- Il codice tributo 8913 si riferisce a: “sanzioni pecuniarie imposte sostitutive delle imposte sui redditi”.
- Per pagare la sanzione, il contribuente deve utilizzare il modello F24 compilato nella sezione Erario insieme agli interessi e all’imposta dovuta.
- Il codice 8913 si utilizza per effettuare il ravvedimento operoso, un’operazione prevista dalla legge per regolarizzare la propria posizione con il Fisco in caso di irregolarità.
L’Agenzia delle Entrate ha previsto le modalità per pagare le sanzioni in caso di ritardo nei pagamenti dei tributi o di versamenti insufficienti. Nel caso delle imposte sostitutive delle imposte sui redditi, il codice per versare la sanzione dovuta è il codice tributo 8913.
Questo codice, quindi, si inserisce nel modello F24 nella sezione Erario solamente nel caso in cui il contribuente stia procedendo ad effettuare il ravvedimento operoso. Stiamo parlando dell’istituto previsto dalla legge con cui il contribuente regolarizza la sua posizione fiscale in caso di irregolarità, versando quanto dovuto sommato agli interessi e ad una sanzione ridotta.
Il codice 8913 si può utilizzare per ravvedere il pagamento di diversi tipi di imposte sostitutive, dall’imposta sostitutiva dell’IRPEF, a quella sul regime forfettario o di vantaggio.
Indice
Codice tributo 8913: cos’è e a cosa si riferisce
Per effettuare il ravvedimento operoso, l’Agenzia delle Entrate ha istituito diversi codici tributo dedicati ognuno ad un preciso tributo o categoria di imposta.
Nel caso del codice tributo 8913, questo si riferisce alle sanzioni pecuniarie sulle imposte sostitutive delle imposte sui redditi.
L’ammontare della sanzione è proporzionale al periodo di ritardo del versamento, in base al calcolo del ravvedimento operoso. Le sanzioni partono dallo 0,2% dell’imposta per ogni giorno di ritardo, fino al quattordicesimo giorno, quindi fino al 2,8%; mentre è del 3% a partire dal quindicesimo al trentesimo giorno. Infine, le sanzioni salgono al 3,75% a partire dal trentunesimo al novantesimo giorno.
Codice tributo 8913: compilazione modello F24
Per effettuare il ravvedimento operoso con il codice tributo 8913 bisogna utilizzare il modello F24. I titolari di Partita Iva devono utilizzare il modello F24 in via telematica. Le modalità per disporre il pagamento sono le seguenti:
- dall’Agenzia delle Entrate attraverso i servizi:
- F24 web;
- F24 online;
- canali telematici Fisconline;
- canali telematici Entratel;
- con servizi di internet banking;
- tramite intermediari finanziari abilitati.
Il modello in questo caso deve essere compilato nella sezione Erario, in cui vanno inserite le seguenti informazioni:
- codice tributo: indicare 8913;
- rateazione/regione/prov/mese rif: inserire il mese di riferimento (ad esempio gennaio 01, febbraio 02, marzo 03 e così via), ma se non richiesto va indicato il numero 12;
- anno di riferimento: anno d’imposta in cui è stata sostenuta la spesa;
- importi a debito versati: da non compilare;
- importi a credito compensati: da non compilare;
- TOTALE A: la somma degli importi a debito indicati nella Sezione Erario;
- TOTALE B: la somma degli importi a credito indicati nella Sezione Erario, da non compilare se non sono presenti importi a credito;
- SALDO (A – B): indicare il saldo (TOTALE A – TOTALE B);
- codice ufficio: da non compilare;
- codice atto: da non compilare.
Imposta sostitutiva: altri codici tributo
Per versare l’imposta sostitutiva nel regime forfettario e nel regime fiscale di vantaggio si utilizzano anche i seguenti codici tributo:
- codice tributo 1790: imposta sostitutiva sul regime forfetario – acconto prima rata – art. 1, c. 64, legge n. 190/2014;
- codice tributo 1791: imposta sostitutiva sul regime forfetario – acconto seconda rata o in unica soluzione – art. 1, c. 64, legge n. 190/2014;
- codice tributo 1792: imposta sostitutiva sul regime forfetario – saldo -art. 1, c. 64, legge n. 190/2014;
- codice tributo 1793: imposta sostitutiva per regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità – acconto prima rata – art. 27, dl 06/06/2011, n. 98, conv., con modif., dalla l. n. 111/2011;
- codice tributo 1794: imposta sostitutiva per regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità – acconto seconda rata o in unica soluzione – art. 27, dl 06/06/2011, n. 98, conv., con modif., dalla l. n. 111/2011;
- codice tributo 1795: imposta sostitutiva sul regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità saldo – art. 27, dl 06/06/2011, n. 98, conv., con modif., dalla l. n. 111/2011;
- codice tributo 8913: sanzioni pecuniarie imposte sostitutive delle imposte sui redditi;
- codice tributo 1992: interessi sul ravvedimento imposte sostitutive – art. 13 d.lgs. n. 472 del 18/12/1997, ris. n. 109e del 22/05/2007.
Codice tributo 8913: ravvedimento operoso
Come abbiamo anticipato, questo codice tributo si utilizza per effettuare il ravvedimento operoso, ma come funziona?
Questo istituto permette al contribuente inadempiente di correggere la sua posizione fiscale prima che vengano eseguiti controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate, controlli che potrebbero portare a sanzioni più salate.
Con il ravvedimento operoso, invece, il contribuente paga, oltre all’imposta dovuta, anche gli interessi in base al ritardo del pagamento e le sanzioni in misura ridotta.
Per effettuare il ravvedimento, il contribuente deve versare con un’unica operazione:
- l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi dovuta;
- le sanzioni pecuniarie imposte sostitutive delle imposte sui redditi con codice tributo 8913;
- gli interessi sul ravvedimento imposte sostitutive con il codice tributo 1992.
Codice tributo 8913 – Domande frequenti
Per utilizzare il codice tributo 8913 bisogna inserire nel modello F24 nella sezione Erario il codice tributo, il mese di riferimento se richiesto, altrimenti indicare 12, l’anno d’imposta, l’importo a debito e il saldo da versare. Leggi come si effettua il ravvedimento operoso.
Il codice tributo 8913 si riferisce alle sanzioni pecuniarie sulle imposte sostitutive delle imposte sui redditi. Leggi quando e come si utilizza nel modello F24.
Il codice 8913 si usa per ravvedere il mancato pagamento entro la scadenza dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi (regime forfettario e di vantaggio, IRPEF, o per contratti di locazione). Leggi la guida per compilare il modello F24 nel modo corretto.