- Cresce il mercato delle auto usate in Italia: +6% a settembre 2023 rispetto al 2022.
- A condizionare la scelta dei consumatori sono anche i prezzi troppo alti delle nuove auto.
- Tra le auto di seconda mano preferite c’è la Volkswagen Golf.
Cresce il mercato delle auto usate in Italia. Ma perché si preferisce soffermarsi su un prodotto di seconda mano, invece che su uno nuovo? Non importa quale sia il motivo che porti consumatore a cambiare macchina: una scelta immediata o una decisione ragionata.
In entrambi i casi l’acquisto è sempre particolarmente pesante per il bilancio delle famiglie. Oggi come oggi, poi, il prezzo dei veicoli nuovi è aumentato: molti consumatori, a questo punto si orientano verso il mercato dell’usato.
Secondo una recente analisi effettuata dal Centro Studi AutoScout241, prendendo in considerazione le dieci auto più vendute in Italia (escluse quelle elettriche), se nel 2023 erano sufficienti 4,7 redditi netti mensili familiari, oggi ne servono 7,7, tre in più. Ma vediamo cosa sta accedendo.
Indice
Crescono le vendite delle auto usate
Cresce il mercato delle auto usate, il quale chiude positivamente anche per il mese di settembre 2023. Secondo i dati resi noti nel corso di questi giorni dall’Aci, l’Automobile Club d’Italia2, i passaggi di proprietà, al netto delle mini-volture, ossia i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale, sono cresciuti del 6% rispetto al mese di settembre 2022
Bisogna prendere in considerazione che la media giornaliera di crescita sale dell’11%. Il mercato delle auto usate, prendendo in considerazione i dati mensili, raccoglie più consensi rispetto al nuovo. A fronte di 100 veicoli venduti a settembre ne sono stati acquistati 188 usati: nei primi nove mesi dell’anno ci si era attestati a 182.
Bene anche il mercato dell’usato dei motocicli a settembre, che ha registrato un incremento pari al 7,7% rispetto allo stesso mese del 2022. In questo caso in termini di media giornaliera ci si attesta su un +12,8%.
I carburanti più utilizzati
Quali sono i carburanti preferiti dagli acquirenti? Nonostante i recenti aumenti del prezzo della benzina, le preferenze dei consumatori sono ricadute principalmente sui carburanti tradizionali, quindi benzina e gasolio.
La vendita di auto usate ibride a benzina si è attestata intorno al 4,7%, registrando un incremento del 62,5%, mentre quelle diesel, benché abbiano registrato una crescita del 98,1%, raggiungono quota 0,8%. In crescita anche l’usato elettrico, che porta a casa un +47,5%, ma non supera lo 0,6%.
Brillante anche l’aumento della quota delle auto di seconda mano a benzina e gpl, che ha registrato un +12,3% e un’incidenza sul totale pari al 7,8%.
Quali sono i modelli più ricercati
Stando a quanto riporta Autoscout24, tra i modelli usati più ricercati troviamo la Volkswagen Golf. Tra i veicoli di seconda mano più acquistati dagli automobilisti troviamo, al secondo posto, l’Audi A3 e, al terzo posto, la Fiat Panda.
Volendosi, invece, soffermare sui modelli ibridi ed elettrici, la classifica risulta essere differente. Al primo posto troviamo la Toyota Yaris, mentre tra le auto completamente elettriche c’è la Tesla Model 3.
Senza dubbio questi risultati mettono in evidenza che i consumatori sono sempre più interessati ad acquistare dei veicoli con un basso impatto ambientale. E che siano, soprattutto, tecnologicamente avanzati: emergono, in questo modo, le tendenze attuali nel settore automobilistico verso l’efficienza energetica e la sostenibilità.
Perché il mercato delle auto usate cresce in Italia
Ma perché i consumatori sono così tanto interessati ad acquistare delle auto usate? Da cosa è giustificato questo interesse? Uno dei fattori che condiziona le famiglie nel momento in cui effettuano gli acquisti è il costo delle vetture nuove, che nel corso degli ultimi vent’anni è drasticamente aumentato.
Stando ad un’analisi effettuata dal Centro Studi di AutoScout24, andando a prendere in considerazione il prezzo medio delle dieci auto nuove più vendute ed escludendo quelle elettriche, emerge che nel 2002 erano sufficienti 4,7 redditi familiari netti, mentre oggi come oggi ne sono necessari 7,7: tre in più.
Andando a vedere i prezzi delle dieci macchine più vendute emerge che si è passati da 10.590 euro di vent’anni fa a 21.040 del 2023: stiamo parlando di un aumento del 99%.
I redditi delle famiglie, invece, sono cresciuti in misura nettamente inferiore: si è passati, infatti, da una media mensile di 2.243 euro del 2003 a 2.734 euro del 2020: registrando una crescita del 21,9%. Chi vuole acquistare una vettura elettrica deve mettere in conto che servono almeno 12,8 mensilità (35.130 euro).
Mercato auto usate – Domande frequenti
I prezzi dei veicoli nuovi, nell’arco di vent’anni, sono praticamente raddoppiati. Ma i redditi delle famiglie non sono cresciuti nello stesso modo. Questo è il motivo per il quale si preferisce l’usato.
I più acquistati sono i veicoli con alimentazione tradizionale: benzina e gasolio.
Oggi come oggi ne servono 7,7, contro le 4,7 di vent’anni fa. Ecco tutti i dati recenti sull’andamento del mercato delle auto in Italia.
- Comunicato stampa 21 febbraio 2023, Osservatorio di Autoscout24, autoscout24.it ↩︎
- Report ACI del 04 ottobre 2023, Aci.it ↩︎
Bell’articolo ma si può sapere quante auto usate sono state compravendute nel 2023?
è possibile anche le auto di lusso o sportive?