- Un event planner che desidera avere successo e ottenere un buon guadagno deve scegliere tra le nicchie più profittevoli per l’organizzazione di eventi.
- Tra le ultime tendenze del mercato spiccano l’event marketing, la personalizzazione delle esperienze e l’utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione di brand aziendali.
- Il fatturato del settore degli eventi in Italia è stato di circa 861 milioni di euro nel 2023, confermando la crescita e la dinamicità degli ultimi anni.
Le agenzie di organizzazione di eventi in Italia sono tantissime, ma ciascuna di esse è specializzata nella propria nicchia di mercato: ci sono quelle che si occupano principalmente di eventi aziendali, quelle che si occupano di eventi culturali o sociali e altre che gestiscono eventi turistici o sportivi. Ogni nicchia può offrire possibilità e guadagni diversi a seconda delle richieste avanzate dai clienti.
Una tendenza degli ultimi anni che sta rivoluzionando il settore dell’event planning è l’organizzazione di eventi virtuali e ibridi, oltre all’emergere di nuove tematiche di interesse sociale: la sostenibilità, l’integrazione tecnologica, la personalizzazione, ecc. Guardando ai dati, nel nostro paese il giro d’affari è stato di 861 milioni di euro solamente nel 20231.
Scopriamo alcune idee e consigli per iniziare a lavorare come event planner: quali sono le nicchie profittevoli su cui puntare, quali settori permettono di ottenere maggiore visibilità e quali sono le ultime tendenze del mercato.
Indice
1. Organizzazione di eventi aziendali
Uno dei settori di maggiore interesse per l’organizzazione di eventi riguarda proprio la promozione dell’immagine delle aziende o la presentazione di un nuovo prodotto ai suoi azionisti. Un event manager con esperienza alle spalle può decidere di dedicarsi alla pianificazione di grandi eventi per importanti aziende e ottenere un profitto interessante che oscilla tra i 30.000 e i 40.000 euro l’anno.
Esistono diverse tipologie di eventi aziendali, che possono riguardare il personale interno oppure le figure dirigenziali. Per esempio, si possono organizzare riunioni o feste aziendali, eventi di recruiting, viaggi premio per i dipendenti, ma anche fiere o congressi, esposizioni, workshop o celebrazioni.
La prima cosa da fare per pianificare un ottimo evento aziendale è definire il target di riferimento (lavoratori, dirigenti, persone esterne all’azienda, ecc), creare un brief dove raccogliere idee e strategie per la promozione dell’evento (volantinaggio, materiale informativo, email, ecc) e raccogliere feedback post-evento. La scelta del catering e l’organizzazione delle attività sono elementi cruciali per la buona riuscita dell’evento.
Da non dimenticare la possibilità di regalare dei gadget ai partecipanti o dei premi per i dipendenti che hanno dimostrato impegno e dedizione nel proprio lavoro.
2. Organizzazione di matrimoni o cerimonie
Un wedding planner è un’altra figura molto richiesta nell’ambito dell’organizzazione di eventi e cerimonie. Il matrimonio è un giorno unico per la coppia e deve essere organizzato nei minimi dettagli da una figura competente.
Oltre alla definizione della location, la scelta delle decorazioni e l’ideazione delle partecipazioni, è importante fissare un tema per il matrimonio: solitamente gli sposi optano per una loro passione. A partire dal tema centrale è poi necessario costruire uno storytelling che accompagnerà gli ospiti nel corso dell’evento e farà vivere agli sposi dei momenti indimenticabili.
L’organizzazione delle attività che gli ospiti potranno svolgere nell’arco della giornata è altrettanto importante, così come la definizione del target di riferimento: se sono presenti tanti bambini o famiglie, per esempio, si dovranno pianificare attività ricreative o di gruppo.
La nicchia dei matrimoni è sicuramente profittevole per coloro che hanno esperienza nell’event planning e hanno i giusti contatti per la pianificazione e la cura dei dettagli. Basti pensare che è possibile ottenere da 1.000 a 15.000 euro per ogni cerimonia ben organizzata.
3. Settore eventi di lusso

Che si tratti di matrimoni da sogno o party esclusivi, gala o serate vip, sfilate di moda o lancio di nuovi prodotti luxury, l’organizzazione di eventi di lusso richiede un’ottima conoscenza del settore e una rosa di contatti altamente specializzati in questa nicchia. Un event planner nel settore lusso deve possedere una buona capacità di ascolto, ma anche estremo gusto e raffinatezza nella scelta delle location, del catering, nella selezione degli ospiti e nell’invio degli inviti.
Gestire il budget a disposizione e pianificare nel dettaglio le attività da svolgere nell’arco della giornata sono elementi fondamentali per la buona riuscita dell’evento.
Per questa tipologia di eventi si possono ottenere compensi sopra la media: basti pensare che un Fashion e Luxury Manager guadagna mediamente 45.000 euro all’anno, in base all’esperienza e alle competenze.
4. Event marketing e sponsorizzazioni
Con l’avvento dei nuovi strumenti tecnologici e la nascita di nuove piattaforme online, si è sviluppato anche un nuovo ramo dell’organizzazione di eventi, legato alla promozione di un brand o un prodotto aziendale. Si tratta dell’event marketing, un nuovo modo di pianificare offrendo al pubblico la possibilità di vivere una vera e proprie esperienza che possa rimanere impressa nella loro mente.
Gli eventi a cui facciamo riferimento possono assumere la forma di conferenze, fiere, workshop, presentazioni, inaugurazioni, cene di gala e molto altro ancora. L’obiettivo è quello di attrarre un target giovane e dinamico tramite un’esperienza in grado di generare interesse, coinvolgimento e, quindi, conversioni. Il guadagno dell’event planner varia molto in relazione al tipo di evento organizzato.
Un esempio di event marketing di successo è quello realizzato da Mulino Bianco per celebrare i 50 anni di attività: nel cuore di Milano è stata installata l’iconica casetta del brand per coinvolgere il pubblico e valorizzare il marchio. L’esperienza immersiva proposta riportava le persone al passato tramite un percorso tra i diversi oggetti celebri e noti per l’associazione al marchio (ad esempio le prime sorprese).
5. Eventi sportivi e manifestazioni
Il settore sportivo è un’altra nicchia profittevole per l’organizzazione di eventi: si possono pianificare manifestazioni dilettantistiche, incontri sportivi di campionato, eventi promozionali o amatoriali, ecc. In Italia questo settore è uno dei pochi che ha risentito la crisi in misura minore rispetto ad altre attività.
Lo sport e l’attività motoria sono viste positivamente da moltissime persone, possono diventare occasioni di confronto e crescita personale, possono persino spingere a conoscere nuovi ambienti, nuove opportunità e occasioni professionali. L’organizzazione di eventi sportivi regala quindi grandi soddisfazioni, ma richiede anche impegno e attenzione.
Per pianificare al meglio una manifestazione, un raduno o un evento sportivo occorre richiedere i permessi e le autorizzazioni al comune di riferimento, oltre a mettere in campo misure di protezione e sistemi di sorveglianza per garantire la salute e la sicurezza dei partecipanti. Il guadagno dell’event planner varia molto in base al contesto.
6. Fiere, congressi, eventi itineranti
Gli eventi itineranti sono quelle manifestazioni che si svolgono all’interno di una città o di un quartiere e risultano utilissimi per le piccole e medie imprese che hanno bisogno di farsi conoscere in un determinato settore.
Le fiere sono gli eventi itineranti più noti e diffusi e la loro organizzazione può costituire una nicchia profittevole per gli event planner. Per pianificare una fiera solitamente si procede con la definizione del settore di riferimento, per cui i visitatori avranno la certezza di incontrare aziende specializzate in un particolare prodotto e gli espositori potranno contare su una clientela realmente interessata al brand.
Un altro esempio di evento itinerante è il road show, utilizzato maggiormente dalle grandi aziende per comunicare dei risultati raggiunti, come una crescita importante o la fusione con un’altra azienda.
Organizzazione di eventi: le nuove tendenze 2025
La realtà aumentata, l’intelligenza artificiale, le applicazioni e le nuove tecnologie sviluppate negli ultimi anni stanno rivoluzionando il settore dell’organizzazione di eventi. Le sessioni interattive e le piattaforme di networking offrono nuovi modi di vivere l’esperienza e soprattutto consentono un coinvolgimento dei partecipanti più innovativo e curioso.
Tra le nuove tendenze 2025 per l’organizzazione di eventi non possono mancare le tematiche di sostenibilità e sicurezza, ma anche la personalizzazione degli eventi in base al target di riferimento e alle esigenze della clientela.
La sicurezza e il confort degli ospiti sono altri aspetti cruciali nella pianificazione di un evento, così come la valorizzazione delle risorse umane anche in termini di diversità e inclusione.
- Bea Italia 2023, Beait, besteventawards.it ↩︎
Laura Pellegrini
Giornalista e content editor