- Il tema del wellbeing aziendale è sempre più attuale: lo stress sul lavoro è considerato come una vera e propria sindrome se non viene gestito nel modo corretto.
- Per le aziende esistono alcuni servizi interessanti di assistenza psicologica, con supporto specifico rivolto a dirigenti, manager, gruppi di lavoratori o singoli dipendenti.
- Le imprese possono ottenere diverse agevolazioni ovvero deduzioni sull’assistenza psicologica, mentre i dipendenti possono scaricare tali costi dalle tasse al 19%.
Il benessere sul lavoro è un tema sempre più centrale negli ultimi anni e cresce la consapevolezza dei rischi dovuti al burnout e allo stress in ambito lavorativo.
Già dal 2019 l’OMS ha riconosciuto lo stress sul lavoro come una vera e propria sindrome, con effetti dannosi per la salute. Parlando di burnout1, viene definito come una sindrome provocata dallo stress cronico sul luogo di lavoro, che non viene gestito in modo efficace.
In Italia i professionisti che si occupano di psicologia sempre più spesso si specializzano per assistere lavoratori e dirigenti su problematiche relative al mondo del lavoro.
Tra questi spiccano diverse realtà, anche italiane, che propongono servizi di psicologia online per privati e imprese, attraverso piattaforme dedicate che favoriscono l’incontro con le persone. Vediamo quali sono i migliori siti web in questo senso.
Indice
Sygmund
Una proposta da considerare per la consulenza psicologica a livello aziendale è quella di Sygmund, realtà con 40 anni di esperienza nel settore e un metodo flessibile di accesso a questo tipo di consulenza.
I professionisti che offrono il servizio seguono la formazione interna Sygmund Academy e operano rispettando criteri di privacy e secondo il Codice Deontologico.
Sygmund è un’attività sanitaria registrata presso il Servizio Sanitario Nazionale e quindi direttamente vigilata dall’Ordine degli Psicologi. Si può richiedere un supporto online direttamente tramite l’app specifica messa a disposizione da questa realtà, scegliendo percorsi individuali.
Online è possibile accedere ad uno sportello dedicato a lavoratori e lavoratrici che intendono migliorare il proprio benessere sul lavoro. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, professionale, efficace e affidabile, con un piano base e diverse opzioni aggiuntive.
Nella proposta di base sono inclusi: attivazione per l’azienda con codice e interfaccia dedicata, supporto alla comunicazione interna, due incontri di presentazione e promozione del benessere in azienda, accesso libero a sedute psicologiche individuali per tutte le lavoratrici e i lavoratori o per i familiari, oltre a materiali di supporto e report trimestrali con indicazioni operative.
Serenis
Una piattaforma che offre un servizio online di psicologia anche a imprese e professionisti è Serenis: nata nel 2021 consente di accedere a consulenze personalizzate direttamente online a prezzi vantaggiosi.
La società propone oltre 1300 professionisti specializzati e conta più di 450.000 sedute effettuate.
Oltre a garantire un sostegno di tipo individuale, offre anche incontri, organizza eventi e workshop di approfondimento sul tema della salute mentale, sia in forma telematica che in presenza. In particolare Serenis propone sconti e convenzioni alle aziende che offrono il servizio ai propri dipendenti.
In questo modo è possibile organizzare percorsi di coaching mirati o sedute di tipo collettivo. Questa realtà offre i maggiori standard di privacy e flessibilità organizzativa.
Psicodigitale
Una piattaforma interessante che propone servizi di psicologia online alle aziende è Psicodigitale: qui è possibile accedere a soluzioni di training e coaching personalizzate con l’obiettivo di migliorare la produttività e la collaborazione sia a livello di management che per i lavoratori dipendenti.
Sostanzialmente questa piattaforma offre diversi pacchetti di assistenza psicologica e di coaching, ovvero:
- coaching: individuale o di gruppo, per team member, management, team leader;
- formazione: individuale o di gruppo, su argomenti come la leadership, la gestione del conflitto, comunicazione efficace e assertività;
- pacchetti welfare: convenzioni o sedute psicologiche, sportelli di supporto per i lavoratori dipendenti, risorse psicologiche accessibili all’azienda.
La piattaforma offre quindi consulenza su temi attuali e specifici come: parlare in pubblico, comunicare con efficacia, sviluppare la carriera, migliorare le performance di una squadra e così via, in base alle esigenze. Il primo meeting conoscitivo è gratuito e va ad individuare il percorso più adatto al caso.
Psicologo 4U
La piattaforma di Psicologo 4U offre un team di professionisti a disposizione di privati e aziende con accesso veloce e flessibile a questo tipo di consulenza, arrivando ad un vero e proprio psicologo aziendale. Questa realtà incentiva il miglioramento del benessere aziendale tramite politiche di welfare specifiche e su misura dell’attività.
Con il servizio si può accedere a incontri di terapia psicologica sia per il lavoratore dipendente che per la sua famiglia, con workshop e webinar tematici, oltre a coaching di gruppo.
Le sedute si possono svolgere in videocall, al telefono o via chat con orari flessibili, includendo anche i giorni festivi. Inoltre vengono garantiti servizi in lingua inglese per le aziende e i dipendenti che necessitano di un supporto multilingua o che si trovano all’estero.
Unobravo
Unobravo nasce nel 2019 con l’intento di offrire assistenza psicologica agli italiani all’estero.
L’espansione successiva di questa realtà ha portato a più di 2 milioni di sedute effettuate, con oltre 170.000 pazienti assistiti, 250 persone impiegate in questa realtà e circa 5.000 professionisti psicologi che propongono le proprie competenze per rispondere alle esigenze dei clienti.
L’idea di base è quella di avvicinare la psicologia a chi ne ha bisogno rendendo più semplice l’accesso, ovvero tramite piattaforma online. Questa realtà offre una piattaforma online facile da usare, in cui la persona interessata può trovare il professionista psicologo che fa al caso proprio, tramite un semplice questionario.
Da circa un anno Unobravo si occupa anche di assistere in modo specifico le aziende, offrendo un servizio dedicato sia a dirigenti, manager e imprenditori che ai singoli dipendenti o a gruppi di lavoratori.
Con questa realtà è possibile svolgere percorsi individuali o di gruppo a supporto di lavoratori e dirigenti, affrontando tematiche attuali come la conciliazione tra vita privata e lavoro, l’occupazione femminile e giovanile, l’organizzazione dei team.
Quanto è importante il tema della salute mentale sul lavoro?
Il tema della salute mentale per il mondo del lavoro è sempre più attuale: le persone trascorrono gran parte del proprio tempo sul posto di lavoro, oppure in smart working e molto spesso scelgono un’azienda piuttosto che un’altra non solo in base alla retribuzione, ma anche in relazione alle condizioni generali in cui si svolge un’attività.
Oggi il malessere psicologico in azienda è una questione attuale e importante. Pensando alla prevenzione della salute psicologica dei lavoratori, sia i dipendenti che le aziende possono ottenere vantaggi non indifferenti da questo approccio.
Basta pensare che oggi più della metà dei lavoratori ha sofferto almeno una volta o soffre di burnout o malessere psicologico in azienda. Il digitale è un veicolo che consente un avvicinamento delle persone ad una possibile soluzione a questi problemi.
Anche in termini di produttività aziendale quindi si possono riscontrare delle perdite a causa del malessere mentale dei lavoratori, a partire dall’assenteismo. Nonostante ci sia ancora un forte stigma sul benessere mentale, poco per volta la psicologia sta diventando più accessibile.
Agevolazioni fiscali per imprese e lavoratori
Tra i vantaggi nell’utilizzare questo tipo di servizio, le aziende e i lavoratori possono riscontrare un risparmio fiscale di tutto interesse, ovvero scaricare dei costi dalle tasse.
Le aziende possono dedurre integralmente a fini IRES le spese per i servizi che offrono allo staff, alla dirigenza o a particolari lavoratori.
Inoltre le prestazioni possono essere detratte, se pagate direttamente dai lavoratori, tramite dichiarazione dei redditi. Si tratta in questo caso di una detrazione fiscale dal 730 del 19% sulle sedute, secondo quanto previsto dalla legge italiana.
- Burn-out an “occupational phenomenon”: International Classification of Diseases, World Health Organization, who.int ↩︎
Valeria Oggero
Giornalista