Indice
A cosa serve il modello RD1?
Il modello RD1 può essere utilizzato per richiedere all’Agenzia delle Entrate l’estratto di ruolo di atti, la situazione debitoria complessiva, la copia di notifica di atti, la dichiarazione sostitutiva di pagamento di atti, la copia dei bollettini RAV della rateizzazione, il PIN per consultare gli atti depositati dall’Agente della riscossione.
In pratica, lo si può utilizzare per motivazioni differenti che hanno l’obiettivo di recuperare atti, quali cartelle esattoriali o solleciti di pagamento, che potrebbero non essere stati notificati in modo corretto, oppure la presenza di eventuali carichi nascosti.
I debiti tributari, previdenziali o di altra natura, potrebbero essere nei confronti di:
- Stato;
- pubbliche amministrazioni;
- enti locali.
Richiesta estratto di ruolo
L’estratto di ruolo è il documento contenente le informazioni sugli atti che sono stati emessi nei confronti di un contribuente, dal momento in cui il debito è stato iscritto a ruolo, e le eventuali procedure di riscossione avviate successivamente.
In pratica, l’estratto di ruolo permette di conoscere la propria situazione debitoria ed è costituito dai seguenti elementi:
- indicazione dell’Agente di riscossione;
- dati del contribuente;
- l’ente creditore, ovvero l’ufficio che ha emesso il documento;
- indicazione tipologia di atto e numero identificativo;
- data di avvenuta notifica dell’atto;
- codice riferito al tributo/sanzione e anno di riferimento;
- importo di quanto iscritto a ruolo e debito residuo.
Come richiedere estratto di ruolo Agenzia delle Entrate online
La richiesta dell’estratto di ruolo potrà avvenire in due modi: si potrà ottenere il documento cartaceo recandosi presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate, presentando apposita richiesta. Nella pratica si dovrà compilare il modello RD1, indicando i propri dati e barrando la casella situazione debitoria complessiva.
L’estratto di ruolo potrebbe essere rilasciato subito, oppure:
- ci si dovrà ripresentare nel giorno indicato dall’incaricato allo sportello;
- si potrà scegliere di ricevere il documento tramite email o PEC.
Si potrà anche delegare un’altra persona, la quale dovrà indicare i suoi dati nel modello RD1 e presentare una copia del documento di identità del richiedente.
Modello RD1 editabile: download pdf
Qui puoi scaricare il modello RD1 gratuitamente in formato pdf.
Modello RD1: istruzioni di compilazione
Sezione modello RD1 | Cosa contiene |
Prima sezione: dati anagrafici | Si dovrà specificare se la domanda è per un soggetto senza partita IVA, oppure una ditta individuale o il rappresentante legale di un ente o una società |
Seconda sezione: richiesta | Nel caso in cui il modello venga utilizzato per fare richiesta di rateizzazione di un debito, si dovrà indicare il numero del provvedimento da rateizzare e di rate che si vorrebbero pagare |
Terza sezione: dichiarazione stato difficoltà economica | Si dovrà indicare l’eventuale situazione di crisi che ha provocato il debito contratto |
Quarta sezione: dichiarazione stato liquidazione o ristrutturazione impresa | Si dovrà dichiarare se l’azienda è in fase di liquidazione, fallimento e così via |
Quinta sezione: attivazione servizio informatico | Si compila soltanto se si vogliono ricevere informazioni tramite email o SMS |
Sesta sezione: delega | Contiene i dati della persona che viene eventualmente delegata |
Dove mandare il modello RD1?
Nel caso in cui si volesse inviare il modello RD1 telematicamente, si potrà accedere al sito dell’Agenzia Entrate-Riscossione:
- tramite SPID;
- tramite la piattaforma Fisconline;
- mediante CIE o CNS.
Il modello RD1 compilato e firmato, potrà essere inviato essere inviato all’indirizzo PEC per modello RD1, ovvero [email protected].
Salve avendo una rateizzazione in corso , la mia azienda ci ha messo in cassa integrazione non riesco più a pagare
Come bisogna compilare
Buonasera,
le istruzioni per la compilazione sono nel corpo dell’articolo.
Grazie per averci scritto
Team partitaiva.it