- Le B Corp sono tutte quelle società che decidono di misurare le performance in base all’impatto ambientale, sociale ed economico attraverso il B Impact Assessment (BIA).
- L’obiettivo delle aziende B Corp è quello di conseguire un risultato economico, pur rispondendo a elevati standard sociali e ambientali, di trasparenza e accountability.
- Per diventare una società B Corp è necessario ottenere la certificazione B Corporation, rilasciata da B Lab previa misurazione di alcune performance.
Negli ultimi anni è cresciuto il numero di imprese che hanno deciso di adottare un modello organizzativo più inclusivo e circolare, volto non solo al raggiungimento di un risultato economico, ma anche al rispetto di elevati standard sociali e ambientali: questi sono gli obiettivi di una società B Corp.
Rispetto alle società no profit, che operano in assenza del vincolo economico, una società B Corp fa coesistere perfettamente le ambizioni economiche con la tutela ambientale e l’equità sociale.
Il suo impegno nel generare un impatto positivo sull’organizzazione, sulle persone e sull’ecosistema in cui è inserita viene riconosciuto e confermato dalla certificazione B Corporation rilasciata dall’ente no profit B Lab.
Scopriamo cosa sono le società B Corp, quante sono in Italia e nel mondo, come si può ottenere la certificazione e quali sono i vantaggi di questa scelta.
Indice
Cos’è una società B Corp
La certificazione B Corp identifica tutte quelle aziende che, oltre a perseguire obiettivi economici, mirano anche al raggiungimento di standard più elevati di tutela ambientale ed equità sociale. In un momento storico in cui le famiglie e i cittadini sono sempre più attenti alle proprie azioni e abitudini di consumo nel rispetto dell’ambiente, anche molte aziende decidono di aderire a un movimento sempre più popolare.
Le società B Corp sono delle realtà aziendali che puntano a raggiungere elevati standard sociali e ambientali senza rinunciare al ritorno economico, che le differenzia dalle società no profit.
Al contempo, la certificazione B Corporation riconosce e misura l’impatto positivo che queste realtà hanno sull’ecosistema che le circonda, sulle persone che coinvolgono e sull’organizzazione interna che hanno adottato.
I benefici per l’azienda che decide di perseguire determinati obiettivi e aderire al movimento riguardano principalmente la Brand Reputation e le performance finanziarie dell’azienda, ma anche la sua capacità di attrarre capitali e talenti.
B Corp e Società Benefit: le differenze
Caratteristiche | Azienda B Corp | Società Benefit |
---|---|---|
Performance | Verificate e certificate dal B Lab con lo standard B Impact Assessment. Va dimostrata una performance uguale o superiore a 80 punti su 200. | Auto-dichiarata |
Verifiche | Rinnova la certificazione ogni tre anni | L’unica verifica nel tempo è quella dei requisiti di trasparenza |
Uso del Brand ‘Certified B Corp’ | Accesso a una gamma di servizi e supporto da parte di B Lab. Uso di brand e logo ‘Certified B Corp’ | Nessun supporto da parte di B Lab. Non è possibile usare il brand B Corp |
A chi si rivolge | Qualsiasi impresa privata in ogni parte del mondo | Solo negli Stati USA che hanno approvato la legge sulle Benefit Corporation e in alcuni paesi come l’Italia: dal 2016 è stata introdotta la forma giuridica di Società Benefit |
Costi | La tariffa annuale per la certificazione B Corp varia tra 500 € e 50.000 €, in base al fatturato annuale dell’azienda | Negli Usa, gli oneri amministrativi variano in genere tra 70 e 200 $. In Italia i costi sono quelli legati alle modifiche aziendali |
Nonostante alcune persone utilizzino i termini “B Corp” e “Società Benefit” indistintamente come se fossero sinonimi, sono molte le differenze che intercorrono tra le due.
In linea generale, “B Corp” è una certificazione ufficiale rilasciata da B Lab attraverso la misurazione di alcune performance, mentre la “Società Benefit” è un tipo di forma giuridica legalmente riconosciuta che un’azienda può assumere.
Quali aziende possono diventare B Corp
La certificazione B Corporation si rivolge in particolare alle imprese for profit quali:
- Società di persone: Società Semplici, Snc (Società in nome collettivo) e Sas (Società in accomandita semplice);
- Società di capitali: Srl (Società a responsabilità limitata), Srl semplificate, Spa (Società per azioni);
- imprese sociali;
- consorzi e cooperative.
Sono escluse, quindi, le società no profit e quelle non commerciali. Secondo i dati ufficiali di B Lab1, le B Corp certificate nel mondo sono oltre 7mila, dislocate in 85 nazioni e suddivise in 158 industrie diverse, che contribuiscono a generare un giro d’affari di oltre 200 miliardi di dollari.
In Italia ci sono oltre 250 B Corp che coprono una novantina di industrie diverse e danno occupazione a oltre 16.800 addetti, generando un turnover di circa 11,7 miliardi di euro.
Certificazione B Corporation: come ottenerla e quanto costa
La certificazione B Corporation viene rilasciata dall’ente no profit statunitense B Lab per attestare l’impegno di una società sui temi ambientali e sociali. Il processo di richiesta e ottenimento della certificazione è complesso e prevede diverse fasi:
- compilazione di un Business Impact Assessment (BIA), cioè un questionario che valuta l’impegno dimostrato dall’azienda rispetto a 5 dimensioni rilevanti (persone, governance, comunità, ambiente e clienti);
- qualora gli esiti del questionario abbiano dato all’azienda un punteggio pari o superiore a 80 su 200, è previsto l’avvio delle pratiche per il rilascio della certificazione del proprio marchio come B Corp;
- trasformazione in Società Benefit entro i 2/3 anni successivi pena il decadimento dello status raggiunto.
Mentre le attività di misurazione aziendale non prevedono alcun costo, la certificazione B Corporation ha un costo variabile da 500 euro a 50.000 euro in base al fatturato annuale dell’azienda stessa. Una volta completato il procedimento, il test di valutazione BIA deve essere ripetuto e approvato da B Lab ogni due anni per il rinnovo.
Quali sono i vantaggi della certificazione B Corporation
Diversi studi hanno dimostrato che le società B Corp e tutte le aziende che soddisfano determinati requisiti ambientali e sociali e che perseguono anche obiettivi economici, oltre ad essere più performanti, sono anche più resilienti ai cambiamenti del mercato e ai periodi di crisi.
I vantaggi della certificazione B Corporation per un’azienda sono parecchi e riguardano tanto gli stakeholder (in termini di reputazione, posizionamento, performance) quanto i soci e gli investitori (per quanto riguarda attrattività, elevate garanzie, risultati economici).
Perseguire obiettivi di sostenibilità e di equità sociale significa investire sul futuro e sulla crescita di un’azienda che mira a integrarsi perfettamente con il territorio e con la popolazione.
B Corp e B Corporation – Domande frequenti
La B Corp certification identifica le aziende che, oltre ad avere obiettivi di profitto, rispondono ai più alti standard di performance sociali e ambientali, trasparenza e accountability.
La principale differenza tra Società Benefit e B Corp sta nel fatto che la Società Benefit è una forma giuridica mentre la B Corp è una certificazione erogata da un ente terzo (in questo caso il B Lab).
Una società può diventare B Corp solo se riesce a ottenere un punteggio finale maggiore o uguale a 80 nel BIA. Questo gli consente di ottenere la certificazione ed entrare a far parte della community delle B Corp, pagando una tassa annua che va dai 500 euro ai 50.000 euro, in funzione del fatturato dell’azienda.
- B Lab Italy, Bcorporation.eu ↩︎
Laura Pellegrini
Giornalista e content editor