- Il codice tributo 3843 si riferisce all’addizionale comunale all’IRPEF, autotassazione, acconto (ris. n. 368 /e del 12/12/2007).
- È possibile pagare in forma rateale l’addizionale comunale IRPEF con modello F24 compilato nella sezione Erario.
- Il numero massimo di rate in cui è possibile suddividere il pagamento è nove, e bisogna aggiungere gli interessi da versare sempre con il modello F24.
Gli imprenditori, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti sono tenuti al pagamento dell’IRPEF e delle sue addizionali, comunale e regionale. Per pagare l’addizionale comunale, e più precisamente l’acconto dell’addizionale, bisogna utilizzare il codice tributo 3843.
Con questo codice, inserito nel modello F24 nella sezione Erario, si versa il 30% dell’addizionale comunale IRPEF dovuta. È anche possibile rateizzare il pagamento fino a 9 rate pagando gli interessi di dilazione.
In caso di ritardi del pagamento rispetto alla scadenza, il contribuente può ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso per regolarizzare la sua posizione fiscale.
Indice
Codice tributo 3843: cos’è e a cosa si riferisce
L’IRPEF è l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche da versare allo Stato. Si tratta di un’imposta diretta con aliquote a scaglioni a cui i Comuni possono aggiungere un’addizionale calcolata sulla base imponibile IRPEF.
Ogni Comune stabilisce l’aliquota da applicare, entro i limiti imposti dalla legge. Infatti, l’aliquota non può essere superiore allo 0,8%, elevabile di un ulteriore 0,3% se non si rispetta il patto di stabilità. Inoltre, ogni Comune può introdurre di una soglia di esenzione al di sotto del quale l’addizionale non deve essere versata.
L’addizionale, così come l’IRPEF vera e propria, è versata dai datori di lavoro, in quanto sostituti di imposta, per conto dei lavoratori dipendenti.
Invece, per redditi diversi da quelli da lavoro dipendente e assimilati, l’addizionale deve essere versata autonomamente con l’autotassazione. Stiamo parlando, quindi, dei seguenti soggetti:
- imprenditori;
- lavoratori autonomi;
- liberi professionisti.
L’addizionale comunale IRPEF si paga con il sistema di acconto e saldo, in cui l’acconto ammonta al 30% del totale da versare. Per pagare l’acconto dell’addizionale IRPEF si utilizza nel modello F24 il codice tributo 3843.
Il sistema di acconto e saldo si utilizza solamente se l’importo totale da versare supera i 12 euro, altrimenti per importi inferiori si versa l’addizionale direttamente a saldo.
Questo può essere anche pagato a rate fino ad un massimo di 9 rate entro il termine previsto per il saldo IRPEF, ossia il 16 giugno, oppure il 16 luglio pagando l’interesse dello 0,40%.
Codice tributo 3843: compilazione modello F24
Per versare il tributo corrispondente al codice tributo 3843, il contribuente deve inserire l’importo dovuto nel modello F24, che i titolari di Partita Iva devono pagare in modalità telematica.
Le modalità per pagare gli F24 sono le seguenti:
- in modo diretto dall’Agenzia delle Entrate utilizzando i servizi:
- F24 web;
- F24 online;
- canali telematici Fisconline;
- canali telematici Entratel;
- con servizi di internet banking;
- tramite intermediari finanziari abilitati.
Per versare l’acconto dell’addizionale comunale IRPEF, bisogna compilare il modello inserendo le seguenti informazioni nella sezione Erario:
- codice tributo: indicare 3843;
- rateazione/regione/prov/mese rif: la rata che si paga (due cifre) e il numero di rate scelto (due cifre), ad esempio se si sta pagando la seconda rata di sei si scrive 0206, invece per pagare in un’unica soluzione si inserisce la cifra 0101;
- anno di riferimento: anno d’imposta a cui si riferisce il pagamento;
- importi a debito versati: indicare l’importo a debito;
- importi a credito compensati: da non compilare;
- TOTALE A: la somma degli importi a debito indicati nella Sezione Erario;
- TOTALE B: la somma degli importi a credito indicati nella Sezione Erario, non compilare se non sono presenti importi a credito;
- SALDO (A – B): indicare il saldo (TOTALE A – TOTALE B);
- codice ufficio: da non compilare;
- codice atto: da non compilare.
Addizionale comunale IRPEF: altri codici tributo
L’Agenzia delle Entrate ha istituito diversi codici tributo relativi all’autoliquidazione dell’addizionale comunare dell’IRPEF. Questi codici sono:
- codice tributo 3843: addizionale comunale all’IRPEF – autotassazione – acconto (ris. n. 368 /e del 12/12/2007);
- codice tributo 3844: addizionale comunale all’IRPEF – autotassazione – saldo – risoluzione n. 368/e del 12/12/2007;
- codice tributo 3855: addizionale comunale all’IRPEF -adeguamento dei ricavi o compensi ai parametri o studi di settore, ai sensi dell’art. 33,c.5, dl . n. 269 del 30/09/2003 ( ris. n. 368/e del 12/12/2007);
- codice tributo 3857: interessi pagamento dilazionato – autotassazione – addizionale comunale all’IRPEF (ris. n. 368/e del 12/12/2007);
- codice tributo 3872: addizionale comunale all’IRPEF rideterminata a seguito della plusvalenza non reinvestita derivante dalla cessione di partecipazione qualificata – art. 68, c. 6-bis, del Tuir;
- codice tributo 8928: sanzione ai sensi dell’art. 33, comma 4, lettera b), del dl 30/09/2003, n. 269- addizionale comunale all’IRPEF (ris. n. 368/e del 12.12.07).
Codice tributo 3843: ravvedimento operoso
Può capitare che il contribuente dimentichi di effettuare per tempo il versamento o sbagli l’importo da pagare. Ma la legge permette di ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso per regolarizzare la posizione fiscale.
In questo modo è possibile versare l’imposta omessa, la sanzione ridotta e gli interessi calcolati in base al tempo trascorso dalla scadenza.
Si utilizza anche in questo caso il modello F24 inserendo i seguenti codici tributo:
- codice tributo 3843: per l’imposta omessa;
- codice tributo 8926: per la sanzione pecuniaria sull’addizionale comunale Irpef;
- codice tributo 3857: per interessi sull’addizionale comunale irpef.
Codice tributo 3843 – Domande frequenti
Per pagare l’acconto dell’addizionale IRPEF si utilizza il modello F24 compilato nella sezione Erario con tutte le informazioni richieste. Leggi la guida per sapere come compilare il modello.
Si, è possibile suddividere l’acconto dell’addizionale IRPEF fino ad un massimo di 9 rate mentre il saldo si può suddividere fino a 11 rate.
Il versamento dell’addizionale comunale Irpef si paga con il sistema di acconto e saldo. L’acconto è il 30% dell’addizionale, mentre il saldo si può suddividere fino a 11 rate. Leggi la guida per sapere come compilare il modello F24.