Taylor Swift Economy: come l’Eras Tour sta rilanciando le economie locali

Il passaggio dell'Eras Tour sta portando milioni di dollari di indotto in tutti i paesi del mondo (Italia compresa).

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  • L’Eras Tour di Taylor Swift ha superato il miliardo di dollari di incassi nei primi otto mesi, stabilendo un nuovo record per un tour musicale.
  • L’impatto economico del tour, noto come “Swiftonomics“, ha generato enormi introiti per le economie locali: città come Los Angeles, ad esempio, hanno visto un incremento del PIL di 320 milioni di dollari.
  • Si parla anche di funflation, termine che descrive l’aumento dei prezzi nel settore dell’intrattenimento, causato dalla crescente domanda di esperienze uniche e personalizzate, amplificata dai social media e dalla globalizzazione.

Il fenomeno del pop globale Taylor Swift ha saputo entrare nella quotidianità dei propri fan grazie a quell’aria da “ragazza della porta accanto” e al suo indiscutibile talento canoro, che la rendono una delle artiste più amate e influenti del panorama musicale contemporaneo.

Secondo un’analisi di Bloomberg1, a ottobre 2023 il suo patrimonio netto ammontava a 1,1 miliardi di dollari. Anche chi non si intende di musica pop oggi ha dovuto constatare l’enorme successo della cantautrice della Pennsylvania, poiché a parlare non sono solo le centinaia di migliaia di fan adoranti, ma anche i numeri.

L’impatto dell’ultimo Eras Tour – che ha toccato Europa, Australia, Stati Uniti e Canada, ma anche Asia e Sudamerica – sulle economie locali e nazionali dei paesi coinvolti ha infatti portato gli osservatori a coniare un termine ad hoc per definire il fenomeno: la Swiftonomics.

Cosa si intende per Swiftonomics?

13 milioni di euro: questi gli incassi stimati delle due date sold out dell’Eras Tour a Milano. Nonostante i 120.000 posti disponibili, i biglietti sono terminati a pochi giorni dall’inizio delle prevendite, risultato raggiunto da pochissimi artisti prima di lei.

Allargando la visuale, gli incassi complessivi hanno già superato il miliardo di dollari in soli otto mesi, rendendo Eras il primo tour in assoluto a raggiungere tale soglia, secondo un’analisi di fine anno 2023 pubblicata da Pollstar2. Numero destinato ad aumentare una volta analizzati gli incassi dei restanti mesi di tour.

Ma tali cifre astronomiche non bastano a descrivere il fenomeno Swiftonomics, che delinea invece l’ampio impatto economico esterno esercitato dall’artista ovunque scelga di performare.

Non si tratta infatti solo di stabilire un nuovo standard nell’industria dell’intrattenimento, ma anche di mettere in luce il potente ruolo della cultura pop nel rilancio delle economie locali, fenomeno riscontrabile in particolare negli Stati Uniti, dove la fan base di Taylor Swift è ancora più nutrita.

L’afflusso massivo di fan nelle città ospitanti ha infatti generato notevoli introiti in settori come alloggi, ristorazione, trasporti e merchandising. L’influenza di Swift e del suo tour internazionale si estende però oltre i confini nazionali, toccando l’economia globale attraverso il commercio internazionale e la globalizzazione.

La Swiftonomics in Italia

Solo due le date italiane dell’Eras Tour, entrambe a Milano il 13 e il 14 luglio, entrambe sold out: la Swiftonomics ha raggiunto anche il Bel Paese.

Uno studio della Confcommercio di Milano3 ha prospettato, nei giorni immediatamente precedenti al tour, un indotto economico complessivo di quasi 180 milioni di euro (176,6) tra servizi di ristorazione, alberghi, e, naturalmente il concerto stesso.

taylor swift concerto milano
Taylor Swift sul palco di San Siro, Milano, 13-14 luglio 2024 (credits: Instagram)

Le strutture alberghiere della città e quelle extra alberghiere hanno effettivamente registrato un aumento delle prenotazioni rispetto allo stesso weekend del 2024:

  • gli alberghi hanno visto una crescita del 4%;
  • B&B e case vacanza hanno registrato un incremento del ben 11,2%.

L’aumento dei turisti ha avuto, naturalmente, impatto anche sul trasporto locale.

I dati della SEA, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, hanno infatti riscontrato un aumento del traffico aereo dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2023, con oltre 540.000 passeggeri tra arrivi e partenze negli aeroporti di Linate e Malpensa.

L’impatto di Taylor Swift sull’economia americana

Il caso studio più eloquente sulla Swiftonomics rimane però quello degli Stati Uniti. Qui, l’Eras Tour ha fatto il suo ingresso sulla scena post-pandemica in un momento difficilissimo per il turismo nelle grandi città americane, ma sopratutto in un periodo storico in cui i cittadini USA si guardavano bene dallo spendere i pochi risparmi rimasti in un panorama economico incerto.

Nonostante tutti i fattori a sfavore, durante la vendita dei biglietti per l’Eras Tour il sito web Ticketmaster è crollato a causa dell’elevata domanda, ricevendo critiche diffuse per le sue pratiche monopolistiche sia da parte dei clienti che di diversi esponenti politici.

La minaccia di una profonda recessione non è quindi bastata a dissuadere i consumatori, pronti invece a spendere i risparmi accumulati durante la pandemia in turismo e intrattenimento4.

Con una media di circa 54.000 fan per concerto durante la prima tappa del tour negli Stati Uniti, i partecipanti all’Eras Tour hanno contribuito a rilanciare il turismo locale spendendo in hotel, trasporti, cibo, merci e altro. Uno studio ha rilevato che la spesa media per un partecipante è di 1.327,74 dollari5.

Dopo i tre concerti di Taylor Swift a Chicago nel giugno 2023, il governatore dell’Illinois J.B. Pritzker e i principali leader del comparto turistico hanno annunciato che lo stato aveva battuto il record di entrate alberghiere6.

In previsione dei sei concerti di Swift a Los Angeles, il California Center for Jobs & the Economy7 ha stimato addirittura un aumento del PIL della contea di Los Angeles di 320 milioni di dollari, un incremento dell’occupazione a 3.300 unità e un aumento dei guadagni locali di 160 milioni di dollari.

Le stime per i concerti di Swift a Denver, Colorado, e Cincinnati, Ohio, indicavano che l’Eras Tour avrebbe contribuito con 140 milioni di dollari al PIL del Colorado e generato 92 milioni di dollari in spese locali a Cincinnati8. La regione di Kansas City ha beneficiato di circa 48 milioni di dollari dalla tappa del tour in Missouri.

Un successo tale da spingere persino la Federal Reserve a menzionare Swift nel suo Beige Book di giugno 20239, definendo maggio come il “mese più forte per le entrate alberghiere a Filadelfia dall’inizio della pandemia, in gran parte grazie all’afflusso di ospiti per i concerti di Taylor Swift in città”.

Per il Bank of America Institute l’impatto economico di un concerto di Taylor è paragonabile a quello di un Super Bowl10.

Complessivamente, un indotto di 5 miliardi di dollari per l’economia statunitense11. La US Travel Association ha suggerito che la cifra potrebbe avvicinarsi ai 10 miliardi di dollari se si considera la spesa indiretta dei consumatori che, pur non assistendo ai concerti, partecipano alle spese correlate agli eventi.

Swiftonomics e l’economia globale

L’impatto economico dell’Eras Tour non si limita però agli Stati Uniti e all’Italia, ma si estende anche alle economie locali all’estero. Ad esempio, la visita di Swift a Tokyo ha portato 228 milioni di dollari12 all’economia giapponese, con 162,7 milioni di dollari destinati direttamente alla città ospitante.

Allo stesso modo, la sua tappa a Città del Messico ha fruttato 59 milioni di dollari13. Gli hotel a Edimburgo, Liverpool e Cardiff hanno registrato il tutto esaurito già nell’agosto 202314, in previsione della tappa britannica del tour tenutasi a giugno 2024.

L’impatto di una visita di Taylor Swift va però spesso oltre la città ospitante. Anche in Nuova Zelanda, dove non erano previsti concerti dell’Eras Tour, Air New Zealand ha annunciato l’aggiunta di oltre 2.000 posti e nuovi voli per soddisfare quella che ha definito “l’ondata di Swift”15 della domanda, in seguito all’annuncio della cantante in merito alle tappe in Australia.

Ospitare l’Eras Tour è diventato così redditizio per le economie locali che lo stesso primo ministro canadese Justin Trudeau ha chiesto a Swift tramite X (Twitter) di aggiungere tappe in Canada, cosa che la cantante ha poi fatto16.

Cos’è la funflation?

La Swiftonomics è strettamente correlata al fenomeno “funflation”, termine relativamente nuovo che combina le parole “fun” (divertimento) e “inflation” (inflazione) per descrivere un fenomeno economico caratterizzato da un aumento vertiginoso dei prezzi nel settore dell’intrattenimento e delle attività ricreative.

La “funflation” è emersa negli anni del post-pandemia come risultato di diversi fattori. Uno dei principali è l’aumento della domanda per esperienze di intrattenimento uniche e personalizzate. Con l’aumento del reddito disponibile, le persone sono disposte a spendere di più per attività che offrono piacere, evasione e ricordi duraturi, tra cui concerti, festival, vacanze tematiche, esperienze culinarie esclusive e parchi di divertimento.

A giocare un ruolo cruciale in questo fenomeno, le piattaforme di social media, capaci di amplificare la visibilità delle esperienze di intrattenimento in un effetto domino dove le persone sono sempre più incentivate a partecipare a eventi popolari per condividere le loro esperienze online – ne è un esempio l’Eras Tour, ma anche il Coachella. La domanda cresce, i prezzi aumentano.

Grazie alla globalizzazione, le destinazioni turistiche diventano inoltre sempre più accessibili grazie ai voli low-cost e alle piattaforme di prenotazione online, spingendo paradossalmente i prezzi verso l’alto, poiché le aziende tentano naturalmente di capitalizzare la crescente affluenza di turisti e viaggiatori internazionali.

Tuttavia, la “funflation” non riguarda solo l’aumento dei prezzi, ma trova le sue radici anche nel cambiamento delle priorità dei consumatori nel post-pandemia: l’esperienza acquisisce maggiore valore rispetto al possesso, e le persone sono disposte a spendere di più per attività che arricchiscono la loro vita, e non le loro collezioni.

Credits immagini: Instagram

  1. Taylor Swift Is in Her Billionaire Era ↩︎
  2. Taylor Swift Sets All-Time Touring Record With $1 Billion Gross ↩︎
  3. Swiftonomics: Taylor Swift a Milano. l’impatto economico sulla città ↩︎
  4. Welcome to ‘Swiftonomics’: What Taylor Swift Reveals About the US Economy ↩︎
  5. Generating $5 billion, the Taylor Swift The Eras Tour has an Economic Impact Greater than 50 Countries ↩︎
  6. Swifties, post-pandemic travelers help Illinois break hotel revenue record: ‘Our tourism industry is back and it’s booming’ ↩︎
  7. Special Report: Taylor Swift’s Impact on the Economy in Los Angeles County ↩︎
  8. $92 Million in Local Spending Expected During Taylor Swift’s Two-Day ‘Eras Tour’ Stop in Cincinnati ↩︎
  9. Beige Book – July 12, 2023 ↩︎
  10. Sparks fly on local spending during live events ↩︎
  11. The Taylor Swift Impact – 5 Months and $5+ Billion ↩︎
  12. Taylor Swift’s Eras Tour estimated to boost Japanese economy by $228 million ↩︎
  13. Taylor Swift’s CDMX concerts expected to generate over 1B pesos in revenue ↩︎
  14. Travelodge hotels sold out for Taylor Swift’s 2024 UK Eras tour ↩︎
  15. Swifties assemble: Air New Zealand adding new flights to get fans across the ditch ↩︎
  16. Trudeau to Taylor Swift: Don’t make it a cruel summer and come to Canada ↩︎
Autore
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Francesca Di Feo

Redattrice Partitaiva.it

Classe 1994, immediatamente dopo gli studi ho scelto di intraprendere una carriera nel Project Management in ambito di progetti Erasmus+ per EPS. Questo mi ha portato ad approfondire in particolare le tematiche inerenti alla fiscalità delle PMI, anche se la mia area di expertise risulta oggi molto più ampia in questo ambito. Oggi sono copywriter freelance appassionata di scrittura e di innovazione per le piccole e medie imprese.

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