Come aprire un conto corrente per partita IVA

Documenti, tempi e costi per aprire un conto corrente per professionisti o ditte individuali.

Adv

libera professionista con partita iva

Se hai la partita IVA (o vuoi aprirne una) puoi aprire un conto corrente dedicato per la tua attività.

Non hai l’obbligo di farlo a meno che tu non apra una società di capitali o il tuo fatturato ecceda i 400.000 euro. Per un autonomo o una ditta individuale in regime forfettario, dotarsi di un conto corrente business porta solo dei vantaggi, ma non è obbligatorio per legge.

Vediamo come si apre un conto corrente aziendale, dai requisiti alle tempistiche ai costi.

Documenti per l’apertura del conto corrente

Per aprire un conto corrente legato alla partita IVA devi presentare:

  • Carta d’identità;
  • Codice fiscale;
  • Numero di partita IVA.

Il processo di apertura può avvenire online, con una procedura guidata e rapida, o recandoti in una filiale fisica della banca aziendale che preferisci.

hype business

Aprire un conto corrente da partita IVA è obbligatorio?

No. Non sei obbligato ad avere un conto corrente business dedicato se sei una piccola partita IVA o una ditta individuale.

Anche se non c’è obbligo, avere un conto aziendale separato da quello personale offre numerosi vantaggi:

  • gestione finanziaria più ordinata;
  • rendicontazione più semplice;
  • monitoraggio dell’andamento economico;
  • strumenti dedicati al business.

Separare le spese personali da quelle professionali aiuta a mantenere una visione chiara e dettagliata degli incassi e delle uscite aziendali. In caso di eventuali controlli fiscali puoi facilmente giustificare gli incassi della tua attività.

Senza contare che esistono conti correnti per partite IVA con strumenti di fatturazione elettronica, carte di credito business, carte per dipendenti, strumenti per la gestione delle note spese e molto altro.

Tempi di apertura del conto corrente

L’apertura di un conto corrente per la tua attività è solitamente rapida. Le procedure online possono richiedere solo 24 ore, mentre in filiale i tempi possono estendersi a qualche giorno lavorativo, in base alla documentazione presentata e ai processi interni della banca.

Se apri un conto corrente per partita IVA online puoi ricevere nel giro di pochi minuti IBAN e carta virtuale. Ovviamente, alla banca saranno necessarie alcune ore per verificare i documenti e fare i dovuti controlli. Ma nel giro di una settimana lavorativa potrai già iniziare a usare il tuo nuovo conto business.

blank business

Quanto costa un conto corrente per partita IVA

I costi di conto corrente si dividono in fissi e variabili, e un conto corrente per le partite IVA non fa differenza.

Per quanto riguarda le spese fisse, cioè il canone mensile e l’imposta di bollo, esistono conti business a zero spese di canone o che offrono comunque uno o più mesi di canone gratis (Blank ha una promo speciale con Partitaiva.it). L’imposta di bollo sui conti correnti aziendali online, invece, è di appena 2,00 euro anziché 100,00 euro.

Le commissioni possono variare a seconda della banca e dei servizi inclusi nel pacchetto. Il costo della gestione operativa, come bonifici o prelievi, l’uso di carte e così via, è diversa da conto a conto.

Confronta costi e piani tariffari dei migliori conti.

Come scegliere il miglior conto corrente per partita IVA

La scelta del miglior conto corrente per partita IVA o ditta individuale dipende dalle esigenze specifiche della tua attività. Una banca tradizionale ha il vantaggio di un rapporto diretto presso le filiali, mentre una banca online per partite IVA ti consente una gestione completamente digitale e spesso presenta costi più bassi.

Confronta le migliori offerte e valuta quale può fare al caso tuo.

Argomenti Trattati:

Autore
Foto dell'autore

Jacopo Curletto

Giornalista e content manager

Giornalista e copywriter, laurea in Economia e statistica. Curo contenuti di economia, finanza, lavoro e investimenti dal 2019.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.