- La piattaforma Tally.so è uno strumento online utile per realizzare velocemente moduli di contatto.
- Il 99% delle funzionalità è offerto gratuitamente, ma esiste anche una versione Pro a pagamento per rispondere alle esigenze avanzate del team.
- Con Tally.so aziende e professionisti possono creare moduli personalizzati da utilizzare in modi differenti, dai moduli di pagamento a quelli di raccolta di informazioni.
La startup belga Tally ha creato uno strumento dedicato alla creazione di form di contatto per realizzare facilmente moduli di contatto. Il tool Tally.so è uno strumento online intuitivo e facile da utilizzare, pensato per professionisti e aziende e che si presta per svariati usi.
Per le aziende e gli studi professionali che si vogliono digitalizzare, questo è un software molto utile e, soprattutto, conveniente, considerando che il 99% delle funzionalità è gratuito.
Tuttavia, è disponibile anche una versione a pagamento, Tally Pro, con funzionalità avanzate per rispondere alle esigenze del team e dei creators. I moduli di Google Forms spesso hanno poche personalizzazioni, e Tally.so è l’alternativa perfetta per creare form unici per il business.
Ma vediamo quali sono le caratteristiche di questo tool, i costi e i vantaggi che offre ad aziende e professionisti.
Indice
Tally.so: cos’è e come funziona
I form online permettono alle aziende e ai professionisti di raccogliere informazioni per gli usi più svariati. Si possono utilizzare, ad esempio, per i pagamenti, per raccogliere i dati anagrafici, per la creazione di contratti e molto altro ancora.
Insomma, sono degli strumenti che si prestano alle diverse esigenze delle aziende, che puntano verso la digitalizzazione del business o di uno studio professionale.
I form, quindi, costituiscono un aspetto fondamentale per imprese e professionisti e la startup belga Tally ha creato lo strumento ideale per personalizzare i form in base alle diverse esigenze.
Con Tally si possono creare moduli complessi anche grazie ai blocchi avanzati disponibili come i “campi calcolati” e i “campi condizione logica” con cui in base alla risposta dell’utente che compila il form, si offre l’accesso ad altre domande.
Tally.so: caratteristiche e funzionalità
La piattaforma online di Tally.so è estremamente intuitiva e user friendly, oltre ad essere particolarmente economica dal punto di vista dei costi.
Atterrando sulla piattaforma dopo aver effettuato il login, la pagina propone la creazione di un nuovo workspace, uno spazio di lavoro che si può suddividere per aree tematiche come quello amministrativo, burocratico, di marketing, della comunicazione e così via. Dalla barra laterale l’utente ha accesso al menu e ai vari spazi di lavoro già creati.
Per creare un nuovo form, o un nuovo modulo, basta cliccare sul tasto in alto a destra. Già dalla prima schermata è possibile personalizzare il form e l’utente può scegliere il titolo e i modelli preimpostati, o template, suddivisi per categorie e per funzione.
Tra le categorie disponibili si possono trovare strumenti pensati per HR, o risorse umane, ma anche per il web marketing, con template dedicati alla lead generation.
Una volta selezionato il template, l’utente è libero di personalizzare il form inserendo blocchi di diverse tipologie in modo da aggiungere le informazioni di cui ha bisogno, o immagini per abbellire e modificare il design del form.
Il livello di personalizzazione è molto elevato. Si possono, infatti, modificare la lingua del blocchi o sfruttare le integrazioni e collegare il dominio del proprio sito o con siti terzi.
Per cui, le caratteristiche principali di Tally.so si possono riassumere nei seguenti punti:
- creazione di moduli gratuitamente e senza limiti;
- raccolta di qualsiasi tipo di dati;
- elevata personalizzazione in base alle esigenze dell’utente;
- semplicità e potenza del tool;
- integrazioni con altri tool e software.
Ma diamo uno sguardo più dettagliato alle integrazioni incluse nel tool di Tally.
Le integrazioni
Questo strumento è molto flessibile anche grazie alle sue integrazioni dirette con app terze o con strumenti di automazione. Tra le integrazioni dirette ci sono:
Le integrazioni con gli automation tools includono:
- Zapier;
- Make;
- Integrately;
- Pipedream.
In più, il tool offre integrazioni con programmi di analitica come Google Analytics e Facebook Pixel.
Ma con Tally.so si possono anche creare moduli di pagamento per riscuotere i pagamenti senza codice e in modo sicuro e veloce.
Modulo di pagamento
Una delle funzionalità più interessanti di Tally.so è la possibilità di creare moduli di pagamento, ideali soprattutto per chi vende prodotti online. La creazione di questo tipo di modulo richiede poco tempo e non è necessario utilizzare il codice.
Il modulo di pagamento è incluso nel piano gratuito di Tally ma prevede il pagamento di una commissione sulle transazioni. Tale commissione è pari al 5%, che si somma alla commissione di transazione Stripe.
Anche in questo caso il modulo è altamente personalizzabile grazie alle seguenti funzioni messe a disposizione:
- calcolo e aggiornamento automatico del prezzo nel modulo di pagamento;
- applicazione di uno sconto;
- creazione di un carrello su una pagina di pagamento;
- calcolo spese di spedizione.
Quanto costa Tally.so
Si tratta di un software per lo più gratuito. Infatti, il 99% delle funzionalità di Tally.so sono gratuite e illimitate. Tuttavia, per i creators e gli utenti che necessitano di funzionalità avanzate c’è un piano a pagamento, Tally Pro.
Questo piano offre potenti funzionalità su misura per le esigenze avanzate di team e creators. I vantaggi di questo piano tariffario a pagamento sono i seguenti:
- nessun marchio Tally: è possibile rimuovere dai form il marchio Tally in modo che ogni modulo rappresenti perfettamente il marchio dell’utente che crea il form;
- collaborazione del team: offre la possibilità di invitare i membri del team a collaborare nella creazione dei moduli e nella gestione degli spazi di lavoro condivisi;
- aree di lavoro: per raggruppare i moduli correlati nelle aree di lavoro e gestire i diritti di accesso dei membri del team;
- domini personalizzati: gli utenti possono collegare il proprio dominio per creare URL dei moduli legati al marchio;
- CSS personalizzato: per modificare completamente il design dei moduli;
- notifiche di posta elettronica: l’utente può inviare e-mail completamente personalizzate e dinamiche a chi compila il modulo;
- invii parziali: con Tally Pro l’utente acquisisce le risposte ai moduli non completati prima che i rispondenti inviino il modulo;
- nessuna commissione Tally del 5% per i pagamenti in entrata, si paga solamente la commissione di transazione Stripe;
- caricamenti illimitati: nessun limite di 10 MB per le dimensione file quando si utilizza il blocco Caricamento file.
Tally.so: vantaggi e svantaggi
I vantaggi di questo tool sono:
- si può utilizzare senza dover sottoscrivere il piano a pagamento;
- numerose integrazioni utili;
- elevata personalizzazione dei form;
- blocchi con funzionalità avanzate (pagamenti, calcoli, logica dei moduli);
- suddivisione dei form per aree di lavoro e per categorie;
- facile da utilizzare e intuitivo, senza utilizzo del codice.
Tuttavia, la piattaforma non è priva di svantaggi, che sono:
- il piano a pagamento non ha un prezzo economico;
- commissioni sulle transazioni sia nel piano gratuito che in quello a pagamento;
- limitata personalizzazione di colori e caratteri.
Tally.so – Domande frequenti
Tally.so è un tool online gratuito che permette agli utenti di creare nuovi form personalizzabili in base alle esigenze con modelli preimpostati e integrazioni per creare moduli complessi. Leggi la guida per conoscere le caratteristiche della piattaforma.
La maggior parte delle funzionalità di Tally sono offerte gratuitamente agli utenti che si registrano, ma i team e i creators che hanno bisogno di funzionalità avanzate hanno a disposizione il piano Pro a partire da 20$ al mese. Leggi la guida per conoscere le funzionalità incluse in Tally Pro.
Il tool Tally.so è pensato per le aziende e i professionisti che vogliono digitalizzare il proprio business con strumenti all’avanguardia, semplici e intuitivi.
Ilenia Albanese
Esperta di finanza personale e lavoro digitale