverti dovrai effettuare il riconoscimento con lo SPID o con la CIE (Carta identità elettronica).
A questo punto dovrai compilare un apposito modulo di adesione, indicando anche l’IBAN di riferimento su cui verranno effettuati i pagamenti relativi alle singole visite. Gli Ordini Regionali invieranno periodicamente l’aggiornamento sui nuovi iscritti all’INPS, in modo da rendere l’elenco psicologi aderenti sempre aggiornato.
Puoi applicare il bonus psicologo per il 2024 solo a chi è rientrato nell’elenco dei beneficiari ed è in possesso dell’apposito codice univoco.
Bonus psicologo 2024 – Domande frequenti
Il bonus prevede un contributo economico di sostegno a chi ha particolari problematiche psicologiche come ansia e depressione, in base ad una fascia reddituale bassa.
Per accedere al bonus psicologo 2024 bisogna utilizzare la piattaforma messa a disposizione dall’INPS, tuttavia serve una credenziale digitale di accesso al portale online e bisogna presentare una apposita richiesta.
Per rientrare nell’iniziativa del bonus psicologo come professionisti, gli psicologi devono essere iscritti all’Albo e presentare una domanda al CNOP.
Il bonus psicologo è disponibile anche per il 2024, dato che la misura ora è strutturale. Per quest’anno, in base al decreto anticipi, i fondi messi a disposizione sono di 8 milioni di euro.
Il bonus psicologo è disponibile dal 2023, con le modalità recentemente confermate dal decreto attuativo.
Per l’anno in corso non è più possibile richiederlo, mentre si ipotizza un rifinanziamento apposito per il 2025.
Per farlo bisogna accedere con una credenziale digitale sul sito INPS alla propria area riservata selezionando “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo“.
Gennaro Ottaviano
Esperto di economia aziendale e gestionale