Calcolo rata mutuo
Indice
Come si fa a calcolare la rata di un mutuo?
Il calcolo della rata mutuo è uno dei passaggi obbligati che la maggior parte delle persone interessate all’acquisto di un immobile devono affrontare, in modo tale da poter elaborare quello che prende il nome di piano di ammortamento.
Il simulatore presente su questa pagina permette di calcolare la rata del mutuo, per esempio per l’acquisto di una prima casa da parte di un under 36, in modo molto semplice.
Sarà infatti sufficiente inserire:
- il capitale finanziato da una banca o un istituto finanziario;
- la durata del mutuo in anni, a partire da un minimo di 5 fino a un massimo di 30 anni;
- la frequenza della rata mensile, che si potrà pagare su base mensile, bimestrale, trimestrale o semestrale;
- il tasso d’interesse applicato.
Cos’è il piano di ammortamento del mutuo
Il piano di ammortamento di un mutuo non è altro che il piano di pagamento dello stesso, attraverso il quale il proprio debito viene suddiviso in un determinato numero di rate.
Ogni rata del mutuo è formata:
- da una quota capitale, che si ottiene suddividendo in parti uguali la quantità di denaro oggetto del finanziamento richiesto;
- da una quota di interesse, il quale viene applicato al prestito per tutta la durata dell’ammortamento.
Quanto deve essere il rapporto rata-reddito? Solitamente tale rapporto, che indica l’incidenza della rata del mutuo sul reddito netto mensile del richiedente, non dovrebbe superare il 30-35% dello stesso.
Calcolo rata mutuo: tipologie di piani di ammortamento
Ammortamento alla francese | Ammortamento all’italiana |
Si può applicare sia ai mutui a tasso fisso, sia a quelli a tasso variabile Il vantaggio di questo piano di ammortamento, che è il più diffuso in Italia, è la rata costante per tutta la durata del mutuo (quota capitale e quota di interesse avranno un peso differente nel tempo) | Le rate del mutuo sono decrescenti e formate da una quota capitale fissa e un tasso di interesse che si abbassa nel tempo |