Bonus Natale da 100 euro per dipendenti: come chiederlo, come funziona e codici tributo

Nuovi chiarimenti sul bonus Natale da 100 euro per i lavoratori dipendenti: l'Agenzia delle Entrate, in una circolare, spiega a chi spetta, come richiederlo e quando arriva.

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  • Il bonus 100 euro, detto anche “Bonus Natale”, è riservato ai lavoratori dipendenti con reddito massimo fino a 28.000 euro ed è proporzionato al lavoro svolto nel 2024.
  • La richiesta di accredito del bonus 100 euro deve essere presentata al datore di lavoro, nel rispetto del reddito minimo stabilito per ottenere l’indennità. L’Agenzia delle Entrate ha comunicato i codici tributo necessari ai titolari di azienda a recuperare le somme in compensazione.
  • Anche i lavoratori del pubblico impiego possono richiedere il bonus, tramite la piattaforma NoiPA entro il 22 novembre 2024.

Con l’introduzione del cosiddetto Bonus Natale 2024, previsto dall’articolo 2-bis del DL Omnibus, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune informazioni sulle condizioni per ottenere l’indennità una tantum.

Ad averne diritto sono i lavoratori dipendenti che soddisfano alcuni requisiti economico-reddituali e familiari, da dichiarare al datore di lavoro tramite un’autocertificazione, sia del settore privato che del pubblico.

Il pagamento è previsto entro la fine dell’anno, in corrispondenza del versamento della tredicesima mensilità. Recentemente NoiPA ha comunicato l’apertura del servizio online apposito, rivolto ai lavoratori del pubblico impiego, per presentare la domanda, con scadenza al 22 novembre 2024.

L’Agenzia delle Entrate invece ha pubblicato di recente i codici tributo che il datore di lavoro può utilizzare per ottenere il rimborso, in termini di compensazione sulle imposte, del Bonus Natale.

Bonus 100 euro in busta paga: a chi spetta

A fare luce sui requisiti e sulle condizioni necessarie per ricevere il bonus 100 euro, già ribattezzato come Bonus Natale, è stata l’ultima circolare dell’Agenzia delle Entrate, la numero 19/E del 20241.

L’indennità viene erogata una tantum ai lavoratori dipendenti che si trovano in particolari condizioni economiche e familiari, individuati sulla base di specifici criteri. Secondo quanto chiarito dalle Entrate, il bonus da 100 euro spetta ai lavoratori che soddisfano congiuntamente le seguenti condizioni:

  • abbiano un reddito complessivo inferiore a 28.000 euro nell’anno di imposta 2024 (requisito economico);
  • abbiano il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio (riconosciuto, adottivo o affidato) fiscalmente a carico, oppure almeno un figlio a carico per i nuclei monogenitoriali;
  • presentino un’imposta lorda 2024, determinata sui redditi da lavoro dipendente (con esclusione di pensioni e di assegni a esse equiparati), di importo superiore a quello delle detrazioni spettanti (la cosiddetta “capienza fiscale”).

Il bonus sarà esentasse e l’importo potrà variare in proporzione al lavoro svolto nel corso del 2024: non tutti i beneficiari, quindi, potrebbero ricevere i 100 euro.

Chi può richiederlo e quanto spetta

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Un chiarimento importante riguarda l’ambito soggettivo del bonus 100 euro, che viene erogato anche in presenza di unioni civili, mentre la stessa equiparazione non è prevista per le coppie di fatto alle quali non verrà riconosciuta alcuna indennità.

Per quanto riguarda il contratto e la tipologia di lavoro, l’Agenzia delle Entrate ha specificato che non verrà fatta alcuna distinzione tra lavoratori a tempo determinato e lavoratori a tempo indeterminato.

Non è prevista nessuna differenziazione nemmeno per l’orario di lavoro (per esempio il part-time orizzontale, verticale o ciclico), mentre per determinare l’importo del bonus bisogna considerare i giorni svolti che danno effettivamente diritto alla retribuzione (nel caso di più rapporti di lavoro il computo è unico).

Il sostegno è destinato sia ai lavoratori dipendenti del settore privato che sia a chi lavora nel pubblico, per cui recentemente NoiPA è intervenuta a garantire un servizio apposito per le richieste.

Bonus Natale 100 euro: disoccupati e pensionati

Una domanda che molti cittadini si stanno facendo riguarda la possibile estensione del bonus Natale anche ai disoccupati e ai pensionali, ma purtroppo l’ipotesi sembra esclusa dall’Agenzia delle Entrate.

L’indennità una tantum, come scrive l’AdE, è riconosciuta esclusivamente ai titolari di un reddito di lavoro dipendente nel corso dell’anno 2024, prendendo in considerazione anche le disposizioni dell’articolo 49 TUIR che riconoscono come redditi da lavoro dipendente anche quelli a domicilio. Sono invece esclusi i titolari di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, di cui all’articolo 50 del TUIR.

Bonus 100 euro: come richiederlo

Il bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti non viene riconosciuto in automatico agli aventi diritto, ma deve essere richiesto al proprio datore di lavoro o sostituto di imposta.

A tal fine, il lavoratore che soddisfa le condizioni economiche e familiari per l’accredito dell’indennità dovrà compilare un’autodichiarazione che attesti il possesso dei requisiti. Nella dichiarazione andranno specificati anche il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico o dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale.

Se il lavoratore, nel corso del 2024, ha svolto più attività da lavoro dipendente, dovrà presentare la richiesta solo all’ultimo datore di lavoro, ovvero a colui che erogherà la tredicesima. Unitamente alla dichiarazione del possesso dei requisiti, si dovranno allegare anche le Certificazioni Uniche riferite ai precedenti rapporti di lavoro, al fine del corretto calcolo del bonus spettante.

Codici tributo per i datori di lavoro per il Bonus Natale

Il Bonus Natale viene di fatto anticipato dai datori di lavoro ai propri dipendenti, per poi successivamente essere rimborsato tramite compensazione sulle imposte. Di fatto quindi i sostituti di imposta ottengono un credito da compensare dal giorno dopo l’erogazione ai dipendenti.

La risoluzione n. 54/E del 13 novembre 2024 dell’Agenzia delle Entrate2 ha indicato quali codici tributo vanno utilizzati all’interno dell’F24 per compensare tali crediti:

  • nel Modello F24 si usa il codice tributo 1703: “Credito maturato dai sostituti d’imposta per l’erogazione del bonus ai lavoratori dipendenti – articolo 2-bis del decreto legge 9 agosto 2024, n. 113”;
  • nel Modello F24 Enti Pubblici si usa il codice tributo 174E: “Credito maturato dai sostituti d’imposta pe l’erogazione del bonus ai lavoratori dipendenti – articolo 2-bis del decreto legge 9 agosto 2024, n. 113”.

Alla compilazione del modulo si deve selezionare la sezione Erario nella colonna dedicata agli importi a credito compensati (o se attinente, a debito).

Lavoratori del pubblico impiego: la richiesta con NoiPA

Per chi è assunto nel pubblico impiego, le modalità di richiesta del Bonus Natale cambiano leggermente. Come comunicato recentemente da NoiPA3, è online il servizio per richiedere questa indennità.

Gli interessati in questo caso hanno però una scadenza da rispettare, ovvero devono procedere entro le ore 12:00 del 22 novembre 2024. La procedura prevede l’accesso alla sezione “Servizi” dall’area riservata di NoiPA, alla voce “Stipendiali”. A questo punto bisogna seguire la compilazione alla voce “Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale)”.

Lavoratori senza sostituto di imposta: la domanda

Anche chi lavora senza sostituto di imposta, pensiamo ad esempio a colf e badanti, ha diritto al Bonus Natale se rispetta tutti i requisiti per accedervi. Non essendoci un datore di lavoro vero e proprio a cui richiedere il sostegno, l’unico modo per questi lavoratori di riceverlo è attendere il 2025.

Di fatto si può percepire il bonus tramite la dichiarazione dei redditi, ovvero presentando la comunicazione relativa al periodo di imposta 2024, il prossimo anno. Il sostegno verrà erogato dall’Agenzia delle Entrate successivamente e non insieme alla tredicesima.

Bonus 100 euro dipendenti: quando arriva

Il pagamento del bonus 100 euro avverrà direttamente nella busta paga dei lavoratori beneficiari entro la fine dell’anno oppure nella dichiarazione dei redditi dell’anno corrente.

Come specificato dall’Agenzia delle Entrate, infatti, è il sostituto d’imposta, pubblico o privato, a riconoscere il bonus unitamente alla tredicesima mensilità su richiesta del lavoratore dipendente. Le somme erogate verranno successivamente recuperate sotto forma di credito da utilizzare in compensazione.

Se, invece, un lavoratore ha cessato la propria attività lavorativa nel 2024 può recuperare il bonus nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno 2024, fermo restando il possesso dei requisiti elencati.

  1. Circolare n.19/E del 10 ottobre 2024, Agenzia delle Entrate, agenziaentrate.gov.it ↩︎
  2. Risoluzione n. 54/E del 13 novembre 2024, Agenzia delle Entrate, agenziaentrate.gov.it ↩︎
  3. Bonus Natale 2024: online il self-service per fare richiesta, NOIPA, noipa.mef.gov.it ↩︎
Autore
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Laura Pellegrini

Giornalista e content editor

Dopo la Laurea in Comunicazione e Società, ho iniziato la carriera da freelance collaborando con diverse realtà editoriali. Ho scritto alcuni e-book sui bonus e ad oggi mi occupo della redazione di articoli di economia, risparmio e lavoro.

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