- Grazie al Cassetto Digitale dell’Imprenditore puoi gestire facilmente tutti i documenti della tua attività, inclusa la visura camerale.
- Per avere accesso al tuo Cassetto Digitale, devi passare attraverso la piattaforma web ufficiale di Impresa Italia.
- Per accedere alla piattaforma puoi utilizzare una credenziale digitale come lo SPID o la CNS.
Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore è uno strumento per le imprese che agevola l’organizzazione e la gestione delle informazioni, dei documenti e dei dati di natura burocratica. Il Cassetto Digitale dell’imprenditore è attivo dal 2017, e può essere considerato come un ponte tra imprese e Pubblica Amministrazione.
Essere imprenditori richiede un’attenzione particolare in Italia soprattutto alla burocrazia. Le imprese infatti dedicano gran parte del tempo nella gestione di documenti, fatture e permessi. Queste operazioni possono essere complesse, ma il cassetto digitale può semplificare le cose.
Tieni presente che la consultazione di questo Cassetto è del tutto gratuita, ed è possibile procedere sia da computer che eventualmente da smartphone. In questa guida trovi tutto quello che devi sapere sul Cassetto Digitale dell’Imprenditore, su come accedere e cosa contiene al suo interno.
Indice
Cos’è il Cassetto Digitale dell’Imprenditore
Il cassetto digitale dell’imprenditore è, di fatto, un portale online dove è possibile recuperare velocemente tutti i documenti e le informazioni relative alla propria azienda. La piattaforma, che puoi trovare facilmente sul web con il nome di “Impresa Italia”, è stata progettata da InfoCamere per le differenti Camere di Commercio del paese.
Da un punto di vista dell’usabilità, questo strumento è semplice ed intuitivo. Può essere visualizzato con qualunque dispositivo (smartphone, tablet PC) e in totale sicurezza. Tieni presente che prima dell’arrivo di questa piattaforma, le informazioni e i documenti venivano forniti agli imprenditori da diversi organi e bisognava organizzarsi per tenere tutto in ordine o recuperare in poco tempo un dato utile.
Grazie al Cassetto Digitale dell’Imprenditore, queste operazioni sono diventate più semplici e, soprattutto, si può procedere per tutti i documenti dalla stessa piattaforma. Per questo motivo, questo innovativo strumento gestionale si è diffuso rapidamente.
Ogni imprenditore può utilizzarlo liberamente, poiché consente di avere a portata di click, in maniera istantanea, tutti i documenti ufficiali della propria azienda, rendendone più semplice la consultazione. Il tutto, totalmente gratis.
Cos’è Impresa Italia
La piattaforma Impresa.italia.it è un punto di incontro tra le imprese e la Pubblica Amministrazione. Si tratta di uno strumento piuttosto recente, gestito da Impresa Italia, e rivolto a tutte le aziende iscritte al Registro delle Imprese presso le Camere di Commercio.
Grazie all’organizzazione di questo portale, è possibile rendere più veloce la fruizione e la comprensione delle informazioni, con una semplificazione dei servizi telematici della Pubblica Amministrazione italiana. Il sito di Impresa.Italia.it è il portale online dove puoi trovare il tuo cassetto digitale ed è visualizzabile in lingua italiana o, in alternativa, in inglese.
Il sito web presenta un’interfaccia intuitiva che aiuta anche coloro che non sono esperti del mondo digitale. Già nella prima pagina del sito, vengono richiesti gli accessi, ovvero si chiede di inserire lo SPID oppure la CNS. Solo dopo che sei entrato nella tua area personale, ti sarà possibile visualizzare e scaricare i documenti di cui hai bisogno.
Grazie a queste credenziali, la piattaforma si accorge automaticamente se tu sei un Rappresentante Legale, un Amministratore o un socio. Ti basterà selezionare la tua impresa per poter vedere la panoramica dei documenti disponibili (di cui possiedi l’autorizzazione) e visionare o scaricare quello che ti serve.
Come accedere al Cassetto Digitale
All’interno del Cassetto Digitale dell’Imprenditore sono conservati tutti i dati relativi al business dell’azienda: bilanci, conti economici, visure ed altri documenti ufficiali depositati presso la Camera di Commercio.
Questa piattaforma può rispondere a diverse esigenze, come quella di:
- accedere ad una visura catastale;
- scaricare gratis una visura camerale dell’azienda;
- recuperare atti relativi alle proprietà;
- accedere velocemente alla Camera di Commercio.
Tutte queste eventualità sono soddisfatte proprio dalla presenza di un cassetto digitale univoco, consultabile comodamente da casa.
L’imprenditore, o il suo legale rappresentante, può accedere al proprio cassetto digitale mediante le credenziali SPID, oppure attraverso la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Si tratta di un metodo efficace anche per tenere il proprio profilo in ordine rendendolo visibile a potenziali investitori.
Il cassetto digitale fornisce all’imprenditore uno strumento efficace e flessibile per velocizzare le procedure. Questo strumento è infatti un tassello importante della digitalizzazione delle imprese del paese, perché consente di velocizzare molte pratiche e adempimenti burocratici.
Quali documenti si trovano nel Cassetto Digitale dell’Imprenditore
Abbiamo già accennato nel paragrafo precedente a cosa si può trovare nel Cassetto Digitale, ma vediamo nel dettaglio, a quali documenti puoi accedere utilizzando questo strumento per la tua impresa. Devi sapere prima di tutto che può accedere alla piattaforma sia il Rappresentante Legale dell’Azienda, sia i soci o gli amministratori della stessa.
Tuttavia, le autorizzazioni e i documenti che possono visualizzare questi soggetti, e quelli che possono scaricare, sono differenti. Nel caso tu sia il Rappresentante Legale dell’Azienda, puoi accedere a:
- visura della tua azienda (puoi decidere se visualizzare il documento in italiano o in inglese);
- atto costitutivo dell’azienda;
- tutti i documenti del Fascicolo d’impresa;
- atti dell’azienda;
- bilanci e conti della tua impresa;
- stato di avanzamento delle pratiche presentate al Registro imprese;
- stato delle pratiche presentate ai Suap attraverso Impresainungiorno.gov.it;
- stato del pagamento del diritto annuale all’iscrizione alla Camera di Commercio e eventuali importi dovuti;
- informazioni relative al settore specifico in cui lavora l’impresa, con dati sulle imprese del medesimo ambito e codice ATECO presenti nel territorio;
- sezione “Le mie fatture”, per consultare tutti i documenti relativi alle fatture elettroniche emesse dall’attività nei confronti di pubbliche amministrazioni o privati.
Si tratta di un grande numero di dati e informazioni, che in alternativa sarebbero disperse in fonti ed enti molto diverse tra loro. Tuttavia per poter accedere a queste informazioni devi disporre di una credenziale digitale di accesso, e utilizzare la piattaforma web Impresa.italia.it.
Cassetto Digitale dell’Imprenditore – Domande frequenti
Il cassetto digitale dell’imprenditore è una piattaforma creata da Infocamere per le varie Camere di Commercio, per offrire a ogni proprietario d’azienda tutti i documenti e le informazioni sulla sua attività. Il servizio è gratis ed è consultabile anche da mobile.
Per entrare all’interno del proprio Cassetto digitale dell’imprenditore è necessario collegarsi al sito Impresa Italia. Leggi come nella guida.
Entrando all’interno del proprio cassetto digitale ciascun imprenditore può scaricare una copia della propria visura camerale, atti, bilanci, conti e altro ancora.
Valeria Oggero
Giornalista