Al momento non è possibile aprire un nuovo conto business Qonto dall’Italia.
Qonto, la piattaforma di banking aziendale francese molto conosciuta in Italia, ha ricevuto un ordine dalla Banca d’Italia per rafforzare le sue misure antiriciclaggio (AML) nel nostro Paese. Il provvedimento, già applicato in passato ad altre fintech (come N26), provoca una sospensione temporanea dell’onboarding di nuovi clienti a partire dal 25 luglio 2024.
Finché la fintech non si adeguerà agli standard richiesti da Bankitalia, nessuna partita IVA (libero professionista o piccola media impresa) potrà aprire uno dei conti correnti business online di Qonto né sottoscrivere nuove carte di debito.
Bisognerà guardare alle alternative o mettersi in lista d’attesa.
Dal suo canto, si legge nel comunicato emesso dalla società , Qonto è già al lavoro per concentrare le proprie risorse sul miglioramento del quadro AML e affrontare le questioni sollevate dalla Banca d’Italia, per risolvere la questione il prima possibile.
Vecchi clienti Qonto, cosa fare ora?
Chi ha già un conto business in Qonto in Italia non sarà toccato dalle nuove restrizioni. Aziende e professionisti potanno continuare a utilizzare il conto online, le carte e i servizi bancari e finanziari di Qonto come di consueto.
L’unica limitazione riguarda l’apertura di nuovi sottoconti e la richiesta di ulteriori carte di debito. Per queste ultime sarà possibile soltanto rinnovare le carte in scadenza o sostituire quelle smarrite.
Inoltre Qonto ha rassicurato i correntisti garantendo che i fondi sui conti business sono al sicuro. L’ordine della Banca d’Italia riguarda esclusivamente le misure antiriciclaggio e non i fondi dei clienti. La sicurezza dei fondi dei clienti esistenti rimane intatta e protetta.
E i nuovi clienti?
Chi volesse aprire un conto aziendale con Qonto dopo il 25 luglio 2024 non potrà temporaneamente farlo dall’Italia. La fintech ha sospeso l’onboarding per ordine immediato di Bankitalia, e al suo posto i clienti interessati potranno solamente registrarsi alla lista d’attesa.
Qonto contatterà gli iscritti alla waiting list non appena la limitazione in Italia sarà revocata.
Chi invece è già cliente Qonto, ma ha bisogno di nuove carte, dovrà necessariamente guardare a soluzioni alternative sul mercato (qui le migliori carte aziendali in circolazione al momento).
Se hai necessità di aprire un conto corrente aziendale nell’immediato, però, è consigliabile valutare qualche alternativa a Qonto. I tempi di attesa infatti possono protrarsi anche per mesi, o anni (il blocco imposto a N26 è appena terminato, ma è durato oltre due anni).
Esistono conti business online altrettanto validi e ricchi di funzionalità da valutare, in attesa che Qonto rientri fra le soluzioni a disposizione.
Jacopo Curletto
Giornalista e content manager