Blog per professionisti: come creare contenuti e scrivere articoli efficaci

Come creare un blog per professionisti e stabilire degli obiettivi da raggiungere nel tempo, come quello di trovare clienti online.

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Blog per professionisti
  • Un blog può essere uno strumento ideale per un professionista per avvicinarsi agli utenti online, e anche per trovare nuovi clienti.
  • Un professionista può decidere di scrivere in prima persona degli articoli o affidarne la stesura ad un collaboratore esterno.
  • Utilizzare tecniche SEO aumenta la possibilità di ottenere visualizzazioni e attenzione da parte degli utenti online.

I blog e le testate giornalistiche sono strumenti di diffusione della competenza professionale sul web. Sono strumenti largamente utilizzati dai professionisti per promuovere la propria immagine e accreditarsi come esperti di un settore presso le imprese e i professionisti che svolgono la stessa attività professionale.

Molti professionisti hanno dei blog personali, attraverso i quali pubblicano pezzi di contenuto tecnico per analizzare e dare il loro punto di vista su argomenti di attualità professionale.

Da parte dei professionisti, ci sono comportamenti che possono essere diversi ed egualmente efficaci, sempre nell’ottica di una diffusione del proprio pensiero professionale, finalizzato all’acquisizione di clienti.

Blog per professionisti, tipologie

A tal proposito la pubblicazione di articoli può avvenire in diverse modalità e con diversi obiettivi finali:

  • articoli su riviste scientifiche e accademiche;
  • articoli su testate editoriali generali;
  • articoli su testate e riviste di settore;
  • articoli su blog di settore;
  • articoli sul sito personale.

La pubblicazione su riviste scientifiche e accademiche si rivolge ad altri professionisti del settore e al mondo della ricerca e dell’università, il taglio è di alto livello professionale e l’intenzione di chi scrive è quella di accreditarsi come un cultore della materia.

Non sempre vi è la finalità di arrivare al mercato, piuttosto ad accrescere la credibilità e l’affidabilità verso il pubblico.

Le testate editoriali generali arrivano al grande pubblico, e permettono al professionista di farsi conoscere in modo diffuso.

Non vi è una percezione della competenza da parte del lettore, e l’argomento non è scientifico, tuttavia con questa presentazione circola il nome del professionista all’interno di un pubblico molto vasto, e può essere associato e visto in molte chiavi, per esempio anche pubblicitaria, per altri servizi o addirittura per prodotti.

Scrivere su testate editoriali di settore, molto diffuse tra i professionisti, accresce la credibilità e l’autorevolezza tra i propri colleghi, e permette di potersi proporre come consulenti di livello elevato per questioni più complesse, anche a beneficio di altri professionisti.

In questo caso è lo stesso professionista il tramite per arrivare al mercato, attraverso l’introduzione nei confronti dei propri clienti.

Scrivere sui blog è un modo rapido per arrivare al mercato con uno sforzo minimo, attraverso la scrittura di contenuti che non hanno un costo di pubblicazione ma, attraverso tecniche SEO e web marketing, arriveranno facilmente all’utente finale.

Sui siti personali la dinamica è la stessa del blog di settore, con la differenza che, tranne nel caso di autori conosciuti per altre vie, non vi è una grande diffusione, e la lettura resta circoscritta a un pubblico ristretto, che difficilmente può generare nuovi contatti. Questo fatto salvo l’impiego di promozioni pubblicitarie che, in ogni caso, devono essere sempre ben valutate.

Scrivere articoli e pezzi “giornalistici” è un’attività relativamente semplice per un professionista, tuttavia bisogna analizzare sempre con molta attenzione gli obiettivi che si intendono raggiungere e lo sforzo economico o di tempo che si deve fare. 

È necessario avere una strategia e, in caso di gestione di blog di settore o personali, un piano editoriale chiaro e preciso.

Stabilire gli obiettivi del blog per professionisti

Un blog per professionisti può essere costruito con diversi obiettivi, ma anche gli stessi articoli possono avere finalità e pubblico diversificati, e rivolgersi in modo particolare ad un target piuttosto che ad un altro.

Tra gli obiettivi di un blog dei professionisti vi è quello di accrescere la credibilità dello studio verso i colleghi, verso gli utenti del web in generale, e quindi raggiungere potenziali clienti. Riassumendo, i principali aspetti da tenere in considerazione quando si stabiliscono gli obiettivi del blog per professionisti sono:

  • il pubblico che si vuole raggiungere;
  • quali argomenti trattare;
  • quale immagine dare dello studio professionale o del professionista.

Tenere presenti gli obiettivi dello studio è un primo passo per stabilire poi qual è il piano editoriale, ovvero quali sono le uscite settimanali o mensili, come costruire gli articoli e cosa argomentare.

A cosa serve il blog per professionisti

Scrivere su riviste scientifiche o per testate editoriali generiche difficilmente potrà dare soddisfazioni immediate sul mercato. Sono infatti attività che si costruiscono nel tempo.

Di solito vengono realizzate in parallelo con un’attività accademica o un investimento rilevante nel personal branding, con strategie specifiche di marketing e comunicazione per raggiungere potenziali clienti o farsi conoscere online.

Il blog personale è uno strumento che potrebbe rivelarsi costoso e inefficace. Si tratta di una attività che può partire con entusiasmo, ma anche rischiare di spegnersi in qualche anno, perché dal blog personale è molto difficile creare un progetto che abbia continuità.

Per questo motivo potrebbe essere utile affidarsi a consulenti esterni esperti di marketing online o copywriter che possano portare avanti i progetti in modo continuativo.

SEO e web marketing

Gli articoli su blog e su riviste specializzate, grazie a specifiche tecniche di marketing online, hanno maggiore possibilità di essere visibili e generare le interazioni necessarie alla conversione di potenziali clienti.

Si parla principalmente di tecniche legate all’indicizzazione sui motori di ricerca, ovvero SEO e SEM. Alcuni professionisti conoscono queste tecniche e possono favorire una indicizzazione migliore dei testi su Google o altri motori di ricerca.

Il funnel di vendita attraverso contenuti testuali online è molto corto, ed è facile arrivare al mercato. È anche più semplice selezionare preventivamente le caratteristiche del cliente, evitando pericolose perdite di tempo nella gestione dei processi di connessione con i clienti potenziali.

La scelta dei giusti professionisti a cui affidarsi o la crescita personale di competenze sono gli unici strumenti per limitare al massimo il rischio di perdere tempo o denaro.

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

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