Bonus tredicesima 2024: a chi spetta, importi e come accedere

Per i pensionati arriverà presto il bonus tredicesima 2024, ovvero un importo aggiuntivo garantito a chi ha una pensione bassa. Vediamo come funziona.

Adv

  • L’INPS ha confermato l’arrivo di un bonus tredicesima 2024, ovvero di una maggiorazione della pensione nel mese di dicembre per coloro che percepiscono una erogazione bassa.
  • I destinatari della misura sono i pensionati con un importo massimo di pensione di 7.781,93 euro annui. Tale soglia arriva a 11.672,90 euro se si considerano anche altri redditi individuali.
  • L’importo della maggiorazione comunicato dall’INPS è di 154,94 euro.

Oltre al Bonus Natale di cui si parla molto in queste settimane, spunta un ulteriore sostegno economico, rivolto questa volta esclusivamente ai pensionati, ovvero una maggiorazione di 154,94 euro sulla tredicesima della pensione erogata a dicembre 2024.

Questo importo, secondo le recenti conferme INPS, verrà garantito solo in quei casi in cui la pensione è particolarmente bassa ed entro certe soglie prefissate di reddito.

La somma viene quindi pagata insieme alla tredicesima ai pensionati che ne hanno diritto, mentre in alcuni casi si aggiunge anche la quattordicesima mensilità. Vediamo nel dettaglio come funziona questa erogazione.

Cos’è il bonus tredicesima 2024

Da non confondere con il Bonus Natale introdotto dal governo come sostegno ai lavoratori dipendenti, il bonus tredicesima è garantito ai pensionati che annualmente percepiscono una pensione non superiore a 7.781,93 euro annui. A chiarire il suo funzionamento è il recente messaggio INPS numero 38211.

Sono 400.000 i beneficiari di questa maggiorazione secondo quanto indicato dall’ente, che sono i titolari di uno o diversi trattamenti pensionistici di tipo obbligatorio e delle forme sostitutive. Verranno accreditati a questi beneficiari 154,94 euro aggiuntivi insieme alla tredicesima di dicembre 2024.

Ricordiamo infatti che anche i pensionati, al pari dei lavoratori dipendenti, hanno diritto di percepire la tredicesima mensilità, mentre questo non è sempre valido per ciò che riguarda la quattordicesima, che viene garantita solamente in alcuni casi in base al lavoro svolto precedentemente dal pensionato.

Per percepire il bonus tredicesima 2024 non è necessario presentare alcuna domanda o dichiarazione reddituale, poiché l’INPS si rifà alle ultime informazioni in suo possesso, in base ai redditi dei pensionati relativi agli anni di imposta dal 2020 in poi.

Chi ha diritto al bonus tredicesima 2024

ParametroImporto
Limite trattamento minimo annuo7.781,93 euro
Trattamento minimo annuo e maggiorazione7.936,87 euro
Maggiorazione massima154,94 euro
Limite di reddito complessivo individuale a fini IRPEF11.672,90 euro
Limite di reddito complessivo familiare a fini IRPEF23.345,79 euro

Come indicato in tabella, l’INPS ha stabilito specifici parametri per individuare i beneficiari del bonus tredicesima 2024, tra cui il reddito complessivo individuale e quello familiare. Nel caso di due coniugi o di nuclei familiari più numerosi bisogna quindi anche valutare qual è il reddito complessivo del nucleo (da non confondere con l’ISEE).

La maggiorazione non può superare 154,94 euro e viene garantita solamente con la tredicesima mensilità, ovvero non si tratta di una erogazione mensile costante. Allo stesso tempo l’INPS ha stabilito alcuni casi di esclusione dal diritto di ricevere la maggiorazione:

  • pensioni supplementari;
  • pensioni detassate a causa della convenzione sulla doppia imposizione;
  • pensioni con sostituzione di Stato o rivalsa degli Enti locali;
  • pensioni il cui versamento avviene presso Uffici pagatori delle Strutture territoriali;
  • erogazioni con cifra mensile riferita a dicembre 2023 a zero;
  • pensioni cancellate.

Come accedere al bonus tredicesima 2024

Per ricevere il sostegno come anticipato non bisogna presentare alcuna richiesta, in quanto è l’INPS ad individuare i beneficiari in base alle informazioni possedute all’interno degli appositi database. L’importo viene garantito a partire dal 2 dicembre 2024, data in cui sono erogate le pensioni di dicembre insieme alle tredicesime mensilità.

Per i soggetti interessati quindi il pagamento non discosterà da quello che avviene normalmente per la pensione e l’INPS indicherà nel cedolino pensione tutte le informazioni sulla somma aggiuntiva.

  1. Messaggio numero 3821 del 15-11-2024, INPS, inps.it ↩︎

Autore
Foto dell'autore

Valeria Oggero

Giornalista

Giornalista pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Torino, da sempre sono appassionata di scrittura. Dopo alcune esperienze all'estero, ho deciso di approfondire tematiche inerenti la fiscalità nazionale relativa alle persone fisiche ed alle Partite Iva. La curiosità mi ha portato a collaborare con agenzie web e testate e a conoscere realtà anche diversissime tra loro, lavorando come copywriter e editor freelancer.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.